Sono io il partecipante che se ne è andato...
Premesso che non ci conosciamo mi descrivo:
1-Pratico fuoristrada con un wr 450,can am 800,toyota fj cruiser e la supertenerè,conosco quelle zone a menadito.
per me oggi doveva essere un giro tranquillo come da voi descritto...altrimenti mi sarei almeno fatto cambiare le gomme avendone 3 treni a casa.
cosa ho visto io?
2-Ho visto una bambina passeggera di una moto vestita in tuta di nilon senza alcuna protezione fare fuoristrada...
3-Ho visto tante moto con gomme lisce rischiare collisioni e scivoloni...
4-Ho visto un giro con qualche sterratino leggero diventare un giro in fuoristrada
5-Ho visto gente buttare la moto per terra per evitare altra gente che stava per cadere
6-Ho visto un gs entrare in un cespuglio per evitare una moto che cercava di rimanere in piedi tra sassi viscidi con gomme inadeguate
7-Ho visto gente esaltata farmi più volte il raso facendomi rischiare di cadere con la loro moto da 600€...
8-Ho visto gente cadermi davanti dopo avermi fatto il raso facendomi rischiare di cadere...e la mia moto vale almeno 14 volte la sua...
9-Ho sentito gente lamentarsi ma senza alzare lo sguardo da terra...
10-Ho conosciuto belle persone ma nel peggiore dei modi.
11-Per me questa esperienza è stata di sicuro negativa e se volete ammonirmi o bannarmi fate pure.
Cominciamo...
1-Mi presento anch'io, visto che non abbiamo avuto occasione.
Ho un XTZ660 del '91 e ci faccio quello che posso, dato che ho pochissima esperienza di off e su asfalto non sono granché anche perché ho poco tempo da dedicare alla moto. Non conoscevo quelle zone, ma le ho percorse giovedì scorso per la ricorgnizione che ci ha consigliato di tagliare un pezzo perché il fondo non era sicuro. Sul 660 monto le Trialmax 50%-50% (dicono loro) e me le tengo, perché non ho altri treni di gomme. Hanno coniato un nome per gli sterrati al mio livello ("Sterrati alla Fernik"), perché sono molto al di sotto di quelli che possono divertire uno pratico di off.
Stavolta, oltre a percorrere tutto l'itinerario (a parte la sterrata dopo Passo Praderadego), avevo mia moglie come passeggero.
2-Ho visto anch'io la bambina. Era con il padre che avrà sicuramente valutato la situazione. Spero non abbia influito sul tuo "passo".
3-Non sono andato a controllare lo stato delle gomme di ogni partecipante e nemmeno la validità dell'assicurazione. Ognuno si assume la responsabilità di come gira per le strade e di quello che fa.
4-Vedi punto 1. Off è un'altra cosa, come sicuramente saprai avendo un WR450 che avrai acquistato appositamente, credo.
5-Non ho visto nessuno buttare la moto per terra per nessun motivo. Durante il briefing abbiamo ricordato a tutti di mantenere la distanza di sicurezza.
6-Non so chi fosse con il GS. Probabilmente, non ha rispettato la distanza di sicurezza. Sassi viscidi (bagnati) proprio non me ne ricordo di particolamente impegnativi. Ne avremo trovati su tratti non più lunghi di 1 metro.
7-Sono stato superato da quasi tutti, quindi posso dire con cognizione di causa che, almeno con me, si sono comportati bene tutti. Forse si tratta di una questione di "spazi vitali". Se avessero avuto moto da 60.000 euro, non sarebbe comunque cambiato niente.
8-Ripeto che non ho visto cadere nessuno e sono stato lungo tutto la lunghezza della colonna. Comunque, mi scuso con te per la mancanza di delicatezza di chi non si è informato sul costo della tua moto prima di partire. Ti consiglierei di preparare alcuni adesivi con tale informazione se questo ti pare un problema. In ogni caso, chi combina guai è tenuto a risolverli.
9-Questa non l'ho capita. Se intendi dire che non sei l'unico a esserti lamentato, ma sei l'unico ad averlo fatto sapere a tutti, mah... vedremo quanti la pensano come te se vorranno scrivere su questo topic.
10-Ti ringrazio a nome di tutti, naturalmente escludendomi dal tuo lusinghiero giudizio con il quale concordo per la prima parte. Spero che tale giudizio sia sincero e altrettanto sinceramente spero che tu voglia continuare a partecipare ai nostri incontri, qualsiasi sia il numero dei partecipanti.
11-Non so chi ti abbia ammonito. Spero che sia stato per cose diverse da quello che hai scritto in questo topic che mi sembra rientri nei termini di una critica che ognuno valuterà personalmente come ha fatto il sottoscritto.
Non prendertela se ho sottolineato con qualche frase pungente alcune tue affermazioni. E' un mio difetto, ma deriva dalla voglia di stemperare un po' la seriosità dell'argomento.
Nicola