decisamente discutibile........ per non dire altro....
la scelta e l'utilizzo della sezione dei cavi è stata ampiamente e ripetutamente discussa...
chi ha fatto quello schemino... era poco attento...
oltre che ad usare termini di fantasia.... ad esempio trave principale... termine che penso si utilizzi in costruzioni murarie non certo elettriche...
in campo elettrico si usa il termine "dorsale"
DORSALE,

ora me lo segno e correggo il mio schema, sa, signore mio e mi sembra di averlo già scritto, io non sono un tecnico, ma solo un "praticante empirico", certamente ignorante, ma assolutamente MOLTO attento che, partendo dalla propria esperienza (bruciatura di due regolatori e due centraline) e dalle indicazioni ricevute e lette su questo ed altri forum di xtz 750, si è creato uno schema di impianto, che regge da 10 anni. Continui, però, a farmi notare solo che sono poco attento e ad operare generiche "scelte discutibili", mentre a me farebbe piacere sapere DOVE sbaglio.
Cmq, non vorrei aver ingenerato ilarità, parlando di portafusibili e numero di fusibili da utilizzare e, ad uso di zerby e per rassicurarlo, io NON ho proposto un nuovo schema di impianto elettrico che vada a sostituire l'originale, ma
solo una linea aggiuntiva, pardon "dorsale", che utilizzando cavi di sezione maggiore, rispetto agli originali, asservi SOLO eventuali utilizzatori posticci, faretti, potenziamento luci ed assicuri un buon funzionamento a regolatore, batteria e centralina.
Nel mio caso io non uso un portafusibili a più posti, per il semplice fatto che utilizzo la dorsale solo per la linea del regolatore, della presa accendisigari e dei fari modificati H4, per cui di un solo fusibile, con contenitore stagno, abbisogno ed è a monte, sulla linea che alimenta i fari.
L'idea di utilizzare un portafusibili stagno, a più posti, mi è venuta per portare corrente ai vari utilizzatori che possono essere inseriti, faretti, ventole.. in maniera "pulita e ordinata", con un fusibile dedicato e senza portare tanti fili alla batteria.
Dov'è l'errore!?!
Mauro