Io non ci credevo ... pensavo che il miglioramento di erogazione e potenza dovuto ad uno scarico differente fosse roba per maniaci, super esperti di motori, gente cresciuta a pane e moto (non certo io !) in grado di intercettare i cambiamenti dovuti anche alla variazione di temperatura.............. ma questa mattina ho provato il nuovo scarico Arrow PD appena montato eee...... non riuscivo proprio a crederci

.....

...
Da sempre la moto aveva avuto uno "scalino" a 2000 giri, cioè un piccolo buco di erogazione che era un pò fastidioso soprattutto in salita, su tornanti ecc.... Negli ultimi due anni avevo rimesso tutto a posto : catena di distribuzione rifatta, membrane carburatori a posto, carburatori puliti, gioco valvole fatto, sincronizzazione fatta, filtri aria sostituiti, candele nuove, eppure...... non ero riuscito ad eliminare il piccolo difetto .
Stamattina ho fatto un giretto con il nuovo scarico su una collina quì vicino eeee....
sensazionale il difetto è scomparso !!!

E poi...
l'erogazione è realmente più fluida e regolare a tutti i regimi ... in quinta riprende dai 45/50 Kmh....
mai sentita la mia moto così.
Per finire... sentivo qualcuno parlare di una erogazione più marcata dai 5500/6000 giri in sù.... questa mattina
per la prima volta ho provato anche io questa sensazione... cioè dopo i 5500 giri sale più facilmente che dai 4000 ai 5000... sarà la normalità.... ma io l'ho verificato solo questa mattina!!!
Ma quanta influenza ha lo scarico sul motore ?

: .... io non pensavo così tanta
Stamattina ero gongolante sotto il casco

: .... Sono strafelice dell'acquisto fatto

Io non ho preso i collettori (in quanto avevo comprato già quelli motad) ma ora immagino quale potrebbe essere il cambiamento per chi avrà la fantastica accoppiata ... (e io so già che proverò certamente un pò di sana invidia

)
(P.S. lasciate su questo post altre impressioni su scarico e collettori ... un REPORT completo su Arrow)