Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Regolazione Precarico Posteriore

Regolazione Precarico Posteriore 08/08/2013 20:36 #7348499

• piva
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : XT660Z 2012
Percorso milano-genova lungo la serravalle, fortunatamente niente pioggia. Moto perfetta, anche all'anteriore cosi carico. In frenata nn affondava e non era "leggero". Posteriore ok, forse poco reattivo sullo sconnesso.

Ciao a tutti sardegna arrivo!!

Regolazione Precarico Posteriore 08/08/2013 23:04 #7348531

• Robydi
OT:
Buone vacanzeeeeeeeeeee ;-)

Regolazione Precarico Posteriore 08/08/2013 23:08 #7348535

• AleCT
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
OT:
Buone vacanzeeeeeeeeeee ;-)
Continua l' OT...beati voi!! :| :mrgreen: :mrgreen:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Regolazione Precarico Posteriore 09/08/2013 20:22 #7348758

• giotri
stamattina ho caricato la moto coi bagagli per 2 persone per 3 settimane. la moto era impostata con mono sulla 3a tacca e anteriore con 3 giri a indurire dalla posizione della casa. morale: mono portato a 8 e dati altri 10 giri circa alla forca, la moto era inguidabile sbacchettava tutta in frenata!!! vediamo come si composta in autostrada oggi pomeriggio :P

Togli il precarico all'anteriore, per il posteriore, in due più bagali, vai direttamente all'ultima tacca e non sbagli.
vediamo se ho capito,
punto 1)
Devo fare molti km con la moto caricata dietro (ma comunque da solo)
sono al settaggio standard ed ho visto che caricando dietro (in due o con valigie pesanti) l'anteriore si alleggerisce decisamente troppo (e va dove vuole lui)
per compensare il carico dietro dovrei dare più precarico dietro? quindi avvitare la ghiera? Giusto? Giusto
e la moto si dovrebbe alzare un po' dietro?
con una tacca in può dietro otterrei miglioramenti? Cambia sicuramente qualcosa ma poco

punto 2)
se invece precaricassi avanti avrei l'effetto opposto, Ho capito? Giusto
se scarico avanti miglioro il problema del sotto sterzo? Giusto con quali conseguenze considerando che è già morbidina? Nessuno, la molla è sempre la stessa, con il precarico semplicemente recuperi l'altezza persa a causa dell'aumento del carico

punto 3) (teoria)
se aumento il precarico avanti e dietro mantenendo lo stessa distribuzione di pesi dovrei avere una meno trasferimenti di carico ma con quali conseguenze nella guida? rischi rimbalzi strani? Riduci il negativo (la corsa a vuoto a moto scarica) e questo può comportare una minore aderenza sullo sconnesso oltre al fatto che la moto diventa più scomoda ..... e non riduci i trasferimenti di carico, per quello bisogna intervenire sull'idraulica

nel caso fosse evidente che brancolo nel buio :oops: :oops:
fermatemi :cop: prima che inizi a fare danni :mrgreen: :mrgreen:

grazie

grazie dei consigli
sono passata da tacca 1 a tacca 4 al mono posteriore
e in due ho avuto un netto miglioramento (magari ho fatto un po' troppo)

domani con valigie da solo metterò a tacca 3 e vedrò come và

ciao

Regolazione Precarico Posteriore 10/08/2013 08:43 #7348829

• Robydi
Anche io sono a 4 tacche sul posteriore e, se non ricordo male, 15 giri sull'anteriore.
Con valige alluminio laterali mi trovo molto bene...anche con zavorra al seguito ;-)
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi