stamattina ho caricato la moto coi bagagli per 2 persone per 3 settimane. la moto era impostata con mono sulla 3a tacca e anteriore con 3 giri a indurire dalla posizione della casa. morale: mono portato a 8 e dati altri 10 giri circa alla forca, la moto era inguidabile sbacchettava tutta in frenata!!! vediamo come si composta in autostrada oggi pomeriggio

Togli il precarico all'anteriore, per il posteriore, in due più bagali, vai direttamente all'ultima tacca e non sbagli.
vediamo se ho capito,
punto 1)
Devo fare molti km con la moto caricata dietro (ma comunque da solo)
sono al settaggio standard ed ho visto che caricando dietro (in due o con valigie pesanti) l'anteriore si alleggerisce decisamente troppo (e va dove vuole lui)
per compensare il carico dietro dovrei dare più precarico dietro? quindi avvitare la ghiera? Giusto?
Giusto
e la moto si dovrebbe alzare un po' dietro?
con una tacca in può dietro otterrei miglioramenti?
Cambia sicuramente qualcosa ma poco
punto 2)
se invece precaricassi avanti avrei l'effetto opposto, Ho capito?
Giusto
se scarico avanti miglioro il problema del sotto sterzo?
Giusto con quali conseguenze considerando che è già morbidina?
Nessuno, la molla è sempre la stessa, con il precarico semplicemente recuperi l'altezza persa a causa dell'aumento del carico
punto 3) (teoria)
se aumento il precarico avanti e dietro mantenendo lo stessa distribuzione di pesi dovrei avere una meno trasferimenti di carico ma con quali conseguenze nella guida? rischi rimbalzi strani?
Riduci il negativo (la corsa a vuoto a moto scarica) e questo può comportare una minore aderenza sullo sconnesso oltre al fatto che la moto diventa più scomoda ..... e non riduci i trasferimenti di carico, per quello bisogna intervenire sull'idraulica
nel caso fosse evidente che brancolo nel buio

fermatemi :cop: prima che inizi a fare danni
grazie