Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rumore di sfregamento metallico (con video)

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 28/09/2015 22:52 #7501729

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Dal gruppo frizione mi fa venire in mente le molle parastrappi della campana........il problema delle marce può imputarsi alla molletta della forchetta del selettore

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 28/09/2015 23:15 #7501733

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ciao, ecco un video per chiarire meglio il rumore che si sente ogni volta in fase di decelerazione. A 40 secondi tiro leggermente la prima ed in fase di decelerazione non si sente quasi, tranne a 45/46 secondi



La forchetta sta dietro la campana giusto? C'è un modo per sapere se è quella senza smontare tutto? :shock:
Avevo previsto lo smontaggio questo inverno...

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 28/09/2015 23:43 #7501737

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Aprire il carter frizione si fa in 10 minuti......meglio guardare e toccare....il rumore non mi piace......si il selettore è dietro la campana.........per me meglio aprire e verificare

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 29/09/2015 00:12 #7501744

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ok aprirò il carter.. Smonto lo spingidischi, rimuovo i dischi e dopo mi basta semplicemente svitare la campana?
Leggendo questo topic ho il dubbio che siano le molle delle campana: www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...i-butta?limitstart=0
Solo che mancano alcune immagini e non è per niente chiaro per un novizio come me :blush:
Qualora fossero quelle, faccio prima a cambiare campana? Posso mettere quella del TDM giusto? Non ho un trapano a colonna e non me la sentirei di andare a rimuovere i rivetti per scoppiarla...cosa conviene fare?
Tra l'altro devo trovare chi mi presta una pistola ed una bussola da 30mm :accidenti: Domani pomeriggio mi metterò all'opera :bananaclub:

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 30/09/2015 13:42 #7501912

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ok, ieri ho smontato parte del gruppo frizione e gli interdischi in acciaio non sono ne ovalizzati ne bruciati, quindi direi che sono a posto, mentre ecco lo stato dei dischi:

Sono in buono stato secondo voi o li cambio? Il primo disco ha quella strana macchia, mentre gli altri sono leggermente scoloriti. La foto con il flash l'ho fatta per farvi vedere i "residui" :dry: :huh:
Oggi dovrebbero prestarmi la pistola con il bussolotto da 30 e smonterò la campana, speriamo bene :bananaclub:

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 05/10/2015 18:10 #7502464

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Molle campana a posto (mi sembrano già rinforzate tra l'altro, confermate?). A questo punto, procedendo per esclusione, cosa posso vedere?
Ecco la foto della campana:

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 05/10/2015 19:29 #7502479

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
hai provato a vedere se la ruota dentata e' fissa sulla campana in allumino o si muove? in alcuni modelli del super ( 1992-93) hanno fatto un po' una :cavallo: :cavallo: . hanno messo la campana con dei buchi molto piu lunghi delle molle con conseguente " lasco" dell'ingranaggio.
metto foto per far capire



in questo modo la ruota dentata balla sulla campana frizione e puo' provocare quel rumore. un po' come avesse le molle rotte.

altra cosa...il trittico catena/corona/pignone, quanti km ha?
:ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Ultima modifica: 05/10/2015 19:40 da clicco61.

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 05/10/2015 19:38 #7502480

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Un difetto simile venne fuori sul Beta Enduro 125 che avevo da ragazzo .... era un cuscinetto del cambio.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 06/10/2015 12:22 #7502561

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
clicco61 ha scritto:
hai provato a vedere se la ruota dentata e' fissa sulla campana in allumino o si muove? in alcuni modelli del super ( 1992-93) hanno fatto un po' una :cavallo: :cavallo: . hanno messo la campana con dei buchi molto piu lunghi delle molle con conseguente " lasco" dell'ingranaggio.
metto foto per far capire

[img*]s26.postimg.org/fub6tn0nd/2014_05_05_20_23_15_101.jpg[/img*]

in questo modo la ruota dentata balla sulla campana frizione e puo' provocare quel rumore. un po' come avesse le molle rotte.

altra cosa...il trittico catena/corona/pignone, quanti km ha?
:ciao:

La campana e la ruota dentata sono praticamente saldate tra di loro e non si muovono minimamente. Ovviamente non ho usato una grande forza, ma me ne sarei dovuto accorgere mentre ripulivo i due elementi!

Il trittico non so quanti km abbia, ma dal 2012 al 2015 ci ho fatto oltre 10.000 km (la maggior parte quest'anno e l'anno scorso) visto che i primi due anni non l'ho proprio usata :blush:
A me sembra ancora in buono stato, quindi non l'ho cambiato, magari oggi posto una foto dei denti della corona e della catena.

grazie SilFraBar per l'intervento, ma il cuscinetto del cambio dove lo trovo? :shock: Ci sono foto dello smontaggio da qualche parte?

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 07/10/2015 23:41 #7502757

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
per arrivare ai cuscinetti del cambio si deve aprire tutto il motore :spavento: ...ora che hai la frizione in mano puoi girare gli alberi a mano e sentire se i cuscinetti hanno qualcosa di strano ( non credo siano loro)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 11/10/2015 12:01 #7503108

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ciao,
avevo già girato gli alberi a mano, ma non facevano nessun rumore, così ho rimontato il tutto. Secondo te quelle molle sono già rinforzate o mi conviene premunirmi di una campana del TDM?
Comunque farò ulteriori indagini ed aggiornerò il topic. :up:

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 11/10/2015 12:40 #7503114

  • DE SADE
  • Avatar di DE SADE
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1218
  • Ringraziamenti ricevuti 41
  • Moto: : 4xSuperT 750 - 2xAfrica Twin 750 - Guzzi 850 T3 -
Ciao Davide, quella della foto che hai inserito é una campana SuperT seconda generazione(molle rosse) quindi non cambiarla assolutamente se la ruota dentata é solidale alla campana. Le campane che hanno il problema di rottura delle molle sono quelle prima serie con molle gialle.
D'OH!

Rumore di sfregamento metallico (con video) 22/01/2016 13:16 #7514098

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Visto che sto smontando la moto per intero, ho deciso di continuare ad investigare su questo problema ed il buon biker01 (che ringrazio), mi ha dato dei lumi sulle cause visto che ha avuto lo stesso problema.
Tra le tante cause quella che mi preoccupa di più è il cuscinetto dell'albero lato pignone :spavento:
Ho quindi cercato nel forum ed in un topic il buon Luca dice:
Per caso ultimamente hai cambiato il paraolio del pignone??................dal cuscinetto passa l'olio in pressione e dato che il paraolio ha 4 alette che ne fa da spessore, no vorrei che una di queste, se messe a caso abbia ostruito il condotto, riducendo il passaggio dell'olio verso il cambio...

Il topic è QUESTO

Io l'estate scorsa ho sostituito questo paraolio ed il rumore è comparso dopo (sono sicuro all'80%), ma non ricordo se aveva le alette o meno, ci sono delle foto per specificare la loro posizione (come va inserito nella sede ad esempio), oppure un modo per verificare se il problema è questo?

Magari potrei anche estrarlo e verificare, ma come lo tolgo dalla sua sede senza rovinarlo visto che è inserito a pressione? Il ricambista che me l'ha venduto lo aveva per pura fortuna, non credo ne abbia un altro

Teoricamente quali danni potrei aver causato ammesso che sia questo il problema?
Come posso fare?
Ultima modifica: 22/01/2016 13:18 da davide06.

Rumore di sfregamento metallico (con video) 22/01/2016 14:07 #7514107

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Mi pare strano che ci fossero delle alette così pronunciate da tappare un foro di lubrificazione
Questo è il paraolio che ho nel cassetto, pronto ad essere montato


Come vedi non ha alette, solo dei piccoli raggi che neanche sporgono
E' un comune paraolio 35x62x7 in Viton, un buon negozio di forniture industriali ce l'ha

Per togliere quello che hai su occorre piantarci una vite autofilettante e tirare... ovvio che poi lo butti
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Rumore di sfregamento metallico (con video) 22/01/2016 14:38 #7514109

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ciao pgc, effettivamente il mio era molto simile al tuo ed infatti non ricordavo delle alette così influenti da tappare un foro di lubrificazione... A questo punto non credo ci sia nemmeno un modo per montarlo (a patto di rispettare il lato anteriore ed il posteriore), basta farlo entrare dritto in sede
Potrei stare tranquillo? :)
Tempo creazione pagina: 0.434 secondi