Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rumore di sfregamento metallico (con video)

Rumore di sfregamento metallico (con video) 22/07/2015 21:19 #7494764

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Aggiornamento Gennaio 2016, forse ci siamo!!!
Ho risolto il problema dello sterzo, mi manca lo sfregamento metallico, se cliccate sul link in alto, andate sul nuovo post
Aggiornamento 28 settembre per il rumore
Ciao a tutti,
ultimamente mi capita che lo sterzo si muova leggermente nei cambi veloci di direzione: mantengo sempre la stessa traiettoria, ma lo sterzo cambia di poco la posizione, come se "sbacchettasse". A volte (appena parto), trovo la parte destra leggermente spostata verso il basso (o la sinistra verso l'alto), mi basta mettere la ruota contro il muro e fare forza verso il basso per avvertire un leggero movimento e vedere lo sterzo nuovamente allineato
Cosa devo stringere per evitare che succeda?
Inoltre alle basse velocità sento provenire dalla zona dello sterzo stesso, un rumore di sfregamento tra due parti, come se ad esempio la catena strusciasse contro il forcellone (non mi veniva nessun altro paragone in mente :rofl: )
Che siano i cuscinetti da cambiare? Ho provato a leggere il vecchio topic di rettondini, ma le foto ormai non si vedono più...come faccio a capire se sono da cambiare? Con quale procedura? :bananaclub:
Ultima modifica: 22/01/2016 13:25 da davide06.

Sterzo "ballerino" e rumore 23/07/2015 12:31 #7494817

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
up :welcome-tenere:

Sterzo "ballerino" e rumore 23/07/2015 12:52 #7494824

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Senza vedere nulla, senza una foto che chiarisca, diventa fondamentale usare termini più precisi possibile

Quanto meno, mi pare che tu usi le parole in modo un po' vago, per esempio mi par di capire che per te "sterzo" equivalga a "manubrio"
Prova a descrivere la faccenda mettendo al posto giusto le parole:
Manubrio
Risers
Piastra superiore
Piastra inferiore con relativo perno di sterzo
Steli forcella
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Sterzo "ballerino" e rumore 23/07/2015 13:17 #7494832

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Basta sostituire sterzo con manubrio, gli altri elementi non li ho menzionati. Ti riporto il topic con le correzioni richieste ;)
Ciao a tutti,
ultimamente mi capita che il manubrio si muova leggermente nei cambi veloci di direzione: mantengo sempre la stessa traiettoria, ma il manubrio cambia di poco la posizione, come se "sbacchettasse". A volte (appena parto), trovo la parte destra leggermente spostata verso il basso (o la sinistra verso l'alto), mi basta mettere la ruota contro il muro e fare forza verso il basso per avvertire un leggero movimento e vedere il manubrio nuovamente allineato
Cosa devo stringere per evitare che succeda?
Inoltre alle basse velocità sento provenire dalla zona del manubrio stesso, un rumore di sfregamento tra due parti, come se ad esempio la catena strusciasse contro il forcellone (non mi veniva nessun altro paragone in mente :rofl: )
Che siano i cuscinetti da cambiare? Ho provato a leggere il vecchio topic di rettondini, ma le foto ormai non si vedono più...come faccio a capire se sono da cambiare? Con quale procedura?

Farei volentieri delle foto, ma a cosa? Al manubrio leggermente storto?
Ultima modifica: 23/07/2015 13:18 da davide06.

Sterzo "ballerino" e rumore 23/07/2015 14:25 #7494846

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ok, par di capire che il tuo manubrio si muova rispetto al punto in cui è attaccato, cioè la piastra superiore di sterzo
Se non hai fatto modifiche, il manubrio è tenuto dai risers, i quali a loro volta sono imperniati su due silent-bloc annegati nella piastra
Quindi se si alza o si abbassa, possono essere due cose:
  1. Almeno uno dei due silent-bloc non è ben piantato e va su e giù
  2. La piastra non è ben fissata sugli steli forcella
La seconda ipotesi mi pare improbabile, e pure di una pericolosità insostenibile, ma verificare fa sempre bene

La prima invece mi sembra più plausibile, per quanto insolita
Pure questa, quanto a pericolosità, non scherza, e se è così vanno sostituiti (con la pressa) entrambi i supporti elastici, oppure eliminati inserendo dei succedanei rigidi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Sterzo "ballerino" e rumore 23/07/2015 17:49 #7494865

Prova a controllare tutti i bulloni delle forcelle,se sono stretti o lenti

Sterzo "ballerino" e rumore 24/07/2015 12:02 #7494942

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ieri ho fatto delle prove ed ho notato che spingendo il manubrio fino a fondo corsa ho qualche mm di gioco dove sono i silent block, è normale (credo di si)?
Come faccio a capire se vanno cambiati o no? Questa sera proverò a verificare i serraggi dei bulloni
Il manubrio ultimamente lo trovo sempre non allineato ed ho l'impressione che la moto tiri a destra quando lascio il manubrio (non so se sia l'effetto Placebo)

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 25/07/2015 00:01 #7495005

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Per il rumore che sento, sono riuscito a registrarlo: nei secondi 5 , 12 e 25 si sente bene (ma è in sottofondo per tutto il video), mentre verso la fine si sente molto più acuto
Cosa può essere secondo voi? Ecco il video:
Ultima modifica: 25/07/2015 00:02 da davide06.

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 25/07/2015 00:44 #7495013

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Si sente un gorgoglio come quando si fa le bolle nel bagno :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ci vuole CSI per isolare il rumore :book: :silly:
Se senti un colpo secco quando prendi le buche o i dossi stradali o sono i cuscinetti di sterzo o il rumore delle molle che sbattono sullo stelo

il classico stonk è da imputarsi ai cuscinetti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 25/07/2015 21:44 #7495081

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ok..Nessun rumore particolare sulle buche ma sento quella specie di ronzio quando tiro la frizione (vedi contagiri)..
Nei secondi indicati (5,15 e 25) si sente bene quando tiro la frizione
Ultima modifica: 27/07/2015 12:06 da davide06.

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 27/07/2015 12:06 #7495240

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
up, nessuno sa aiutarmi? :oops:

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 27/07/2015 17:41 #7495274

  • vacomax
  • Avatar di vacomax
  • OFFLINE
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Messaggi: 1316
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
A me sembrerebbero i cuscinetti del motore, ma se il rumore lo fa solo in movimento, da quello che sento, direi i cuscinetti della ruota e cmq se sollevi la ruota e la fai girare dovresti sentire se è rumorosa.
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 27/07/2015 20:17 #7495284

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Stabilito che il rumore va in relazione ai giri del motore, e non delle ruote, metti la moto su un cavalletto e fai girare il motore in folle, magari senza carene
Così potrebbe essere un po' più chiaro da dove arriva
Ho la sensazione che sia a frequenza molto bassa, più ancora dei giri del motore, e di roba che giri più piano del motore, che io sappia, c'è solo l'albero a cammes
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 27/07/2015 23:03 #7495298

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
pgc580 ha scritto:
Stabilito che il rumore va in relazione ai giri del motore, e non delle ruote, metti la moto su un cavalletto e fai girare il motore in folle, magari senza carene
Così potrebbe essere un po' più chiaro da dove arriva
Ho la sensazione che sia a frequenza molto bassa, più ancora dei giri del motore, e di roba che giri più piano del motore, che io sappia, c'è solo l'albero a cammes

Ascoltando con molta attenzione il rumore ai secondi indicati è sempre in rilascio, con frizione tirata??

può anche essere la catena che in rilascio sfrega da qualche parte.......

la prova rumore falla da fermo in folle............almeno eliminiamo la trasmissione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sterzo "ballerino" e rumore (con video) 03/08/2015 12:56 #7495950

  • davide06
  • Avatar di davide06
  • OFFLINE
  • Messaggi: 613
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Da fermo in folle non fa rumore, solo quando tiro la frizione in movimento
Devo capire se è la catena che sfrega sul pattino o se sono i rulli, ma servono per forza due persone, vi farò sapere :ciao:
Ultima modifica: 03/08/2015 12:57 da davide06.
Tempo creazione pagina: 0.342 secondi