Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750)

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 23/07/2008 08:40 #6692638

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
come detto nel precedente post www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=7823 (terzo messaggio)

la mia batteria non era proprio in formissima... seppur acquistata meno di due anni fà...

ad ogni modo, ieri dopo una ben augurante cagata di piccione sul braccio mentre tornavo nel mio appartamento in quel di genova.... decido di fermarmi, mi pulisco e faccio per ripartire ma la batteria è a terra e la moto non si avvia....

antefatto..... ieri appena sono arrivato in città... dopo i soliti 180 km di autostrada... proprio mentre esco dal casello sento un rumore di strusciamento (credo) tipo locomotiva (ritmico) provenire da un non ben precisato punto della moto... rumore che superati i 60 all'ora viene coperto dal rumore del vento/motore.... vabbè.... la moto procede bene, senza particolari vibrazioni/strappi... penso che forse sarà un ciscinetto... d'altronde.... 109.500 km non sono pochi.... :-)

torniamo a noi.... per far ripartire la moto, metto la seconda, spingo e la moto parte, tutto tranquillo, arrivo all'ipercoop e compro la batteria... che culo che ho avuto a trovarne una adatta... :-) almeno quello... :-) per l'occasione ho comprato anche uno di quei tester per batteria (che vanno nell'accendisigari) a led che indicano lo stato della batteria e della tensione di ricarica. metto tutto nel bauletto e mi dirigo verso casa. ero quasi arrivato e la moto si spegne, morta, la batteria non riesce nemmeno a fare da tampone, è completamente in corto, tanto che il motore non resta in moto. al lato della strada, tolgo la batteria, apro la nuova che avevo nel bauletto, metto l'acido, aspetto 10 minuti e rimonto... BRUUUMMMMM !!! tutt'apposto !! :-) grande XTZ !! metto il tester e indica che lo stato della batteria è NORMAL, però non indica lo stato della tensione di ricarica.... booooo sarà difettoso... (3,5 euro) insomma... vabbè.... almeno la moto funziona..... purtroppo essendo fuori casa per lavoro, durante la settimana non ho il mio garage per fare tutti i controlli che vorrei... dovrò aspettare sabato (cmq spero di aver risolto la questione batteria).

ora si pone l'altro problema, il rumore di strusciamento, che si sente anche in folle, ma si sente più forte con marcia innestata...... all'inizio avevo pensato al pignone/albero del pignone, ma pare essere tutto in ottima forma, poi mi è venuto in mente che potrebbe essere quanche cuscinetto della ruota posteriore, che magari con la marcia innestata e il motore in tiro, viene "tirata" dal lato del portacorona e fa più rumore..... almeno spero.....

purtroppo non riesco a capire bene da dove proviene e mi sembra che sia più da destra che da sinistra booooo.... cmq la moto, come detto sopra, fila liscia come l'olio....... qualche ipotesi ??

come detto qui a genova mi mancano le attrezzature necessarie... tipo il cric per sollevare la moto e controllare le ruote... e molto attrezzi.... ho solo una piccola trousse nel bauletto, oltre a quella in dotazione nella moto....

qualche volenteroso in zona che mi può aiutare ?

aspetto ansioso i vostri pareri :-)

ciaooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 23/07/2008 10:20 #6692667

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25727
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
La batteria si sa può durare 10 anni o 10 minuti........da verificare cmq il regolatore e le connessioni, dato che i fastom tendono a dilatarsi, oltre che a ossidarsi, cmq era stato detto anche nell'altro topic..

Per quel che riguarda lo strusciamento..... direi di controllare la zona catena/ forcellone sul pattino che protegge il forcellone o i rulli scorricatena.......

da dire se lo fa a motore in moto e in folle o solo il movimento anche a motore spento, spingendo la moto........

Può provenire da disco post?? pastiglia che tocca??.........per verificare i cuscinetti serve almeno alzare la moto.......

LIGURI DATEVI DA FARE :!: :idea: :mrgreen: :mrgreen:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 23/07/2008 10:40 #6692677

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
io uno spazio e un po' di attrezzi li ho (compreso il sollevamoto hand made), ma devi venire fino ad Albisola.
ovviamente in orario serale (dopo le 18.30) ma non domani che ho la gara aziendale di kart... :mrgreen:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 23/07/2008 17:06 #6692874

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
grazie mille per la disponibilità ma oggi non ce la faccio. casomai mi butto in qualche parcheggio... a cercare di capire di cosa realmente si tratta (qualche prova senza casco... perchè con il casco non riesco a capire da dove viene esattamente il rumore)

domani non puoi tu e venerdì torno a casa.... e full immersion nel mio garage :-)

ciao e grazie
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 23/07/2008 19:39 #6692904

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Biker fa na prova togli il rullino scorricatena quello sopra il cavalletto laterale , sicuramente hai la catena che sta grippando qualche maglia e ti fa avere una tensione non ottimale, quindi togli il rullino e prova nel parcheggio, poi verifica la tensione della catena con moto a terra prova spostandola un poco alla volta se la tensione è costante, sicuramente hai un punto più lento che ti strucia il rullino in maniera differnte , per questo la locomotiva che senti, non temere ha da fà :mrgreen: , lo fa a tutti, piuttosto quanti km ha la catena?

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 23/07/2008 20:54 #6692918

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Biker, ti mando un pm.
tessera nr. 97

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 24/07/2008 09:12 #6692968

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
sviluppi della situazione.....

ho scoperto che il rullo scorricatena inferiore è scomparso (non c'è più nemmeno il perno).... e credo che sia quello più sollecitato.... quindi per ora ci ho piazzato, spostandolo, quello superiore... anche in questa configurazione il rumore continua ad esserci. con molta cautela ho sollevato la ruota posteriore facendo perno sul cavalletto laterale (quanto vorrei comprare il centrale... ma ultimamente ho sentito problemi di scarsa qualità nel cavalletti centrali ricky cross...) e ho fatto girare a mano la ruota... credo proprio che sia un cuscinetto... e probabilmente quello del portacorona... (ci può stare, d'altronde i km sono tanti...)

la catena ha sui 35.000 km e mi sembra che goda di ottima salute.

ciaooooo e grazie e tutti per i consigli.
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 24/07/2008 09:34 #6692970

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
a mio avviso è più importante quello superiore.... ma magari mi sbaglio!

comunque è positivo aver individuato il problema :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 26/07/2008 20:59 #6693541

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
nuovi sviluppi e credo più seri.....

i cuscinetti della ruota posteriore sono tutti in ottime condizioni, compreso quello del portacorona.

il rumore viene dal cambio... quello che mi sembra strano è che la frequenza dello strusciamento varia con la velocità invece che con i giri... bhooooo

ho messo la moto sul sollevatore e l'ho accesa. sia con la ruota posteriore montata, che smontata, anche con il pignone libero di girare senza catena si senza questo strusciamento ritmico, come dicevo tipo treno.... il bello, se così vogliamo dire è che la moto non ha problemi e va bene, cioè va come al solito. auscultando per bene, si sente rumore di sferragliamento (non eccessivo) all'interno del carter del cambio... non so se la cosa è normale. (l'albero del pignone gira correttamente in asse...)

di che morte devo morire ? possibile che si sia ostruito quelche passaggio dell'olio e il cambio non sia stato lubrificato a dovere ? aprendo il coperchio superiore del cambio si vedono gli ingranaggi ?

cosa posso ulteriormente controllare ? per la cronaca... ultimamente sto usando il castrol ACTEVO X-tra.

cosa ne pensate ?

ciaooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 26/07/2008 23:18 #6693564

nuovi sviluppi e credo più seri.....

i cuscinetti della ruota posteriore sono tutti in ottime condizioni, compreso quello del portacorona.

il rumore viene dal cambio... quello che mi sembra strano è che la frequenza dello strusciamento varia con la velocità invece che con i giri... bhooooo

ho messo la moto sul sollevatore e l'ho accesa. sia con la ruota posteriore montata, che smontata, anche con il pignone libero di girare senza catena si senza questo strusciamento ritmico, come dicevo tipo treno.... il bello, se così vogliamo dire è che la moto non ha problemi e va bene, cioè va come al solito. auscultando per bene, si sente rumore di sferragliamento (non eccessivo) all'interno del carter del cambio... non so se la cosa è normale. (l'albero del pignone gira correttamente in asse...)

di che morte devo morire ? possibile che si sia ostruito quelche passaggio dell'olio e il cambio non sia stato lubrificato a dovere ? aprendo il coperchio superiore del cambio si vedono gli ingranaggi ?

cosa posso ulteriormente controllare ? per la cronaca... ultimamente sto usando il castrol ACTEVO X-tra.

cosa ne pensate ?

ciaooooo

Non centra la lubrificazione. 8)
Se il rumore varia con la velocità vuol dire che si tratta di un problema al finale della trasmissione, potrebbe essere un problema sullo stesso albero pignone (cuscinetto o ingranaggi).
Non puo essere normale......
Prova a girare a mano la ruota a motore spento e con il cambio in folle..... Se il rumore persiste il problema è proprio suul albero finale.
:idea: :idea: :arrow: Se il rumore è sparito si tratta di cambio..... o gruppo termico :wallb: :blink:
Penso che potra solo peggiorare :cry:
Pultroppo penso dovrai aprire :nurse:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 27/07/2008 00:04 #6693571

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25727
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Per caso ultimamente hai cambiato il paraolio del pignone??................dal cuscinetto passa l'olio in pressione e dato che il paraolio ha 4 alette che ne fa da spessore, no vorrei che una di queste, se messe a caso abbia ostruito il condotto, riducendo il passaggio dell'olio verso il cambio...

Altra ipotesi che si sia danneggiato un ingranaggio .......o le molle della campana frizione..dal coperchio superiore si vede solo il desmo che muove le forchette

magari aprendo il coperchio superiore e il carter della frizione puoi sentire meglio da dove proviene....
Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 27/07/2008 00:28 #6693574

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
luca due domande per caso non hai la foto di un paraolio del pignone e il suo codice perche' mi fa' una goccia d'olio e lo vorrei sostituire seconda ieri sera ho lasciato la moto che andava benissimo stamattina quando sono andata a prenderla e' partita a un cilindro solo ma sono un paio di giorni che quando e' ferma sento puzza di benzina ma no trovo perdite, la causa no potrebbe essere uno spillo del galleggiate che esendosi consumato continua a far entrare benzina visto che io lascio sempre i rubinetti aperti? se fosse cosi' dove li trovo a parte alla yamaha e per sostituirli bisogna tirli giu' i carburatori ciao fammi sapere :?: :ciao: :ciao:

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 27/07/2008 00:39 #6693576

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25727
  • Ringraziamenti ricevuti 1308
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
luca due domande per caso non hai la foto di un paraolio del pignone e il suo codice perche' mi fa' una goccia d'olio e lo vorrei sostituire seconda ieri sera ho lasciato la moto che andava benissimo stamattina quando sono andata a prenderla e' partita a un cilindro solo ma sono un paio di giorni che quando e' ferma sento puzza di benzina ma no trovo perdite, la causa no potrebbe essere uno spillo del galleggiate che esendosi consumato continua a far entrare benzina visto che io lascio sempre i rubinetti aperti? se fosse cosi' dove li trovo a parte alla yamaha e per sostituirli bisogna tirli giu' i carburatori ciao fammi sapere :?: :ciao: :ciao:

per 2 gocce forse non vale la pena di cambiarlo anche perchè è un paraolio un po delicato da cambiare..se lo farai vedrai tu stesso :wink:

La foto te la metto in prospettiva ..il codice non lo so ma devi per forza prenderlo originale






Pe la puzza è tipico quando lasci i rubinetti aperti SEMPRE..quindi chiudili quando la parcheggi la notte.......gli spilli si trovano originali o da kedo e altri che non ricordo......non so se ci sono altri canali on line, oltre ai siti stranieri

Si bisogna somotare come minimo le vaschette, anche senza togliere tutti i carburatori

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 27/07/2008 19:31 #6693703

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
sentenza: l'albero del pignone ha preso gioco. sembra strano ma è stata l'ultima cosa che ho controllato e senza ombra di dubbio quel gioco, seppur minimo, non è presente nel motore della ST "muletto".

la sostituzione dell'intera moto era prevista per dopo l'estate (anche perchìè il muletto è dell'89 e vorrei tenere quella invece di questa che utilizzo ora che è del '93, però ora non è revisionato e non ho tempo di portarlo a revisione), ma considerato il chilometraggio e lo stato, appunto, dell'albero del pignone, nonchè il consumo d'olio, la sostituzione del motore in blocco avverrà nel prossimo fine settimana....

grazie a tutti per i consigli e per aver seguito la mia vicenda, sapevo di poter contare su di voi.

ciaooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

Cronaca Di Una Morte (di Batteria) Annunciata.... (XTZ750) 28/07/2008 09:02 #6693750

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
anche la mia è rumorosa di cambio, e la rumorosità (aumentata negli ultimi 2000 km) varia al variare della velocità.... finchè non si rompe io vado.... :nonso:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
Tempo creazione pagina: 0.424 secondi