Visto che sto smontando la moto per intero, ho deciso di continuare ad investigare su questo problema ed il buon biker01 (che ringrazio), mi ha dato dei lumi sulle cause visto che ha avuto lo stesso problema.
Tra le tante cause quella che mi preoccupa di più è il cuscinetto dell'albero lato pignone

Ho quindi cercato nel forum ed in un topic il buon Luca dice:
Per caso ultimamente hai cambiato il paraolio del pignone??................dal cuscinetto passa l'olio in pressione e dato che il paraolio ha 4 alette che ne fa da spessore, no vorrei che una di queste, se messe a caso abbia ostruito il condotto, riducendo il passaggio dell'olio verso il cambio...
Il topic è
QUESTO
Io l'estate scorsa ho sostituito questo paraolio ed il rumore è comparso dopo (sono sicuro all'80%), ma non ricordo se aveva le alette o meno, ci sono delle foto per specificare la loro posizione (come va inserito nella sede ad esempio), oppure un modo per verificare se il problema è questo?
Magari potrei anche estrarlo e verificare, ma come lo tolgo dalla sua sede senza rovinarlo visto che è inserito a pressione? Il ricambista che me l'ha venduto lo aveva per pura fortuna, non credo ne abbia un altro
Teoricamente quali danni potrei aver causato ammesso che sia questo il problema?
Come posso fare?