Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: VEICOLI STORICI

VEICOLI STORICI 31/01/2013 16:39 #7283785

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
CIAO A TUTTI , VISTO IL CONTINUO APRIRE DI TOPIC PER RICHIEDERE INFORMAZIONI SU VEICOLI STORICI , SAPPIATE CHE POSSO AIUTARVI .

Già perchè si da il caso che sia un referente per le moto d'epoca , cioè colui che in FMI aiuta a preparare le pratiche burocratiche ed eventualmente i precollaudi per i veicoli da collaudare .

Mi diventa però difficile aiutarvi in maniera generica, mi limiterei a dirvi ciò che già sapete , per cui vi chiederei di contattarmi privatamente tramite PM o mail
potete anche chiamarmi o mandarmi sms (il numero e sul mio profilo) così , risolvo ogni caso/dubbio in maniera più concreta e specifica ......

ciao a tutti

Fabio alias Bafio
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?
Ringraziano per il messaggio: Hibiki, Gianni1969, jx

VEICOLI STORICI 07/03/2013 23:25 #7296191

Bene BAFIO... dai un'occhiata alla discussione aperta:

www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=45033&highlight=

Magari puoi rassicurarci un po!!!

VEICOLI STORICI 25/06/2013 01:06 #7334348

  • Faber
  • Avatar di Faber
  • OFFLINE
  • Messaggi: 98
Ciao,

ho la mia Tenere' dal meccanico per un "rientro" sulle strade dopo 5 anni di fermo!

Vorrei iscriverla come storica, ma non ci sto capendo nulla......al momento non ha revisione e assicurazione quindi come posso farla vedere dagli esaminatori?....ma poi bastano le foto che chiedono o devono vederla di persona?

ASI, FMI o altro?.......Boooo

VEICOLI STORICI 25/06/2013 09:08 #7334377

  • Babytenerista
  • Avatar di Babytenerista
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2534
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 708
Ciao,

ho la mia Tenere' dal meccanico per un "rientro" sulle strade dopo 5 anni di fermo!

Vorrei iscriverla come storica, ma non ci sto capendo nulla......al momento non ha revisione e assicurazione quindi come posso farla vedere dagli esaminatori?....ma poi bastano le foto che chiedono o devono vederla di persona?

ASI, FMI o altro?.......Boooo
gli esaminatori fmi non la vedono di persona ma fanno tutti tramite foto...deve essere perfettamente originale in tutto..quelli dell'asi invece la vedono dal vivo ma a detta di molti sono un po' piu' aperti ai difetti.. :ciao: :ciao:

VEICOLI STORICI 25/06/2013 11:24 #7334416

  • Faber
  • Avatar di Faber
  • OFFLINE
  • Messaggi: 98
.......e i tempi?

Se presento la domanda e foto ora....quando ottengo la registrazione con cui usufruire dell'assicurazione agevolata e circolarci?

Ho paura che la faccio riparare eppoi dovro' ritirarla dal meccanico senza assicurazione!!! :|

Mi trovo in provincia di Ancona..... :( aiuto.

VEICOLI STORICI 25/06/2013 21:44 #7334584

  • marcovero
  • Avatar di marcovero
  • OFFLINE
  • XTZ 750 XT600Z 1VJ XT600Z 34L
  • Messaggi: 1719
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 0163
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Ciao,

ho la mia Tenere' dal meccanico per un "rientro" sulle strade dopo 5 anni di fermo!

Vorrei iscriverla come storica, ma non ci sto capendo nulla......al momento non ha revisione e assicurazione quindi come posso farla vedere dagli esaminatori?....ma poi bastano le foto che chiedono o devono vederla di persona?

ASI, FMI o altro?.......Boooo
gli esaminatori fmi non la vedono di persona ma fanno tutti tramite foto...deve essere perfettamente originale in tutto..quelli dell'asi invece la vedono dal vivo ma a detta di molti sono un po' piu' aperti ai difetti.. :ciao: :ciao:

Io ho fatto con ASI e solo con foto,ASI secondo chiare indicazioni
Per quel che ne so procedono a valutazioni periodiche e dipende dal nr di richieste e dalla disponibilità della commissione
Io a Brescia ho aspettato un paio di mesi
:ciao: marco
TESSERA NR 0163

SUPERTENERE ... E I BAMBINI FANNO OOOOH !!!
CHE MERAVIGLIA !!!

CINCINSUPERTENERE'
E CHE IL MITO SIA CON TE

600 E 750 PASSATO, PRESENTE E FUTURO ... CHE ALTRO ? WHAT ELSE ?

VEICOLI STORICI 25/06/2013 21:58 #7334587

  • radicchio
  • Avatar di radicchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 185
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 1042
  • Tessera FMI n.: 16/055700/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
.......e i tempi?

Se presento la domanda e foto ora....quando ottengo la registrazione con cui usufruire dell'assicurazione agevolata e circolarci?

Ho paura che la faccio riparare eppoi dovro' ritirarla dal meccanico senza assicurazione!!! :|

Mi trovo in provincia di Ancona..... :( aiuto.

FMI 4 mesi
Guzzista Tassellato
Moto Guzzi QUOTA 1100es
KTM 690 Enduro
KTM 990 adv
Honda @RD03
XT600Z 3AJ
Beta 250 rr factory
Vespa 150 VBB2t

VEICOLI STORICI 25/06/2013 23:30 #7334631

  • Condor
  • Avatar di Condor
  • OFFLINE
  • Messaggi: 611
  • Ringraziamenti ricevuti 2
anche io quando iscrissi il mio Super con l'FMI aspettai circa 4 mesi


Ricorda,se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio!

VEICOLI STORICI 25/06/2013 23:37 #7334635

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
io sò che cè anche la possibilità di fare la polizza agevolata
con la sola domanda in corso
forse dipende dal potere/accordi del motoclub

riporto con copia/incolla

Il club si può occupare dell'espletamento della intera pratica,
foto incluse, anche per residenti fuori Roma, dietro presentazione dei soli
documenti richiesti:
- copia della carta di circolazione
- copia CDP o complementare
- copia documento di identità
E' possibile ottenere subito una polizza assicurativa agevolata,
con la richiesta di iscrizione al Registro Storico rilasciata dal nostro Club,
e l'esenzione dalla tassa di proprietà.


www.motoclubvecchiaroma.it/mc/index.php?...icle&id=40&Itemid=40

VEICOLI STORICI 25/06/2013 23:47 #7334643

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
Io avrei dei dubbi per quanto riguarda ciò che potrebbe potenzialmente far avere un esito negativo da parte dell'esaminatore.
Visto che tantissimi di voi hanno iscritto moto al registro FMI magari potremmo provare a fare un pò di chiarezza.

Partiamo da ciò che troviamo sul sito:
Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.

Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.

1) Per pagare la tassa di circolazione al posto del bollo vale l'anno di immatricolazione o di costruzione (se si riesce a dimostrarlo), per l'iscrizione FMI basta l'anno o richiedono che abbia compiuto effettivamente 20 anni considerando anche giorno e mese?
2) Per il "conforme all'originale" immagino abbiano le foto della casa madre. Per quanto riguarda le ST qui ci sono tutte le versioni nel corso degli anni: www.rallye-tenere.net/Stamb_xtz_750-supertenere.htm immagino vadano bene come riferimento no? Devono essere esattamente così? :o
3) " in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati" in base a cosa un elemento può essere considerato accettabile o meno? Proviamo a fare qualche esempio?

Considerando che vogliono 2 foto lato dx, due foto lato sx, una frontale, una vista posteriore, una del numero del motore, una del numero telaio da vicino e una da 1 metro:

Se il coprimarmitta o il paramotore non sono lucidi e scintillanti ma un pò graffiati, ammaccati o con leggeri segni di ruggine?
Se c'è anche solo una carena graffiata per via di una caduta (problema comune) o gli adesivi originali un pò graffiati o le viti carene non originali/rovinate/opache?
C'è scritto niente accessori quindi immagino niente bauletto, niente cavalletto centrale... ma neanche il cupolino givi maggiorato? Gli specchietti invece li guardano?
In caso di motore o collettori sverniciati/arrugginiti o di graffi al carter sinistro (dell'alternatore) che sono problemi veramente comuni come si comportano?
Fanno storie per i tubi in treccia? Dopo 20 è più che normale cambiare gli originali :o
Se la sella è stata rifoderata immagino facciano storie ma se è come l'originale tranne per la scritta yamaha che è scolorita?

Scusate per gli esempi, è chiaro che prima di fare le foto si cerchi di lavare e lucidare la moto meglio che si può ma prima di avviare le pratiche, aspettare 6-10 mesi e vedersi respingere la pratica sarebbe bello avere info dettagliate, purtroppo non conosco nessuno in zona che abbia una ST iscritta FMI a cui chiedere :?

P.S.: ma la foto al numero di telaio da 1 metro di distanza sulla ST come si fa visto che ci sono le carene che bloccano la visuale?

VEICOLI STORICI 25/06/2013 23:53 #7334650

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
la risposta è semplice, deve essere come nuova ... se non vuoi correre rischi

ovvio se monti gli specchietti fighetti non passa
ovvio se i tubi freno non sono neri non passa
ovvio se hai lo scarico con ruggine (vistosa) non passa
ecc....

VEICOLI STORICI 26/06/2013 00:20 #7334666

  • FOURXT
  • Avatar di FOURXT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 471
Chiedo scusa per le eventuali imprecisioni che andro' a scrivere ma avrei bisogno di capire se quello che sto facendo e' la cosa migliore.

Ho al momento tre xt ultra ventennali che non ho iscritto in alcun registro perche' a mio avviso non ne ho, almeno credo ,l'esigenza e la convenienza .

mi spiego meglio,pagano tutte il bollo ridotto e sono tutte assicurate con genertel (circa 250 euro) che come tutti sapete si puo' riattivare e sospendere piu' volte,tra l'altro mentre prima era gratis solo la prima riattivazione ora se fatte online lo sono tutte dunque avendo 6 moto ogni polizza mi dura almeno un paio di anni e forse qualcosa di piu'.

Se non ho informazioni errate le moto iscritte nei registri devono fare una revisione annuale invece che biennale come le mie,per l'assicurazione e' vero che magari costa la meta' ma non potendo sospenderla io con piu' moto sarei comunque penalizzato.

Io vivo in zone non interessate dai blocchi al traffico dunque almeno per il momento il pericolo sarebbe ' scampato perche' comunque gli euro zero a 4 tempi viaggiano ancora tranquillamente.

Ringrazio per eventuali suggerimenti
ESSERE NON APPARIRE.....

VEICOLI STORICI 26/06/2013 02:46 #7334674

  • Faber
  • Avatar di Faber
  • OFFLINE
  • Messaggi: 98
.....cosa hai fatto per pagare il bollo ridotto?....puoi spiegarmelo per favore.

La mia ha 21 anni, vorrei registrarla storica ma sento qui' che passerebbe di lunga l'estate allora ho chiesto all'assicuratore e mi ha fatto un preventivo per 378 euro sospendibile......cosa ne pensi?

VEICOLI STORICI 26/06/2013 12:38 #7334776

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
.....cosa hai fatto per pagare il bollo ridotto?....puoi spiegarmelo per favore.

La mia ha 21 anni, vorrei registrarla storica ma sento qui' che passerebbe di lunga l'estate allora ho chiesto all'assicuratore e mi ha fatto un preventivo per 378 euro sospendibile......cosa ne pensi?

per pagare il bollo ridotto non cè bisogno del certificato di storicità,
in un'altro post ne parlavamo con tanto di decreti legge

VEICOLI STORICI 18/09/2013 19:52 #7359745

Io dovrei iscrivere il mio xt alla fmi sono che non so da dove iniziare e vorrei fare l'assi senza aspettare questi 4 mesi (ho letto post dietro che con un foglio del club posso fare l'assi agevolata )
Tempo creazione pagina: 0.453 secondi