Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: VEICOLI STORICI

VEICOLI STORICI 26/01/2016 22:19 #7514722

  • Jena7
  • Avatar di Jena7
  • OFFLINE
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1393
  • Tessera FMI n.: 24032279
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Ragazzi se fate la procedura online FMI e scegliete il commissario giusto ( Belli per i Lombardi ad Esempio ) in meno di un mese avete il certificato a casa ( ne ho fatti 5 nel solo mese di dicembre )
Certo, bisogna stargli sotto e non mandare moto che sono palesemente non originali..altrimenti non passerà mai..
Per esempio sul DR650 Djebel me lo hanno bocciato per i soffietti delle forcelle che dovevano essere blu invece che neri
Ma se siete fortunati c'è modo che fate la procedura la domenica ed il lunedì quando si riunisce la commissione avete la moto iscritta al registro storico FMI ( poi serve una serri,ama per ricevere il certificato a casa )

VEICOLI STORICI 27/01/2016 15:37 #7514798

  • anomalo
  • Avatar di anomalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 270
  • Ringraziamenti ricevuti 12
per asi mi è stato comunicato che le pratiche si sono velocizzate ed in un mese e mezzo max due si ha il certificato
mi è stato detto che alcune assicurazioni accettano una dichiarazione in carta intestata da parte del club che segue la procedura, me la inviano per pec a giorni, vi terrò informati

VEICOLI STORICI 03/02/2016 07:57 #7515680

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Jena7 ha scritto:
Ragazzi se fate la procedura online FMI e scegliete il commissario giusto ( Belli per i Lombardi ad Esempio ) in meno di un mese avete il certificato a casa ( ne ho fatti 5 nel solo mese di dicembre )
Certo, bisogna stargli sotto e non mandare moto che sono palesemente non originali..altrimenti non passerà mai..
Per esempio sul DR650 Djebel me lo hanno bocciato per i soffietti delle forcelle che dovevano essere blu invece che neri
Ma se siete fortunati c'è modo che fate la procedura la domenica ed il lunedì quando si riunisce la commissione avete la moto iscritta al registro storico FMI ( poi serve una serri,ama per ricevere il certificato a casa )

Mi spiace disilluderti ma il "commissario giusto" non c'entra anche perché non è poi lui che ti spedisce a casa la roba ma arriva da Roma e, l'esaminatore non lo sa nessuno perché è casuale !

Ci vuole un po' di culo (come sempre) , trovare il momento giusto di spedire la cosa alla FMI !
Perché se quando arriva a Roma la pratica sta ferma un mese sulla scrivania ...... I tempi inevitabilmente si allungano ....

In ogni caso la FMI negli ultimi mesi del 2015 ha smaltito tutto l'arretrato e ci si è ripromessi di non accumulare più tante pratiche ma cercare di smaltirle il prima possibile .... Così facendo nell'arco di qualche settimana il lavoro si smaltisce e non si accumula come invece successo negli anni precedenti ; speriamo di riuscire a farlo !
Tra spedizione e rispedizione e elaborazione della pratica siamo intorno a 5 settimane ..........
Per adesso è così .... Speriamo non cambi nulla
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

VEICOLI STORICI 03/02/2016 08:04 #7515681

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Imarcovero ha scritto:
Difficile rispondere
Considera che sabato in fiera a verona mi sono recato allo stand FMI
Per richiedere se riconosco la certificazione ASI per le moto, in particolare il famoso RCS
Mi hanno detto di no perché sono concorrenti
Ho fatto presente che sono registri riconosciuti e che avendo la tessera FMI avrei voluto spostae le assicurazioni e annullare la ASI ... niente da fare
Appena mi arriva la nuova tessera FMI mi darò nda fare, la risposta non mi ha per nulla soddisfatto
Ciao
Marco


Marco ma cosa dici ..... È come chiedere alla assicurazione SAI se ti assicura un veicolo già assicurato ALLIANZ ..... Ti dice di si ma devi ripagare........

Come fa la FMI a certificare quello che ha fatto un altro ente .....

Il tuo idraulico mica ti certifica l'impianto elettrico che ha fatto qualcun altro ....... :accidenti:
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

VEICOLI STORICI 03/02/2016 11:05 #7515694

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3106
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Scusa, ma non capisco cosa abbia che non va per la nuova assicurazione la tua vecchia tessera di iscrizione al registro storico ASI..
O la nuova riconosce solo FMI? Mi pare strano, solitamente li riconoscono entrambi senza problemi.
Io in passato ho avuto per un certo periodo la Sara Due Ruote Storiche, ed avevo tre moto iscritte, due FMI ed una ASI, e per loro andava benissimo cosi'.
Come ho detto più volte: se una compagnia assicuratrice vi fa troppe balle, cambiatela. Ce ne sono tante altre... E magari risparmi pure!
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 03/02/2016 11:05 da AngeloFarina.

VEICOLI STORICI 03/02/2016 15:38 #7515724

  • anomalo
  • Avatar di anomalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 270
  • Ringraziamenti ricevuti 12
ma Angelo, ti stimo ma questa volta non sono d'accordo
helvetia axa riconoscono solo asi e oltre 31 anni
toro unica fra quelle contattate che accetta un veicolo con meno di 25 anni (promessa ancora non ho il certificato e con l'attestato non me la fanno ) 80 euro annui circolazione libera ( non per raduni ) credo 2 guidatori
sarebbe molto gradita una smentita

VEICOLI STORICI 03/02/2016 15:51 #7515727

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3106
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Io sono con Genertel, bastano 20 anni, accettano qualunque dei 5 registri storici riconosciuti dalla legge italiana. E' una polizza normale, guidatore libero, sospendibile infinite volte e sempre gratuitamente (quindi ogni polizza a me dura dai 3 ai 5 anni).
Semplicemente fanno il 50% di sconto per le moto storiche, rispetto alla tariffa standard. Quindi ce ne sono di più economiche... Ma a me con la sospendibilità conviene comunque.
Prima ero con Sara Due Ruote Storiche, anche qui nessuna limitazione a guidatori o tipo di utilizzo, ma NON sospendibile, ed accettavano anche loro sia ASI che FMI.
Ce ne sono anche altre...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ringraziano per il messaggio: Albert27

VEICOLI STORICI 03/02/2016 20:12 #7515779

  • tapirula
  • Avatar di tapirula
  • OFFLINE
  • Messaggi: 180
  • Ringraziamenti ricevuti 5
anomalo ha scritto:
ma Angelo, ti stimo ma questa volta non sono d'accordo
helvetia axa riconoscono solo asi e oltre 31 anni

Le mie quattro moto certificate FMI sono assicurate con Helvetia.
Ultima modifica: 03/02/2016 20:13 da tapirula.

VEICOLI STORICI 03/02/2016 22:31 #7515788

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
AngeloFarina ha scritto:
Io sono con Genertel, bastano 20 anni, accettano qualunque dei 5 registri storici riconosciuti dalla legge italiana. E' una polizza normale, guidatore libero, sospendibile infinite volte e sempre gratuitamente (quindi ogni polizza a me dura dai 3 ai 5 anni).
Semplicemente fanno il 50% di sconto per le moto storiche, rispetto alla tariffa standard. Quindi ce ne sono di più economiche... Ma a me con la sospendibilità conviene comunque.
Prima ero con Sara Due Ruote Storiche, anche qui nessuna limitazione a guidatori o tipo di utilizzo, ma NON sospendibile, ed accettavano anche loro sia ASI che FMI.
Ce ne sono anche altre...

Non posso che quotare ed essere d'accordo !
Come assicuratore Unipol Sai posso assicurarvi che è così !!!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

VEICOLI STORICI 03/02/2016 23:13 #7515793

  • marcovero
  • Avatar di marcovero
  • OFFLINE
  • XTZ 750 XT600Z 1VJ XT600Z 34L
  • Messaggi: 1724
  • Ringraziamenti ricevuti 43
  • Tessera CTI n.: 0163
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
mi spiace bafio ma non sono d'accordo
i registri riconosciuti a livello nazionale per veicoli d'epoca sono quelli e pertanto non vedo perchè non si possano riconoscere l'un con l'altro, non facendolo si sminuiscono
peraltro non ho chiesto che i certificati RCS in mio possesso e rilasciati da ASI diventassero automaticamente FMI, ho chiesto se avendo la tessera FMI, e le moto con RCS rilasciato da ASI, avrei potuto usufruire della convenzione FMI per assicurarle una volta scaduta la polizza attuale, e in questo caso non avrei più fatto la tessera ASI
... e comunque un idraulico con l'impianto elettrico non c'entra nulla :)
TESSERA NR 0163

SUPERTENERE ... E I BAMBINI FANNO OOOOH !!!
CHE MERAVIGLIA !!!

CINCINSUPERTENERE'
E CHE IL MITO SIA CON TE

600 E 750 PASSATO, PRESENTE E FUTURO ... CHE ALTRO ? WHAT ELSE ?

VEICOLI STORICI 04/02/2016 09:36 #7515811

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3106
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Marcovero, finalmente hai spiegato la tua situazione, da quel che avevi scritto prima non era affatto chiara...
Tu vuoi portare la tua moto iscritta ASI a poter essere assicurata col pacchetto storico cumulativo proposto dalla FMI stessa.
E' ovvio che per fare questo l'FMI richieda che le moto che fan parte del pacchetto siano tutte iscritte al loro registro storico.
E' una scelta precisa, la convenzione è stata stipulata in modo da "favorire" le sole moto iscritte FMI.
E non vedo che problema ci sia ad adeguarvisi: la procedura FMI "Online" tipo "A" costa solo 60 euro, in due mesi hai il certificato, e poi sei a posto...
In effetti, anche il mio storico Fantic Trial 125 del 1979 che ho acquistato già iscritto ASI, l'ho reiscritto anche FMI, proprio per poter usufruire, due anni fa, della polizza cumulativa FMI. Conviene...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

VEICOLI STORICI 04/02/2016 15:26 #7515838

  • anomalo
  • Avatar di anomalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 270
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Le mie quattro moto certificate FMI sono assicurate con Helvetia.[/quote]

tapirula scusa ma con helvetia hai anche moto con meno di 31 anni iscritte ora ? perche da quanto mi è stato detto dal 2015 in poi non le accettano

VEICOLI STORICI 04/02/2016 20:23 #7515860

  • tapirula
  • Avatar di tapirula
  • OFFLINE
  • Messaggi: 180
  • Ringraziamenti ricevuti 5
anomalo ha scritto:
Le mie quattro moto certificate FMI sono assicurate con Helvetia.

tapirula scusa ma con helvetia hai anche moto con meno di 31 anni iscritte ora ? perche da quanto mi è stato detto dal 2015 in poi non le accettano[/quote]

Delle 4 solo una ha più di 30 anni (34L), le altre le ho assicurate negli anni passati quando bastavano i 20 anni per essere accettate. E una volta assicurate l'Helvetia, con grande savoir faire, ti mantiene il "diritto acquisito" e non ti scarica. C'è anche da dire che non ho mai avuto incidenti, quindi magari anche per questo................. :up: :up: :up:
Ringraziano per il messaggio: anomalo

VEICOLI STORICI 22/02/2016 11:42 #7517645

  • Acul
  • Avatar di Acul
  • OFFLINE
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Confermo che in FMI hanno accelerato notevolmente i tempi: l'esame della documentazione caricata online è avvenuta in 48 ore, la comunicazione dell'avvenuta iscrizione mi è appena arrivata, 7 giorni dopo dall'invio della documentazione integrativa.
Nei prossimi 15 giorni arriverà il certificato.
Moto conservata, non restaurata, quindi con tutti i segni del tempo.

VEICOLI STORICI 22/02/2016 15:31 #7517665

  • jx
  • Avatar di jx
  • OFFLINE
  • Messaggi: 26
  • Tessera CTI n.: 1091
  • Tessera FMI n.: 16/054917/M
  • Moto: : xtz 750 cbr1000rr drz 400
Ciao a tutti ;)
.. vi chiedo un parere: :unsure:
.. ho acquistato un ST B) già iscritto alla FMI ma devo fare la registrazione a mio nome, ho fatto le foto, ma purtroppo la moto adesso ha il cupolino fumè alto e i tubi freni in treccia, secondo voi possono creare dei problemi ?

Grazie in anticipo
Mauro
Tempo creazione pagina: 0.363 secondi