Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: VEICOLI STORICI

VEICOLI STORICI 30/08/2015 11:56 #7498218

  • Fulvio001
  • Avatar di Fulvio001
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Moto: : Xtz750
Ciao, nel mese di maggio ho ricevuto una lettera dalla regione Lombardia che mi invitava a pagare il bollo da gennaio 2015, perché hanno approvato una legge regionale ,portando le storiche da 20 a 30 anni.
Io pagavo 20€ in quanto immatricolata ne 1989
...è inutile discutere con chi ha torto..
Ultima modifica: 30/08/2015 11:57 da Fulvio001.

VEICOLI STORICI 30/08/2015 15:30 #7498234

  • lino
  • Avatar di lino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao, mio st 750 del 1990 iscritto con certificato nel 2014, pagavo 11,50 fino al 12 /2014, poi Renzi, poi la regione Veneto ad aprile 2015 ha ripristinato il bollo agevolato per le ultraventennali se iscritte con attestato ma ho dovuto pagare all' aci per i primi 7 mesi 2015 il bollo intero: 80 eu con sanzioni, da adesso di nuovo 11,50. :)

VEICOLI STORICI 19/10/2015 23:34 #7504122

  • DavideLaRocca
  • Avatar di DavideLaRocca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 62
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xtz 750 honda crf 250 lambretta 150
Io sapevo invece che, almeno per quanto riguarda regione Lombardia, vi era l esenzione dal pagamento del bollo per veicoli e motoveicoli con piú di 20 anni purchè iscritte nel registro storico...
ho avviato oggi la procedura per l iscrizione della mia tenerona in tale registro....per tanto vi farò sapere tra 4 mesi :jason2:

VEICOLI STORICI 21/10/2015 18:12 #7504371

  • Neukino
  • Avatar di Neukino
  • OFFLINE
  • And the road becomes my bride...
  • Messaggi: 1306
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Tessera CTI n.: 1146
  • Moto: : Ténéré T700,Superténéré 750
Ciao a tutti, io ho iscritto ASI una TDM 850 del 91 a luglio scorso, il certificato mi è arrivato dopo due mesi, per la tassa di circolazione sono dovuto andare all ACI e iscriverla, dopo un mese mi è arrivato l'avviso per pagare la tassa di circolazione ridotta, cmq in Emilia Romagna la tassa è di quasi 12 euro, mentre l'assicurazione più conveniente l'ho trovata alla Toro a 160 euro per la prima moto e uno sconto del 20% per la seconda (a patto che il titolare sia lo stesso)
Neukino

XTZ 750
XTZ 690 - Mara

VEICOLI STORICI 24/10/2015 01:03 #7504729

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
scusate la mia latitanza ma in questi ultimi anni ho avuto davvero de gravi problemi familiari e lavorativi, sono dispiaciuto però del fatto che quasi tutti voi non mi abbiate contattato privatamente , vi avrei tolto da subito molto dubbi !

Partiamo dal bollo
È una tassa regionale ! Quindi ogni regione è diversa dall altra ! Cioè non valgono le stesse regole in tutta Italia !

Parliamo di assicurazione
Le assicurazioni sono enti , ovvero società private e gestiscono in autonomia i contratti commerciali.
Attenzione, ogni agenzia usa un proprio modo di operare, quindi non è detto che cambiando agenzia della stessa compagnia non vi vengano richieste cose ( documentazione ) diverse pur rimanendo nella stessa compagnia!

Differenza tra ASI e FMI
Chi possiede sia auto che moto , ha convenienza economica a fare SOLO la tessera ASI . Questo perché la FMI non tratta autoveicoli o autocarri , ma solo moto
Ho specificato "convenienza economica" perché i tratta solo di questo . La FMI è nata per tutelare il motociclista ( e di conseguenza la sua moto ) e non il solo veicolo come avviene in ASI ! La ASI infatti si occupa "solo" di veicoli storici ma non tutela il proprietario di quel mezzo!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

VEICOLI STORICI 24/11/2015 14:57 #7507898

  • anomalo
  • Avatar di anomalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 270
  • Ringraziamenti ricevuti 12
qualcuno sa con esattezza se con le nuove norme è sempre possibile iscrivere asi i veicoli ventennali ?

VEICOLI STORICI 24/11/2015 16:43 #7507908

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Le nuove norme non hanno cambiato le iscrizioni ai registri storici
Sono le agevolazioni sulla tassa di proprietà che sono state abolite (mentre per le assicurazioni il discorso non è cambiato, ognuna fa quello che vuole)

O meglio, alcune regioni "dovrebbero" averle mantenute, ma solo per i veicoli iscritti, mentre prima erano valide anche per i veicoli non iscritti, almeno in qualche regione

Per quanto mi riguarda, sul sito della Regione Piemonte è tuttora presente il beneficio del bollo ridotto, a condizione che la moto sia iscritta ad un Registro Storico
Comunque, si vedrà all'inizio anno prossimo, la FMI nel completamento della certificazione storica dovrebbe aver comunicato alla Regione il nuovo status di veicolo storico
Staremo a vedere

Piuttosto, perché ASI?
FMI certifica le moto agli iscritti, ma il documento rimane valido anche se poi non si rinnova l'associazione del proprietario, mentre l'ASI pretende l'associazione anche negli anni a venire: se si ha una moto sola, vanifica il beneficio
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Ringraziano per il messaggio: anomalo

VEICOLI STORICI 24/11/2015 18:33 #7507912

  • lino
  • Avatar di lino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 188
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Quoto pgc580, lo stesso avviene ora in veneto...

VEICOLI STORICI 25/11/2015 07:39 #7507946

  • anomalo
  • Avatar di anomalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 270
  • Ringraziamenti ricevuti 12
asi mi è stato detto che era piu prestigiosa, e la mia assicurazione " helvetia " come la axa non prende in considerazione la fmi.
sto contattando anche altre compagnie, vi terrò aggiornati

VEICOLI STORICI 26/01/2016 12:56 #7514640

  • lore_k
  • Avatar di lore_k
  • OFFLINE
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera FMI n.: 0000
Ho una domanda per la mia tenerona appena acquistata....
É iscritta ASI a none del vecchio proprietario, io vorrei assicurarla ma ho la tessera FMI avendo gia una vespa iscritta Fmi appunto.

Mi conviene cambiare il nominativo al certificato ASI (Alcune assocurazioni vogliono che sia a nome del proprietario) oppure iscriverla FMI?
Vorrei spendere meno possibile ma nemmeno aspettare agosto per assicurare la moto!
(Quando ho iscritto la vespa con procedura B ho ricevuto i documenti dopo 6 mesi)

Ma poi non vasta che sia iscritta al registro la moto? Che bisogno c é che il certificato sia a nome del proprietario attuale??

VEICOLI STORICI 26/01/2016 13:13 #7514648

  • marcovero
  • Avatar di marcovero
  • OFFLINE
  • XTZ 750 XT600Z 1VJ XT600Z 34L
  • Messaggi: 1724
  • Ringraziamenti ricevuti 43
  • Tessera CTI n.: 0163
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
Difficile rispondere
Considera che sabato in fiera a verona mi sono recato allo stand FMI
Per richiedere se riconosco la certificazione ASI per le moto, in particolare il famoso RCS
Mi hanno detto di no perché sono concorrenti
Ho fatto presente che sono registri riconosciuti e che avendo la tessera FMI avrei voluto spostae le assicurazioni e annullare la ASI ... niente da fare
Appena mi arriva la nuova tessera FMI mi darò nda fare, la risposta non mi ha per nulla soddisfatto
Ciao
Marco
TESSERA NR 0163

SUPERTENERE ... E I BAMBINI FANNO OOOOH !!!
CHE MERAVIGLIA !!!

CINCINSUPERTENERE'
E CHE IL MITO SIA CON TE

600 E 750 PASSATO, PRESENTE E FUTURO ... CHE ALTRO ? WHAT ELSE ?

VEICOLI STORICI 26/01/2016 13:23 #7514650

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Distinguiamo fra ciò che chiede un'assicurazione e ciò che potrebbe essere oggetto di una legge

Una legge dovrebbe :whistle: andare a filo di logica: poiché è il veicolo ad essere certificato come corrispondente alle condizioni originali, in effetti non ha senso pretendere che sia intestato al proprietario

Ma un'assicurazione non si basa su una eventuale legge; può mettere le condizioni che vuole
Per assurdo, potrebbe aumentare il premio alle moto nere ed abbassarlo per le altre
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

VEICOLI STORICI 26/01/2016 13:31 #7514652

  • lore_k
  • Avatar di lore_k
  • OFFLINE
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera FMI n.: 0000
marcovero ha scritto:
Difficile rispondere
Considera che sabato in fiera a verona mi sono recato allo stand FMI
Per richiedere se riconosco la certificazione ASI per le moto, in particolare il famoso RCS
Mi hanno detto di no perché sono concorrenti
Ho fatto presente che sono registri riconosciuti e che avendo la tessera FMI avrei voluto spostae le assicurazioni e annullare la ASI ... niente da fare
Appena mi arriva la nuova tessera FMI mi darò nda fare, la risposta non mi ha per nulla soddisfatto
Ciao
Marco
A me il problema nasce per l'assicurazione! Mi hanno chiesto il certificato ASI a nome mio ma non capisco a cosa serva... la moto éintestata a nome mio, certificata storica anche se a nome di un altro (a cosa serve il nome sul certificato????)
Per cambiare il nome sul certificato dovrei associarmi ASI... 115 euro tutto compreso... a sto punto essendo gia socio FMI mi conviene reiscriverla al registro FMI con procedura A al modico prezzo di 60 euro....ma dovrei aspettare quanti mesi per assicurarla? 3?4?6? Mi sembra assurdo tutto questo...

A sto punto mi viene un dubbio... se assicuro insieme la vespa FMI e la St ASI ma ho solo la tessera ASI sono coperto anche con la vespa (p viceversa) in caso di incidente? Perché sennò a sto punto faccio la tessera ASI solo per questo anno e posso assicurare subito la tenerona... E la FMI la rifaccio anno prossimo... mi romperebbe pagare due quote associative

VEICOLI STORICI 26/01/2016 14:55 #7514665

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io non ho atteso tanto, l'anno scorso, per il certificato FMI, credo meno di 2 mesi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

VEICOLI STORICI 26/01/2016 17:09 #7514677

  • lore_k
  • Avatar di lore_k
  • OFFLINE
  • Messaggi: 229
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Tessera FMI n.: 0000
Ho scritto una mail all'ispettore Fmi della mia zona... massimo 1 mese di attesa se la moto é Ok con procedura A ONLINE! Così si puó fare!!! :)
Ultima modifica: 26/01/2016 17:10 da lore_k.
Tempo creazione pagina: 0.376 secondi