Ma è proprio necessario dare sgasate? Mi spiegate a che serve?
A prescindere dal fatto che chi lamenta il problema ha la moto praticamente in rodaggio!
Ragionamenti già fatti inutilmente col fuoriuscito Venom. Che ora veleggia con uno Z1000. L'XT non era decisamente la sua moto 
Serve a non inchiodare la gomma posteriore in rilascio frizione mentre si scalano velocemente le marce in staccata...
Visto che tutti quelli che non hanno il problema (che guidino allegri, non i "passeggiatori"...) pare abbiano fatto allineamento e pulizia, vedrô di farlo fare pure io, se trovo un meccanico in gamba dalle mie parti. Se il Tosco fosse vicino...uff!
In mappa T il problema non si presenta comunque. E il "clonk" é decisamente metallico, non un ciuff...
non è che si va sempre a passo d'uomo....e le doppiette di cui parli le si fanno anche andando piano. su di giri sdoppiettando certo non si spegne nè clonka,quindi stiamo parlando di bassi regimi.
per lo spegnimento ho già scritto nei dettagli,per il clonk sdoppiettando in scalata provenendo da un regime non bassissimo non lo fa,accade quando si sgassa al minimo con frizione tirata ,situazione in cui non serve ad un pene (almeno al mio).
questo almeno per quanto riguarda la messa a punto della mia moto ed al mio modo di guidare(che ogni tanto va anche in mappatura ivan il matto....)