Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante...

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 30/06/2012 08:48 #7210481

• Game-mania
  • Moto: : XTZ 1200 Worldcrosser
Ragazzi, ho notato ieri che in scalata, mentre sto frenando, dando delle sgasate mentre scalo le marce, da basso regime se apro di brutto il motore fa "CIONK" METALLICO ! Non so se è già successo a qualcuno, ma non è un rumore normale e nemmeno tranquillo, è come un contraccolpo. Lo fa solo sgasando da basso regime in mappa S e facendo delle prove lo fa anche da fermo! Non posso spalancare di brutto il gas da basso regime (minimo)... Cosa mai successa con le altre moto, ben felici invece di salire di giri. Mi viene da pensare alle valvole dato il rumore metallico... Aggiungo che durante una di queste prove, al CIONK metallico il motore si è spento!!! Ho l'Akra e 1100km... E lo fa solo in S, ribadisco. Help...

Ducati Diavel & XTZ 1200 Worldcrosser

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 30/06/2012 11:34 #7210551

Ragazzi, ho notato ieri che in scalata, mentre sto frenando, dando delle sgasate mentre scalo le marce, da basso regime se apro di brutto il motore fa "CIONK" METALLICO ! Non so se è già successo a qualcuno, ma non è un rumore normale e nemmeno tranquillo, è come un contraccolpo. Lo fa solo sgasando da basso regime in mappa S e facendo delle prove lo fa anche da fermo! Non posso spalancare di brutto il gas da basso regime (minimo)... Cosa mai successa con le altre moto, ben felici invece di salire di giri. Mi viene da pensare alle valvole dato il rumore metallico... Aggiungo che durante una di queste prove, al CIONK metallico il motore si è spento!!! Ho l'Akra e 1100km... E lo fa solo in S, ribadisco. Help...

battito in testa...

fenomeno che aumenta con il caldo, ed in scalata quando si da il colpetto di gas... (inutile sulle nostre moto, ma che aiuta in alcuni casi a tenerla su di giri... )

a volte in seguito al CIONK dopo una scalata ed accelerata (ripeto inutile, dato che i giri in queste moto si stabilizzano da soli)... la moto si spegne...

Si può ovviare con una messa a punto dei corpi farfallati, ma non si elimina del tutto...
Yamaha Supertenerè XT1200Z First Ed.

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 30/06/2012 13:18 #7210574

• Game-mania
Grazie 1000 Ariete, ma non mi piace nemmeno un pò!
Con la Diavel sgaso per evitare il troppo freno motore e tenermela in regime di giri adatto alla marcia, è il mio stile di guida, e non mi dà il minimo problema a basso regime.
Qua in S lo fa, in T no, ma lo trovo preoccupante...quando giro allegro in S mi condiziona... :blink1:
Un battito in testa non è che sia una cosa buona...è un bel rumore metallico :shock:

Mi sembra di capire che lo fa anche a te, giusto? E cosa intendi con "sulle nostre moto i giri si stabilizzano da soli" ?

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 30/06/2012 20:40 #7210684

• Noroc
Osti... ma sei in pieno radoggio e smanetti di brutto... povere ste valvuline!!
prova con qualche pieno di benza ad alto ottano... magari è solo il caldo (spero).
Vai tranquillo che la sgasatina in scalata ci sta... è tipico di chi ha stile di guida frizzantina.
...Non vogliate negar la esperienza di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza...

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 30/06/2012 22:09 #7210704

• Game-mania
Buona idea, provo con benzina a più ottani.
Possibile che a nessun altro capiti? Non vorrei che fosse la mia WC uscita di fabbrica con qualche problemino...

Per il rodaggio, ho fatto i primi 1050km da bravo bambino, mai sforzando e sempre sotto i 5000rpm, adesso però...con l'olio nuovo... :twisted:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 01/07/2012 12:31 #7210811

Anche la mia fa cosi e non credo sia un problema. Io in sport la uso pochissimo e la benzina con più ottani non entrerà mai nel mio serbatoio... (CON QUELLO CHE COSTA...) ci faccio turismo e devo spendere poco per viaggiare.
Cmq appena la porto a fare il tagliando chiedo al meccanico..

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 01/07/2012 14:02 #7210836

• Game-mania
Fiuuu...mi consolo un poco se non è solo la mia, Luca. Grazie del feedback!

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 09/07/2012 12:09 #7213735

A proposito ieri per sbaglio ho fatto benza alla eni e involontariamente ho messo la super sp plus a 1,879 STRAMALEDETTO :censored: ecc.. ecc.. Morale della favola, in S, rumore scomparso.
Sai che ti dico? in S non la uso, metto la benza a 1,600, la lascio in T e il rumore non lo sento comunque..
Lampeggio...

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 09/07/2012 13:28 #7213769

evito le sgassate come la peste...quando fa quel rumore sembra una smazzata sul pistone e mi vengono i sudori freddi.
Primo amore,XT 500

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 09/07/2012 23:34 #7214179

• Game-mania
evito le sgassate come la peste...quando fa quel rumore sembra una smazzata sul pistone e mi vengono i sudori freddi.

Ah ecco, stesso problema quindi! Io invece mi ritrovo a sgasare molto spesso... Stasera clonk e si è pure spenta...

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 16/08/2012 02:40 #7229014

• Game-mania
2800km e mi sta veramente sulle palle una moto con un difetto del genere!!! La Diavel di difetti ne ha ma questo è troppo preoccupante e condiziona il mio stile di guida... Ma quelli di voi a cui lo fa, nessuno ha portsto la moto in conce?? Yamaha dice qualcosa?

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 16/08/2012 04:56 #7229017

• Hibiki
  • Ringraziamenti ricevuti 16
  • Tessera CTI n.: 0669
  • Moto: : Ténéré 660 3YF, Superténéré 1200, B c eta 430RR
Ho lo stesso stile di guida per una scalata più dolce, con un colpetto leggero, una spece di doppietta come nei vecchi tempi. Tranquillo, me lo fa pure a me, Non sempre, ma evidente. Non gli ho dato troppa importanza e sono arrivato a 30000km in 2 anni tagliandata scorsa settimana senza problemi. Ho parlato con uno che invece gli dava fastidio il rumore metallico diverso da quello che dici tu, ma credo che sia dovuto all'intervento del controllo di trazione. Credo.
A caldo a volte si spegne ai semafori, con un PUM secco. mi ha confermato ieri anche un altro ragazzo di Milano, ma non sia un segno di un avaria, stai tranquillo.
"Quando sei sulla Ténéré puoi fare qualunque cosa... scoprire nuovi orizzonti, oltrepassare i confini fra la gente...

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 16/08/2012 10:02 #7229050

• Game-mania
Grazie Hibiki per la tua risposta. A me sembra un bel battito in testa, e se lo è l'albero ne risente eccome, sebbene questo motore, essendo molto poco spinto in rapporto alla sua cilindrata, come dici tu probabilmente dura ugualmente molti km... Bisogna che io senta il Tosco in proposito, mi sa...

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 16/08/2012 14:18 #7229112

normale , anche la mia precedente aprilia dorsoduro faceva identico, evita magari di sgasare dal minimo a manetta , li si puo' pronunciare ovviamente

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 02:24 #7233210

• Game-mania
Niente da fare, colpetti di gas da basso regime = CIONK metallico :( :( :(

Tempo creazione pagina: 0.253 secondi