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ARGOMENTO: Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante...

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 02/09/2012 01:31 #7235001

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Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 02/09/2012 10:46 #7235058

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Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 02/09/2012 11:12 #7235070

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Se ne è parlato parecchio, allinea i corpi farfallati, pulisci i corpi farfallati, fai il buco, non fare il buco ecc.!

Io ho allineato, pulito e farfallato, ma il problema , in ESTATE, persisteva, da quando ho montato un filtro più aperto (non mi ricordo quale, ma fa lo stesso) il problema è diminuito dell'ottanta per cento, si sarà spenta un paio di volte!
:ciao: :ciao:
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Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 06/10/2012 13:13 #7248512

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ciao
non mi era mai capitato ma oggi...anch'io ho sentito sto :censored: colpo.
era in una rotonda e accellerando CIONK... :twisted: :twisted:
ho provato allora e lo fa accellerando di colpo o sgasando da fermo solo in s (centralina by tosco)
la moto non si e' fermata (almeno per ora) ..boh speriamo non sia niente come sostengono molti di voi... :roll:
magari lunedi' provero' a chiamare il tosco per un consulto telefonico... :nurse: :nurse:

un saluto Pierfranco

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 06/10/2012 22:04 #7248729

Ciao,

anche la mia faceva il sinistro "CIONK" ma dopo che il meccanico mi ha consigliato e messo l'olio Motul 15w60 al tagliando dei 10.000, non l'ho più sentito ..... :roll: eppure oggi ho anche "cercato" di farglielo fare ma nulla, non lo fa più! :up:
Meglio così ma ................................. può essere che l'olio .......................... mah! :book:

:ciao:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 07/11/2012 01:13 #7259652

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La mia wc mi sta facendo incazzare a tal punto che chiamerò Tosco, e se non mi convince che esiste una soluzione e non è un problema "genetico" come temo, la mia moto con 3600km andrà dritta dritta in vendita!
Non è accettabile che io non possa adottare una guida "sportiva" con sgasate in scalata senza che stà moto faccia rumori sinistri o addirittura si spenga! Sono abituato a moto che se sgaso salgono di giri, NON CHE SI SPENGONO!!!
Nuova, tagliandata, leggo che anche quella di altri fa lo stesso problema...possibile che tutti quanti la guidino in modalità "videogame" senza sgasate?
Già abbiamo un motore con cavalleria che fa ridere in confronto alle ultime generazioni di maxienduro, ma se sono costretto pure a guidarlo piano e pulito perchè mi resti acceso...
Un mese fa ho provato un pomeriggio la Multistrada che uscirà nel 2013, per due ore in tutte le modalità, in giro per i colli bolognesi sotto la guida di Beppe Gualini, assieme ad altri 24 fortunati, guidando MALE (la moto è difficile da capire all'inizio con le sospensioni elettroniche, ed è tutta un'altra guida rispetto alla Tenerona da cui provengo), ma MAI si è sognata di non rispondere con una repentina salita di giri ad una mia sgasata!
Bah...

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Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 07/11/2012 08:57 #7259679

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Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 07/11/2012 09:30 #7259693

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ciao
come scritto e' capitato anche a me,solo il colpo pero' non mi si e' mai spenta... :x (non mi era mai successo prima).
ho parlato con tosco che mi ha rassicurato dicendomi che il colpo viene probabilmente dalla
cassa filtro ed e' dovuto alla non perfetta regolazione dei corpi farfallati che pero' non
pregiudica in nessun modo la meccanica.
faro' verificare il tutto al prossimo tagliando.
saluti Pierfranco

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 07/11/2012 09:51 #7259699

...
Non è accettabile che io non possa adottare una guida "sportiva" con sgasate in scalata senza che stà moto faccia rumori sinistri o addirittura si spenga! Sono abituato a moto che se sgaso salgono di giri, NON CHE SI SPENGONO!!!
...
Un mese fa ho provato un pomeriggio la Multistrada che uscirà nel 2013, per due ore in tutte le modalità, in giro per i colli bolognesi sotto la guida di Beppe Gualini, assieme ad altri 24 fortunati, guidando MALE (la moto è difficile da capire all'inizio con le sospensioni elettroniche, ed è tutta un'altra guida rispetto alla Tenerona da cui provengo), ma MAI si è sognata di non rispondere con una repentina salita di giri ad una mia sgasata!
Bah...


Per la nostra ST1200 è sicuramente solo un problema di allineamento di corpi farfallati, tant'è che chi lamentava il problema poi lo ha RISOLTO. E' un problema molto comune sui grandi bicilildrici accentuato dal fatto che con le restrizioni ai gas di scarico il problema diventa anche più frequente.

Sulla GS1200 (ultima) c'era chi parlava di Class Action contro BMW per questo problema.

Sulla mia è successo un paio di volte all'inizio, poi dopo il tagliando, cambio filtro aria (KN) e centralina Tosco non mi è più successo, ed anche io ogni tanto qualche sgasatina in rilascio la faccio.

NB La regolazione è stata fatta DOPO il cambio filtro e centralina.

Non dico che occorra cambiare il filtro aria o la centralina per risolverlo, ma certo l'allineamento VA FATTO, si tratta di una banale regolazione che proprio in QUEL caso (sgasata in scalata, quando i giri vanno al minimo ed arriva una MANATA di gas per tenerli su) sicuramente avrà il suo effetto.


Se parliamo di Multistrada... per la cronaca, riporto qui il primo post in EVIDENZA nel multistrada forum con i problemi segnalati:


- Motorini movimentazione elettrica sospensioni. CLICCA e CLICCA

- Spegnimenti improvvisi del motore in fase di rilascio. CLICCA

- Cavo acceleratore che potrebbe danneggiare il radiatore. ( Richiamo in atto ? )CLICCA

- Problemi batteria CLICCA e CLICCA

- Erogazione irregolare tra i 3.000 e i 4.000 Rpm. CLICCA

- Deformazione nella zona anteriore della sella pilota ( orecchie ) CLICCA

- Borse ( con tutte le sue problematiche )La cosa nettamente piu' grave.CLICCA

- Guaina di protezione del cavo valvola dello scarico che scalda e si scioglie CLICCA

- Interferenza del telaio pedane passeggero con il tacco delle calzature pilota ( anche a dx ) CLICCA

- Intervento abs non sempre regolare CLICCA e CLICCA

- Hands Free Generic Error CLICCA e CLICCA

-Freno posteriore CLICCA


Sulla multistrada lo spegnimento del motore non è dovuto come per la nostra ad un problema di allineamento di corpi farfallati, quindi risolvibile con poco, ma se leggi tutta la storia e le segnalazioni, ti renderai conto che non è un problema sporadico come per la ST, in alcuni casi arrivano a mettere olio motore molto più fluido del consigliato per cercare di risolverlo, e si parla anche di spegnimenti in scalata senza neanche la "sgasata".


Detto questo, c'era un altro utente del forum che alla fine ha venduto la moto che lamentava questo problema, era veramente inc@##to, ma alla fine penso ammise che aveva sbagliato il genere di moto che cercava nella ST: adesso ha una Z1000 e pare sia contento. :ciao:
Yamaha Supertenerè XT1200Z First Ed.

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 07/11/2012 12:09 #7259773

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Penso di essere stato il primo a segnalare tale neffattezza :roll:
Ma devo dire che dopo aver tolto il,catalizzatore centrale e sostituito il filtro aria con uno più aperto, non mi è più successo :banana:
Se sei incerto.............stai a casa che è meglio!

...meglio cinque minuti in moto che una vita sprecata..... (Marco Simoncelli)

www.bikerfamily.it



.

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 08/11/2012 01:04 #7260016

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Bada che non ho citato la multistrada perchè io la voglia paragonare, sono due moto diverse, ma proprio per fugare ogni spiegazione dl tipo "LO FA ANCHE BMW-DUCATI-altro marchio a piacere" oppure "è un 1200, può succedere".
Ho anche una Diavel e gli spegnimenti del Multi vecchia versione li ho pure io, assieme ad altri problemi, ed ho ben presente quanto sia grave il problema, che però si presenta una volta ogni 4 mesi e non sistematicamente come sulla mia WC...
GRAZIE della dritta sui corpi farfallati, peccato solo che il Tosco sia a Parma ed io lavori 15 ore al giorno...altrimenti era giá in sue mani... ma se dopo l'allineamento me lo fa ancora la metto sul mercatino o su Subito...

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Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 08/11/2012 08:18 #7260026

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GRAZIE della dritta sui corpi farfallati, peccato solo che il Tosco sia a Parma ed io lavori 15 ore al giorno...altrimenti era giá in sue mani... ma se dopo l'allineamento me lo fa ancora la metto sul mercatino o su Subito...

Allora, esperienza personale.....allineamento e pulizia corpi farfallati (mica lo fa solo il Tosco!), CAMBIARE FILTRO CON KN O SIMILARE, per me è stata la migliore medicina, è diventato uno spegnimento occasionale in estate, olio Bardal xtc 60 (mi pare) DA FARE IN OGNI CASO!, se il problema persiste....lettera raccomandata a.r. a Yamaha italia e al concessionario che te l'ha venduta, lamentando la PERICOLOSITA' di uno spegnimento in marcia. Poi...ti serve un avvocato!
P.S.
Te l'hanno già detto....comunque non è un due tempi ne un quattro cilndri, la sgassata va leggermente moderata!
Ciao...auguri....e facci sapere!
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Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 08/11/2012 10:11 #7260057

premetto che sono a quota 56K e mi piacciono le stradine strette con tornantini quindi sto spesso giù di giri.
QUESTA MOTO SE A PUNTO NON SI SPEGNE NEANCHE A REGIME DI MINIMO SPALANCANDO.
cosa vuol dire se a punto? che non basta pulire ed allineare,MA bisogna allineare nei valori di depressione giusti (alla faccia del prozac),sbattendosene dell'indicazione di non toccare la vite vernicita(di solito troppo chiusa). essi vanno da 26.5 cm hg a 29.5, bene tenerla a 28-27.5. ci vuole uno strumento buono anche perchè altrimenti il by pass sul sensore di depressione interferisce. serve il vacummate(quello giallo).
poi ho notato che SOLO E RARAMENTE da fermo con forte vento alle spalle può spegnersi senza ciuf al minimo probabilmente per il crearsi di una depressione nella cassa filtro( 2-3 volte in 56K)
il clonk non lo so ma basta non sgassare al minimo tanto non seve ad un pene. :ciao:

ps tutta originale
Primo amore,XT 500

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 08/11/2012 11:11 #7260067

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premetto che sono a quota 56K e mi piacciono le stradine strette con tornantini quindi sto spesso giù di giri.
QUESTA MOTO SE A PUNTO NON SI SPEGNE NEANCHE A REGIME DI MINIMO SPALANCANDO.
cosa vuol dire se a punto? che non basta pulire ed allineare,MA bisogna allineare nei valori di depressione giusti (alla faccia del prozac),sbattendosene dell'indicazione di non toccare la vite vernicita(di solito troppo chiusa). essi vanno da 26.5 cm hg a 29.5, bene tenerla a 28-27.5. ci vuole uno strumento buono anche perchè altrimenti il by pass sul sensore di depressione interferisce. serve il vacummate(quello giallo).
poi ho notato che SOLO E RARAMENTE da fermo con forte vento alle spalle può spegnersi senza ciuf al minimo probabilmente per il crearsi di una depressione nella cassa filtro( 2-3 volte in 56K)
il clonk non lo so ma basta non sgassare al minimo tanto non seve ad un pene. :ciao:

ps tutta originale

Q8 e mi associo!!!
Tutta bella origgginale anche la mia, 45.000 km... il mitico "Clonk" non lo sento (ma ho il casco rumoroso :wman: ) e non ha mai fatto ciuf! :soddisfatto:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 08/11/2012 20:51 #7260217

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Idem con patate.Come mamma l'ha fatta e 0 spegnimenti,ma siamo alle solite.Basterebbe anche solo leggere perchè l'argomento è già stato trattato.Poi se uno vuole venderla,libero di farlo anche senza bisogno di dirlo
...non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode
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