Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante...

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 08:09 #7233221

• afisps
anche la mia la fa a volte, penso solo sia una cosa normale. Ardua sentenza agli Esperti. :nerd:
:ciao:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 08:59 #7233233

• VA_LENTINO
  • Ringraziamenti ricevuti 24
  • Moto: : XT1200ZE
Anche la mia lo fa....e allora? Non è mica un vespino, che sgasate al semaforo! Due pistonazzi da 600 cc, quattro tempi, che volete che faccia?
XT1200ZE

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 09:51 #7233240

• frandemo
  • Ringraziamenti ricevuti 478
  • Tessera CTI n.: 629
  • Tessera FMI n.: 24032277
  • Moto: : XTZ 690
Anche la mia lo fa....e allora? Non è mica un vespino, che sgasate al semaforo! Due pistonazzi da 600 cc, quattro tempi, che volete che faccia?

Io sono un "poco udente" :wman: ... 8)

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 11:34 #7233270

• yama58
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Non conosco il 1200 quindi mi permetto di esprimere solo una mia ipotesi al problema.Come tutti i motori a iniezione gestiti da una centralina, per avere un'incremento di potenza si vanno a modificare dei parametri( anticipi e tempi d'iniezione).Potrebbe essere che in modalità S , gli anticipi sono tali da creare questo tipo di battito in testa.Che poi faccia bene.....non credo :? :ciao:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 11:36 #7233272

• AleFR
:book:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 11:44 #7233274

• yama58
per me non centrano le valvole... è solo carburazione.

Quindi ecco la soluzione al problema:
1)chiama il Tosco che ti tranquillizzerà
2)meno paranoie e più gassss!

:lol:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sicuramente il 1200 è un mulo quindi.....via le paranoie!! :mrgreen: si discute semplicemente di meccanica.Per quanto riguarda la carburazione non sono daccordo....come già detto penso che sia legato a problemi di anticipo o di tempi d'iniezione....... :ciao:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 11:55 #7233275

• AleFR

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 12:02 #7233276

• yama58
yama58,
non sono un meccanico... per carburazione intendo anche anticipo e tempi di iniezione. 8) Pensavo che con il termine carburazione ci rientrassero anche quelli... :oops:

Allora siamo in due a non essere meccanici :lol: :wink:

la carburazione è il rapporto aria/benzina.....l'anticipo è il momento in cui viene iniettato il carburante nel motore, il tempo d'iniezione è la durata di apertura dell'iniettore stesso ....modificando questi parametri si ottengono le varie mappature e le centraline piu' o meno performanti......spero di non aver detto cavolate :mrgreen: :ciao:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 12:06 #7233278

• Superteneroso
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : XTZ 750 92 AT 1100 2022
yama58,
non sono un meccanico... per carburazione intendo anche anticipo e tempi di iniezione. 8) Pensavo che con il termine carburazione ci rientrassero anche quelli... :oops:

la carburazione è il rapporto aria/benzina.....l'anticipo è il momento in cui viene iniettato il carburante nel motore, il tempo d'iniezione è la durata di apertura dell'iniettore stesso ....modificando questi parametri si ottengono le varie mappature e le centraline piu' o meno performanti......spero di non aver detto cavolate :mrgreen: :ciao:

l'anticipo è il momento in cui viene iniettato il carburante nel motore.... :shock: :shock: :shock: :book: :book: :book:
Salvo Mazza :ciao:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 12:09 #7233279

• AleFR

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 12:10 #7233280

• yama58
yama58,

l'anticipo è il momento in cui viene iniettato il carburante nel motore.... :shock: :shock: :shock: :book: :book: :book:

non mi riferivo all'anticipo di fase della scintilla ma a quello d'iniezione... :ciao:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 12:22 #7233285

• Superteneroso
yama58,

non mi riferivo all'anticipo di fase della scintilla ma a quello d'iniezione... :ciao:

beh in meccanica quando si parla di anticipo è sempre riferito all'anticipo dell'accenzione... diversi anticipi vanno specifivcati!
Detto questo va ricordato che l'anticipo o la fasatura dell'iniezione è un parametro base e di fondamentale importanza solo nei motori diesel!
l'iniezione benzina funziona benissimo anche con fasatura a cactus :mrgreen: tant'è che (orientativamente) si è sempre andati in full group dai primi sistemi di iniezione fino all'entrata in vigore della normativa euro3
Da quel momento infatti l'iniezione è fasata e avviene in prossimità dell'apertura della valvola di aspirazione, questo per migliorare la miscelazione del carburante con il flusso d'aria in ingresso, avere una migliore combustione, ridurre i consumi le emissioni e migliorare la ripresa.
Ahhh non è detto che l'iniezione venga anticipata rispetto all'apertura della valvola :wink:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 12:35 #7233289

• yama58
yama58,

beh in meccanica quando si parla di anticipo è sempre riferito all'anticipo dell'accenzione... diversi anticipi vanno specifivcati!
Detto questo va ricordato che l'anticipo o la fasatura dell'iniezione è un parametro base e di fondamentale importanza solo nei motori diesel!
l'iniezione benzina funziona benissimo anche con fasatura a cactus :mrgreen: tant'è che (orientativamente) si è sempre andati in full group dai primi sistemi di iniezione fino all'entrata in vigore della normativa euro3
Da quel momento infatti l'iniezione è fasata e avviene in prossimità dell'apertura della valvola di aspirazione, questo per migliorare la miscelazione del carburante con il flusso d'aria in ingresso, avere una migliore combustione, ridurre i consumi le emissioni e migliorare la ripresa.
Ahhh non è detto che l'iniezione venga anticipata rispetto all'apertura della valvola :wink:

pensavo si capisse, visto che parlavo di fase d'iniezione, consideravo solo alcuni parametri legati all'immissione di carburante.....poi subentrano tutti gli altri fattori, temperature, anticipo elettrico etc a determinare il buon funzionamento del motore.........oggi le centralina sono pure collegate a dei sensori che misurano il battito in testa, grazie a questo riescono istantaneamente a modificare i parametri ed evitarlo... :mrgreen: :ciao:

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 13:02 #7233295

• Superteneroso
ho capito... :D il mio intervento rientra nell'ambito della deformazione professionale :mrgreen:

Il problema posto da Game mania, potrebbe essere legato proprio a un eccesso di anticipo di accensione, incrementato nella mappa S, specialmente se la strategia di funzionamento della centralina si basa su un calcolo dell'anticipo in funzione del numoro di giri e l'angolo di apertura della farfalla.
Cosa che non dovrebbe fare, nel caso di una strategia basata su numero di giri e pressione nel collettore di aspirazione

Sgasando, Rumore Metallico Preoccupante... 28/08/2012 13:28 #7233300

• yama58
potenza dell'elettronica :mrgreen:

Tempo creazione pagina: 0.221 secondi