Ciao, sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e chiedo scusa se sbaglio ad aprire un nuovo topic su un argomento già presente in più topic, eventualmente gli amministratori accorperanno.
Ho comprato la mia Tenerella a luglio scorso, anno 2015 e 22.000 km. Ci ho fatto circa 2.500 km, poi lo scarico originale si è rotto e devo sostituirlo.
La prima domanda è: è capitato ad altri che il terminale ("padellone") si squarci? La mia faceva un rumore strano già quando l'ho presa, per cui subito dopo l'acquisto l'ho portata all'assistenza Yamaha dove mi hanno detto che si trattava di "lamelle rotte" all'interno ma che non mi dovevo preoccupare. Poi durante un trasferimento autostradale si è proprio squarciato.
Inoltre, cosa mi consigliate di fare? sono indeciso tra le opzioni qui sotto:
- Prendere uno scarico originale usato (circa 200 € su Subito). Mi piace la linea della moto con questi scarichi e sarebbe l'ipotesi più economica. A proposito: avendo l'estensione della garanzia a 5 anni speravo di poter fare la sostituzione in garanzia, ma alla Yamaha mi hanno detto che lo scarico è coperto fino a 3 anni (scaduti da 3 settimane!

- se lo avessero sostituito quando mi hanno detto delle lamelle rotte sarei rientrato nel periodo di garanzia - diciamo che l'assistenza Yamaha non mi ha per niente entusiasmato finora).
- Prendere uno scarico singolo Exan (circa 450 € di spesa tra acquisto e montaggio). Dal punto di vista estetico sono un po' perplesso dal "buco" che si viene a creare al posto dello scarico di dx, e ho paura che faccia troppo rumore, ma so anche dovrebbe diminuire il (tanto) calore emanato (dite un po'...)
- Uno scarico doppio aftermarket non l'ho preso in considerazione per via dei costi. Ci sono scarichi doppi che potrei avere a un prezzo simile a quello Exan? (ovvero entro i 500 €)?
Grazie a tutti in anticipo per le vostre esperienze e consigli!