Aggiornamento: alla fine ho preso uno scarico originale usato. Non ho avuto ancora modo di girare un po', ma dal poco che ho fatto devo dire che la moto è migliorata rispetto allo scarico originale precedente, quello che si è rotto e che evidentemente era già difettoso quando ho preso la moto dal precedente proprietario (per cui non avevo mai guidato la moto con lo scarico perfettamente funzionante). I miglioramenti riguardano la rumorosità (è meno rumoroso e il rumore è più "tondo", meno metallico) e gli schioppi in fase di rilascio, che prima erano tanti e fastidiosi (specie se giri in città e cominci a mitragliare a ogni minimo rallentamento

). Mi sembra migliorato anche il calore, ma magari è solo che è cambiata la stagione

. L'erogazione sembra un filo più fluida, ma ripeto ci ho girato davvero pochissimo e quasi solo in città. Sempre col beneficio del dubbio, mi sembrano leggermente aumentate le vibrazioni ai bassissimi regimi.
Insomma, la morale della storia è che lo scarico originale, se sano, ha dei difetti meno gravi di quello che pensavo, almeno per le mie esigenze. Per cui il consiglio che posso dare a chi si dovesse trovare nella mia situazione (problemi con lo scarico con la moto comprata usata) è di verificare il funzionamento dello stesso, perché comunque comprarne uno originale usato rimane di gran lunga la soluzione più economica.
Buona strada a tutti!