Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 11:57 #7496050

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
Il senso di questa richiesta è legato all'uso a lungo raggio di un terminale di scarico unico

Volevo chiedervi

- esiste differenza di calore evidente, ovvero il motore scalda meno, si sente meno calore sulle gambe? Oppure scalda di più?
- la differenza di peso reale tra marmitta originale e un GPR (ad esempio) di quanti kg è?
- il terminale unico fa consumare meno la moto?
- in termini di erogazione, il tiro in basso ne risente?
- il probabile smagrimento viene compensato?
- esiste la possibilità che il motore si usuri prima o che possa risentirne (detonazioni...e cose simili, anche legate all'uso di benzine varie)?

Molte grazie
Ultima modifica: 04/08/2015 12:05 da zorrykid.

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 13:53 #7496060

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
ti posso dire che il padellone originale pesa 8-9 kg, un akra doppio pesa sui 7 e l'akra singolo che monto adesso (è quello del k690r) pesa solo 2 kg :up:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 14:41 #7496074

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
AleCT ha scritto:
ti posso dire che il padellone originale pesa 8-9 kg, un akra doppio pesa sui 7 e l'akra singolo che monto adesso (è quello del k690r) pesa solo 2 kg :up:

Grazie...l'akra singolo, con quei buoni materiali, pesa molto poco....Probabilmente sceglierei l'acciaio per robustezza e alluminio per costo e peso

ma in termini di erogazione, come ti sei trovato?

Ed è vero che smagrisce molto? Questo può essere un problema, perchè quello che si guadagna in minore 'tappo' e quindi meno calore, lo si recupera in calore maggiore di combustione...senza contare che teoricamente è meno grassa, meno lubrificata e quindi maggiormente tendente all'usura (specie per per quel discorso, tanti km in un solo giorno, ad esempio)

Che ne pensi?
Ultima modifica: 04/08/2015 14:41 da zorrykid.

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 16:33 #7496077

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
:accidenti: .
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 16:41 #7496079

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
zorrykid ha scritto:
AleCT ha scritto:
ti posso dire che il padellone originale pesa 8-9 kg, un akra doppio pesa sui 7 e l'akra singolo che monto adesso (è quello del k690r) pesa solo 2 kg :up:

Grazie...l'akra singolo, con quei buoni materiali, pesa molto poco....Probabilmente sceglierei l'acciaio per robustezza e alluminio per costo e peso

ma in termini di erogazione, come ti sei trovato?

Ed è vero che smagrisce molto? Questo può essere un problema, perchè quello che si guadagna in minore 'tappo' e quindi meno calore, lo si recupera in calore maggiore di combustione...senza contare che teoricamente è meno grassa, meno lubrificata e quindi maggiormente tendente all'usura (specie per per quel discorso, tanti km in un solo giorno, ad esempio)
Che ne pensi?
onestamente nn so dirti se è più magra o più grassa dato che ho anche la centralina rimappata e il filtro in spugna con lo snorkel tolto... :nonso:
Erogazione ovviamente va alla grande rispetto alla moto originale, nn c'è paragone :musica:
Conta che tra scarico singolo, batteria al litio e cambio di tutto il gruppo codino/faro posteriore e annessa staffa avrò perso 12-13 kg :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589
Ultima modifica: 04/08/2015 16:43 da AleCT.

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 17:44 #7496092

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
AleCT ha scritto:
....onestamente nn so dirti se è più magra o più grassa dato che ho anche la centralina rimappata e il filtro in spugna con lo snorkel tolto... :nonso:
Erogazione ovviamente va alla grande rispetto alla moto originale, nn c'è paragone :musica:
Conta che tra scarico singolo, batteria al litio e cambio di tutto il gruppo codino/faro posteriore e annessa staffa avrò perso 12-13 kg :ciao:

Grandeee :clapping: :clapping: :bananaclub:

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 20:20 #7496126

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Così è super snella B) (si intravede anche tutto il faro/portatarga nuovo e leggero)
image-14.jpg
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 21:20 #7496129

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
Da viaggiatore posso consigliarti solo una cosa.......il più silenzioso!!!!!!!!!!!!!!!!!

per il resto un kilo in più kilo in meno non fa sta grande differenza.......non stai correndo la moto gp......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 21:41 #7496135

  • aido
  • Avatar di aido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 390
  • Ringraziamenti ricevuti 17
AleCT ha scritto:
Così è super snella B) (si intravede anche tutto il faro/portatarga nuovo e leggero)
image-14.jpg

Ale, ma la tua sella è modificata? Dalla prospettiva della tua foto non riesco a capire...
Scusate l'OT

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 04/08/2015 23:29 #7496142

  • supertramp
  • Avatar di supertramp
  • OFFLINE
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Messaggi: 979
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
spacecarletto ha scritto:
Da viaggiatore posso consigliarti solo una cosa.......il più silenzioso!!!!!!!!!!!!!!!!!

per il resto un kilo in più kilo in meno non fa sta grande differenza.......non stai correndo la moto gp......

Senza considerare che 12kg su una moto di circa 210kg è pressoché niente meno del 5%
in omnia pericula spalanca manipula

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 05/08/2015 00:11 #7496145

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
supertramp ha scritto:
spacecarletto ha scritto:
Da viaggiatore posso consigliarti solo una cosa.......il più silenzioso!!!!!!!!!!!!!!!!!

per il resto un kilo in più kilo in meno non fa sta grande differenza.......non stai correndo la moto gp......

Senza considerare che 12kg su una moto di circa 210kg è pressoché niente meno del 5%
sicuramente la matematica ti da ragione ma i pesi in off si sentono e contando che con la carena ho anche un paio di kg meno davanti la moto è realmente più agile negli spostamenti di peso e viene più facile manovrarla soprattutto sui percorsi dove giro che per il 70% sono pietraie ;)
provare per credere :ciao: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589
Ultima modifica: 05/08/2015 00:15 da AleCT.

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 05/08/2015 00:13 #7496147

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
aido ha scritto:
Ale, ma la tua sella è modificata? Dalla prospettiva della tua foto non riesco a capire...
Scusate l'OT
a parte la copertura è solo modificata o meglio dire arrotondata la gobba ma l'altezza è quella originale per ora ma conto di alzarla di 1,5/2 cm :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 05/08/2015 08:34 #7496153

  • David199
  • Avatar di David199
  • OFFLINE
  • Messaggi: 58
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao AleCT, domanda...ma quell' akra li è omologato? perchè è veramente una figata :spavento:

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 05/08/2015 09:22 #7496160

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
David199 ha scritto:
Ciao AleCT, domanda...ma quell' akra li è omologato? perchè è veramente una figata :spavento:
é l'Akra di un K690R comprato usato ma come nuovo B) ho solo dovuto creare una curva di raccordo di circa 15 cm tra il terminale e il collettore originale..
come "omologazione" ha solo il dbkiller che pèrò ho tolto... :oops: :silly:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589
Ultima modifica: 05/08/2015 09:23 da AleCT.

Terminale unico: vantaggi & svantaggi in viaggio 05/08/2015 09:32 #7496162

  • David199
  • Avatar di David199
  • OFFLINE
  • Messaggi: 58
  • Ringraziamenti ricevuti 1
allora siamo sulla stessa barca, io ho montato il silenziatore del wr450, come sound niente da dire (è praticamente un tubo aperto) ma esteticamente non c'è un paragone!
Hai mai avuto problemi con le forze dell' ordine per questo scarico?
Un mio amico l'ha montato sul K e anche con il DB killer dai medi regimi in su suona veramente bene, giusto ai bassi è "silenzioso". :rifle:
AleCT ha scritto:
David199 ha scritto:
Ciao AleCT, domanda...ma quell' akra li è omologato? perchè è veramente una figata :spavento:
é l'Akra di un K690R comprato usato ma come nuovo B) ho solo dovuto creare una curva di raccordo di circa 15 cm tra il terminale e il collettore originale..
come "omologazione" ha solo il dbkiller che pèrò ho tolto... :oops: :silly:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.283 secondi