Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Domande Impianto Elettrico

Domande Impianto Elettrico 07/11/2009 15:17 #6820872

Ciao a tutti i teneristi, l'inverno è alle porte e la mia cicciona è in pensione già da un mese.
Visto che anche questa stagione ho avuto qualche problema di ricarica di batteria, mi sono deciso a fare qualche lavoretto sul'impianto elettrico come descritto sul forum.
Stamattina ho denudato l'amata e mi sono trovato dinnanzi un panorama poco esplorato e quindi sconosciuto. Ho cercato indicazioni qui sul forum ma ho lo stesso da porre qualche domanda ai guru che popolano il forum:
Vicino alla batteria ho trovato questi:

Cosa sono?!?!?!? Va fatta manutenzione?

Poi... il fantomatico filo rosso che va a massa sotto il serbatoio.... dov'é?????? Mica l'ho visto!!!!
Ho seguito le guaine e mi pare arrivi a questo connettore:

... e poi? So che andrebbe rifatto il collegamento a massa...

Questo affare qui sotto, poi, ha qualche importanza/influenza sulla resa?

Questi poi vorrei ricablarli... sono i cavi che arrivano dallo statore e mi sembrano abbastanza ossidati:

Ragazzi...... è qualche anno che mi trascino questi problemi e quest'inverno vorrei risolverli... a costo di pagare una cena a Luca (che mi abita vicino) :roll:
Grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni utili :banana:

Domande Impianto Elettrico 07/11/2009 22:54 #6820994

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1387
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Ciao a tutti i teneristi, l'inverno è alle porte e la mia cicciona è in pensione già da un mese.
Visto che anche questa stagione ho avuto qualche problema di ricarica di batteria, mi sono deciso a fare qualche lavoretto sul'impianto elettrico come descritto sul forum.
Stamattina ho denudato l'amata e mi sono trovato dinnanzi un panorama poco esplorato e quindi sconosciuto. Ho cercato indicazioni qui sul forum ma ho lo stesso da porre qualche domanda ai guru che popolano il forum:
Vicino alla batteria ho trovato questi:

Cosa sono?!?!?!? Va fatta manutenzione?

Relè di avviamento, o solenoide..........quello con il cavo grosso avvitato..serve per dare la corrente al motorino d'avviamento, l'altro è il rele del circuito di sicurezza, NON fa accendere il motore se hai il cavalletto abbassato e la marcia inserita.......... spray riattivante sulle connessioni

Poi... il fantomatico filo rosso che va a massa sotto il serbatoio.... dov'é?????? Mica l'ho visto!!!!
Ho seguito le guaine e mi pare arrivi a questo connettore:

AHHHGGGGG n'altro :!: :!: QUANDO MAI IL FILO ROSSO VA A MASSA :?: :!: :?: :!:

Il connettore segnato, è dove arriva il filo rosso dalla batteria e dal regolatore..............per ottenere il miglior risultato QUEL filo va sostituito fino alla batteria e regolatore ( si sdoppia) con filo da 2,5 mm.....la connessione che si parla tanto è quella DI QUEL FILO ROSSO, ma sul regolatore/ fusibile....

La massa va rifatta dal regolatore al negativo della batteria

... e poi? So che andrebbe rifatto il collegamento a massa...

Questo affare qui sotto, poi, ha qualche importanza/influenza sulla resa?

Quello NON è un affare :idea: è la bobina.....NON serve, un contatto a massa, lei funziona anche staccata dalla moto.....alla bobina arriva il positivo dalla batteria, l'impulso NEGATIVO dalla centralina......serve pulire e serrare cmq i due fastom.........

Questi poi vorrei ricablarli... sono i cavi che arrivano dallo statore e mi sembrano abbastanza ossidati:

Ragazzi...... è qualche anno che mi trascino questi problemi e quest'inverno vorrei risolverli... a costo di pagare una cena a Luca (che mi abita vicino) :roll:
Grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni utili :banana:

Questo è il connettore dello statore, da guardare sempre BENE insieme all'altro, sempre degli stessi fili bianchi sul regolatore..se secchi e induriti si accorciano e si cambiano i fastom......

PULIRE E SERRARE TUTTI I FASTOM :nurse: :book:

Luca :ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ringraziano per il messaggio: Neukino

Domande Impianto Elettrico 08/11/2009 00:18 #6821049

• gesposx
  • Tessera CTI n.: 442
  • Moto: : xtz 750
Vorrei fare le mie congratulazioni a Luca per la pasienza e la competenza con le quali da continui feedback a tutti noi che abbiamo queste mitiche moto e che ce le coccoliamo.
Luca sei un mito.
:ciao:
gesposx - XTZ 750 del 92
Tessera 442

Domande Impianto Elettrico 08/11/2009 08:52 #6821105

Infatti..... come sempre un grazie di cuore a Luca per i suoi consigli (e scusa per gli strafalcioni tecnici :censored: ) :book: :book:
Proverò a fare come dici e... speriamo bene :nurse:

Domande Impianto Elettrico 08/11/2009 11:10 #6821195

Vorrei fare le mie congratulazioni a Luca per la pasienza e la competenza con le quali da continui feedback a tutti noi che abbiamo queste mitiche moto e che ce le coccoliamo.
Luca sei un mito.

:mrgreen: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:

MEME DE LA BRETAGNE ! JE SUIS LES BONS CONSEIL DU DOCTOR INTERNATIONAL LUCAS :nurse:

Domande Impianto Elettrico 08/11/2009 16:37 #6821316

Luca, dal regolatore e dopo il connettore bianco, il filo nero va direttamente a massa sulla moto.
Conviene portare un filo nuovo diretto dalla vite a massa al polo batteria?

Invece di cambiare i faston del connettore all'uscita dello statore (provati i valori, perfetti: 0,3-0,3-0,3), è possibile tagliare, saldare e mettere un tubetto termorestringente attorno ai tre cavetti bianchi?

Poi ho notato questo:

Il cavetto nero piccolo dopo il connettore tondo risulta ossidato e mezzo dissaldato :shock: Può influire sulla ricarica? Chiaramente rifarò il collegamento :P

Ultima domanda: da cosa può dipendere un eccessivo surriscaldamento del regolatore (scotta da non poterlo toccare)????. E' quello alettato della SGR, messo sul fianchetto sinistro a fianco del serbatoio liquido refrigerante. Ora non ho la possibilità di provare le tensioni perché la moto è senza serbatoio, ma dalle prove di qualche mese fa sembravano regolari.
Ancora grazie per la disponibilità :nerd:

Domande Impianto Elettrico 08/11/2009 21:54 #6821458

• Rettondini Luca

Luca, dal regolatore e dopo il connettore bianco, il filo nero va direttamente a massa sulla moto.
Conviene portare un filo nuovo diretto dalla vite a massa al polo batteria?

Il tuo regolatore quanti fili ha?? 5?..il nero oltre a collegarlo al telaio fanne una diramazione anche al polo negativo della batteria.......quel filo nero malandato dell'ultima foto, mettilo a posto ri-saldandolo sull'occhiello
Invece di cambiare i faston del connettore all'uscita dello statore (provati i valori, perfetti: 0,3-0,3-0,3), è possibile tagliare, saldare e mettere un tubetto termorestringente attorno ai tre cavetti bianchi?

Certo :!: dovrai tagliarli solo se smonti il motore dal telaio
Poi ho notato questo:

Il cavetto nero piccolo dopo il connettore tondo risulta ossidato e mezzo dissaldato :shock: Può influire sulla ricarica? Chiaramente rifarò il collegamento :P

Ultima domanda: da cosa può dipendere un eccessivo surriscaldamento del regolatore (scotta da non poterlo toccare)????. E' quello alettato della SGR, messo sul fianchetto sinistro a fianco del serbatoio liquido refrigerante. Ora non ho la possibilità di provare le tensioni perché la moto è senza serbatoio, ma dalle prove di qualche mese fa sembravano regolari.

Quel filo porta la massa ad alcuni componenti dove serve il negativo, e non hanno un collegamento al telaio...in pratica tutto l'impianto tranne il motorino d'avviamento...se noti il cavo nero, quello grosso si collega al motore sopra il cambio....svita la vite e pulisci l'occhiello.....quello piccolo entra nella treccia e serve tutto l'impianto............................

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domande Impianto Elettrico 09/11/2009 09:07 #6821543

Grazie, Luca, sarà fatto come tu comandi :book: :book: :nurse: :nurse: :D

Cosa mi dici a rigurado della domanda sul regolatore?

Domande Impianto Elettrico 09/11/2009 09:49 #6821547

• Rettondini Luca

Di solito si scalda per colpa delle connessioni non efficaci/sporche o lente....se nel caso monti un 6 fili il marrone se lasciato scollegato fa scaldare molto il regolatore ( va collegato al positivo o rosso diretto o marrone sottochiave).....che cmq un po si scalda...............magari mettilo in un posto più arieggiato

Domande Impianto Elettrico 09/11/2009 10:00 #6821550

Di solito si scalda per colpa delle connessioni non efficaci/sporche o lente....se nel caso monti un 6 fili il marrone se lasciato scollegato fa scaldare molto il regolatore ( va collegato al positivo o rosso diretto o marrone sottochiave).....che cmq un po si scalda...............magari mettilo in un posto più arieggiato

Si è quello a 6 fili e il marrone è correttamente attaccato al rosso tramite ponticello. L'ho già cambiato una volta perché il primo era saltato e da sotto sella che era l'ho messo sulla sulla fiancatina sinistra mediante 2 staffettine. Vediamo se dopo il lavoro che sto facendo all'impianto scalderà meno.... :ubriachi:
Grazie ancora

Domande Impianto Elettrico 08/12/2009 11:05 #6832021

Ragazzi.... Luca.... eccomi qua.... sono disperato :(

Ho fatto i lavori che mi ero prefissato:
- Tagliato connettore statore fuori dal motore e attaccati i fili diretti
- Cambiato il cavo rosso dalla batteria al connettore sotto serbatoio con filo da 2,5. (ho cambiato anche il portafusibili sulla batteria -quello del filo rosso- con quello consigliato e fusibile da 20A)
- Cambiato il connettore a 6 fili all'uscita del regolatore
- Rifatti collegamenti e cambiati occhielli sulla batteria e aggiunto filo a massa diretto dal polo negativo della batteria
- Serraggio fastom e spruzzato disossidante su tutti i connettori

Rimonto il serbatoio, accendo la moto e provo la tensione sulla batteria... 12.2 volt fissi, anche accelerando non va su di un centesimo :evil:
Accendo i fari anabaglianti... la tensione scende inesorabile a 11,7
La batteria a vuoto segna 12,4.....

Prima dei lavori riuscivo ad arrivare almento a 13,5.... ca@@ooooo!!!!!

Posso aver dimenticato/omesso qualcosa e devo dire addio al regolatore defunto?
Le misurazioni sui 3 fili bianchi sono corrette: 0,2-0,3 ohm
Sono stanco e sfiduciato, non riesco a vedere la luce, o va a posto prima della primavera o la butto nella pattumiera.... aiutoooo!!!! :affonda:

Domande Impianto Elettrico 08/12/2009 11:34 #6832031

non disperare ci son passato anche io !!! vedra che i magici del forum ti risolveranno il problema !!

Domande Impianto Elettrico 08/12/2009 23:43 #6832283

• Rettondini Luca
Ragazzi.... Luca.... eccomi qua.... sono disperato :(

Ho fatto i lavori che mi ero prefissato:
- Tagliato connettore statore fuori dal motore e attaccati i fili diretti
- Cambiato il cavo rosso dalla batteria al connettore sotto serbatoio con filo da 2,5. (ho cambiato anche il portafusibili sulla batteria -quello del filo rosso- con quello consigliato e fusibile da 20A)
- Cambiato il connettore a 6 fili all'uscita del regolatore
- Rifatti collegamenti e cambiati occhielli sulla batteria e aggiunto filo a massa diretto dal polo negativo della batteria
- Serraggio fastom e spruzzato disossidante su tutti i connettori

Rimonto il serbatoio, accendo la moto e provo la tensione sulla batteria... 12.2 volt fissi, anche accelerando non va su di un centesimo :evil:
Accendo i fari anabaglianti... la tensione scende inesorabile a 11,7
La batteria a vuoto segna 12,4.....

Prima dei lavori riuscivo ad arrivare almento a 13,5.... ca@@ooooo!!!!!

Posso aver dimenticato/omesso qualcosa e devo dire addio al regolatore defunto?
Le misurazioni sui 3 fili bianchi sono corrette: 0,2-0,3 ohm
Sono stanco e sfiduciato, non riesco a vedere la luce, o va a posto prima della primavera o la butto nella pattumiera.... aiutoooo!!!! :affonda:

Dimmi il posto della pattumiera......che passo :lol: :lol:

Scherzo..sicuramente c'è qualcosa che non torna..............( il marrone del regolatore l'hai collegato con il rosso)...al limite ci vediamo ( solo di domenica in questo periodo).....e gli do un okkio :nurse:

Domande Impianto Elettrico 09/12/2009 11:17 #6832348

Si il marrone è correttamente attaccato al rosso (Il ponte lo fa il filetto rosa):

Ho staccato i connettori di plastica e attaccato i fastom uno ad uno per verificarne le connessioni...
Non capisco... che cavolo potrei aver dimenticato?
Grazie Luca della tua disponibilità :book:

Domande Impianto Elettrico 12/12/2009 08:56 #6833502

Dubbio atroce sul filo rosso principale (nel mio caso marrone cambiato di fresco):
Dal fusibile da 20A sulla batteria arriva al collettore nero che c'è sotto il serbatoio..... la mia domanda é: Ci arriva diretto o in mezzo c'è qualcosa, tipo fusibili, diodi o altre diavolerie?
Il fatto è che io l'ho cambiato, ma non ho tirato via il nastro adesivo che avvolge la matassa di fili, quindi non ho visto se c'è effettivamente qualcosa :nonso:
Come sempre, grazie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi