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ARGOMENTO: Domande Impianto Elettrico

Domande Impianto Elettrico 12/12/2009 16:50 #6833553

Spero di riuscire a scrivere... ho le lacrime agli occhi....
FUNZIONA TUTTOOOO
Avevo semplicemente dimenticato un filo :shock:
Ora alla batteria, con motore al minimo e luci accese, misuro 14,5 -15,0 Volt con picchi in accelerazione a 15,5-16,0 :ola:
Non ho parole per descrivere la mia gioia... le trovo solo per ringraziare tutti voi per la disponibilità e pazienza (soprattutto il mitico Luca)
:tenere: :tenere: :tenere: :tenere:

Domande Impianto Elettrico 13/12/2009 10:27 #6833733

Ultimo dubbio, poi non rompo più :P
Dopo questi lavori il filo rosso è così cablato:

Filo rosso da 2,5 diretto polo positivo batteria - connettore sotto il serbatoio
Filo rosso da 2,5 diretto dal regolatore al fusibile da 20A sulla batteria

Guardando lo schema dell'impianto elettrico ho notato che il filo rosso originale va dal regolatore ad una diramazione che da una parte va al fusibile e dall'altra al blocchetto sotto-chiave.

Cosa implica la mia nuova configurazione... potrei avere dei problemi o posso lasciare così?
Grazie

Domande Impianto Elettrico 13/12/2009 11:54 #6833763

  • Rettondini Luca
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Ultimo dubbio, poi non rompo più :P
Dopo questi lavori il filo rosso è così cablato:

Filo rosso da 2,5 diretto polo positivo batteria - connettore sotto il serbatoio
Filo rosso da 2,5 diretto dal regolatore al fusibile da 20A sulla batteria

Guardando lo schema dell'impianto elettrico ho notato che il filo rosso originale va dal regolatore ad una diramazione che da una parte va al fusibile e dall'altra al blocchetto sotto-chiave.

Cosa implica la mia nuova configurazione... potrei avere dei problemi o posso lasciare così?
Grazie
La configurazione giusta è filo rosso dal regolatore alla batteria (che puoi serrare sul solenoide o rele d'avviamento) dalla batteria ne fai partire un secondo al fusibile e da questo al connettore sotto al serbatoio ( per tenere protetto l'impianto)........................nell'impianto originale, sotto il nastro c'è una diramazione, il filo rosso dal regolatore, si sdoppia dentro la treccia ...................un capo va alla batteria e l'altro al connettore sotto al serbatoio..quella giunzione da a volte dei problemi...meglio saldarla a stagno, sempre sostituendo i cavi , / 2,5 mm)...

Quale filo avevi dimenticato?? :lol: :lol:

Luca :ciao:
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Domande Impianto Elettrico 13/12/2009 16:53 #6833844

Ora il filo rosso nella matassa non esiste più, quindi la diramazione è stata eliminata.
Come già scritto nel post precedente gli unici due fili rossi rimasti sono quelli descritti.
Posso stare tranquillo, quindi?

Avevo dimenticato il filo che va dal regolatore alla batteria... non avendo svolto la matassa non ero al corrente dell'esistenza di quella diramazione... avevo semplicemente tagliato il filo e portato un 2,5 esternamente. A quel punto, chiaramente, non esisteva più continuità tra regolatore e batteria :nurse:

Domande Impianto Elettrico 12/01/2010 11:29 #6842932

  • pippi
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Spero di riuscire a scrivere... ho le lacrime agli occhi....
FUNZIONA TUTTOOOO
Avevo semplicemente dimenticato un filo :shock:
Ora alla batteria, con motore al minimo e luci accese, misuro 14,5 -15,0 Volt con picchi in accelerazione a 15,5-16,0 :ola:
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:tenere: :tenere: :tenere: :tenere:

attenzione ai picchi, guarda il primo test del mio voltmetro...un filmato oserei dire storico :

Parma, aprile 2007, davanti al mio garage

installo tutto e filmo per chiedere a Luca se la tensione misurata è ok....

Come detto...il regolatore "nuovo" comprato usato non riesco ancora a capire come montarlo....e allora ho detto "proviamo a vedere i valori di corrente col voltmetro e col tester della batteria utilizzando il vecchio regolatore"

ecco qui, al minimo appena accesa:



ed ecco accelerando cosa succede....quando i picchi arrivano a 18-19 volts... (lì era una questione del vecchio regolatore che si è cotto)



www.compagniadelpareo.it/CDT/fotovarie/s.../regolatorekaput.avi

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Domande Impianto Elettrico 13/01/2010 12:29 #6843398

Azz... Pippi!!!
Allora mi devo preoccupare :(
Anch'io ho notato quei picchi in accelerazione, certo non ho fumo che esce dal regolatore :shock:
Per te è comunque da cambiare?
Grazie :ciao:

Domande Impianto Elettrico 13/01/2010 15:50 #6843493

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ora che il mio va bene (alettato) vedo che mentre vado

se sono a fanali spenti e vado ben su di giri quando arriva a tanto in realtà arriva a 14.5-15 V

a fanali accesi sto comunque sopra i 12 , che è appunto il motivo per cui ho montato il voltmetro :)
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Domande Impianto Elettrico 05/03/2010 20:11 #6867389

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Salve ragazzi,
una domanda riguardo il fusibile principale:
sul manuale è riportato il valore di 30 A ma sul forum si parla sempre di 20, qual'è il valore corretto? (tra l'altro quelli che si adattano al portafusibile originale sembrano introvabili!)

Anzi ne approfitto per porne un'altra: avendo da cambiare i vari connettori statore-regolatore ormai cotti, come è ben noto, e non potendo riutilizzare neanche in parte quelli esistenti si pone il problema di sostituire faston e relative guaine, secondo voi è sufficiente crimpare i faston e basta o conviene anche metterci un punto di saldatura a stagno per essere certi di evitare futuri problemi di distacco con le vibrazioni dei connettori dal relativo cavo?

grazie e buona strada

Domande Impianto Elettrico 05/03/2010 20:22 #6867393

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io ce l'ho da 20........ho trovato quello......
quando faccio collegamenti coi fastom..ci metto sempre una stagnatina......
[/url]

Domande Impianto Elettrico 05/03/2010 20:28 #6867397

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grazie padano :ciao:

Domande Impianto Elettrico 12/03/2010 22:44 #6870098

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altra domandina agli esperti:
pulito tutti i connettori, sostituiti quelli cotti di statore e regolatore, continuità tra i fili bianchi dello statore verificata, batteria nuova e carica,
leggo i seguenti valori ai poli della stessa:
al minimo: 14,4V senza fari - 14,4V con sole luci di posizione - 12,6V con fari accesi
a 5000 giri: 14,4 senza fari - 14,2 con sole luci di posizione - 13,7 con fari accesi

Che dite? può andare? è nella norma quella caduta di tensione quando si accendono le luci?
:blink1: :ciao:

Domande Impianto Elettrico 11/04/2014 16:01 #7415604

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Ciao ragazzi, vedo che qui si parla di impianti elettrici. Vi volevo cortesemente chiedere se da queste foto notate qualcosa di strano o qualche intervento da fare...Ho preso da un paio di settimane un ST del 1991 e lo sto un po' riguardando nelle zone "critiche" nonostante il precedente proprietario mi abbia detto che non ha grosse cose su cui intervenire.
Grazie


Domande Impianto Elettrico 12/04/2014 00:29 #7415720

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Posso dirti che il nuovo porta fusibile ha i cavi piccoli......e il relè a penzoloni è il relè di sicurezza ....ha il suo posto a fianco DX della batteria....lo devi agganciare al supporto preddisposto


:ciao:
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Domande Impianto Elettrico 12/04/2014 08:39 #7415731

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Buongiorno Luca e grazie della risposta. Vedo che in ogni discussione hai sempre dei saggi consigli per tutti.
Dici che per il fusibile sia meglio mettere dei cavi di sezione maggiore? Un altra cosa, il regolatore è già stato sostituito e messo in una zona più areata giusto?
Scusami, ma sono un tipo curioso... :D

Domande Impianto Elettrico 12/04/2014 09:19 #7415740

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Dunque, un fusibile è sostanzialmente un pezzetto di filo elettrico che si scalda al raggiungimento della corrente prevista, fino a fondere, interrompendo il circuito
Quindi occorre che i cavi che portano corrente al fusibile non siano troppo piccoli
In realtà, i cavi grossi non fanno mai male, ma superato il giusto dimensionamento è un'inutile spesa (ed ingombro)

Riporto qui un comodo calcolatore, che ci dice quanto debbono essere grossi i cavi, in relazione alla loro lunghezza, alla tensione ed alla potenza che devono reggere
Ricordo che la potenza in Watt è pari alla tensione in Volt x la corrente in Ampere, cioè W = V x I (dove I sta per Intensità di corrente che si misura in Ampere)
www.ecoglobo.it/eco-guide/calcolo-dimens...ione-cavi-elettrici/

Ovviamente poi si approssima la sezione del cavo a quella disponibile più vicina, possibilmente in eccesso
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
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