Accidenti che brutta telenovela!
Piu' vi leggo e piu' mi felicito di non aver partecipato al GDA e di essermi indirizzato con somma soddisfazione verso i collettori Laser con finale Marving.
Rispetto a molti di voi ho speso un capitale, è vero... però almeno ho "goduto" di tempi di consegna assolutamente nella norma e la qualità/durabilità nel tempo dei prodotti credo (spero

) sia fuori discussione.
Però volevo raccontarvi una vicenda che ho da poco concluso positivamente e senza la necessità di far intercedere avvocati ed affini...
Secondo me ci sono molti punti di contatto con ciò che vi stà accadendo.
Ovviamente, per motivi di privacy, non posso rivelare l'entità della controparte. Posso solo dirvi che è un noto preparatore di accessori per rally (a buon intenditor....)
Ecco i fatti:
12 Marzo 2009 ordino via internet, direttamente dal sito del produttore, un paio di accessori (uno per la ST e l'altro per il TT), scegliendo come metodo di pagamento il bonifico bancario. Ricevo subito la conferma dell'ordine ma non le coordinate per finalizzare il pagamento. Da sottolineare che i prodotti da me ordinati risultavano disponibili in gran quantità con didascalie chiare ed inequivocabili.
13 Marzo 2009 richiedo l'invio delle coordinate per poter pagare.
15 Marzo 2009 ricevo la mail con gli estremi bancari
16 Marzo 2009 effettuo il bonifico
24 Marzo 2009 invio scansione copia dispositiva del bonifico
25 Marzo 2009 ricevo una mail che mi informa che la spedizione non è ancora stata effettuata perchè stanno preparando uno dei due prodotti ordinati
Tutto tace per un bel pezzo...
28 Aprile 2009 invio una mail chiedendo se ci fossero sviluppi.
29 Aprile 2009 ricevo in risposta che il ritardo è causato dall'allungamento dei tempi per rimettere in produzione il prodotto ordinato (ma come?? non era disponibile in gran quantità?

). La prossima settimana "cercheranno" di completare l'ordine.
Nelle successive 3 settimane tutto tace... alchè, piuttosto seccato per la totale mancanza di chiarezza...
18 Maggio 2009 invio una bella mail sottolineando il mio disappunto per la mancanza di chiarezza e chiedendo esplicitamente l'annullamento dell'ordine ed il rimborso dell'importo da me versato entro 5 giorni, intimando contestualmente che in protrarsi di difetto, procederò per vie legali.
19 Maggio 2009 tentano di contattarmi telefonicamente, ma siccome
"verba volant, scripta manent", richiedo espressamente che ogni comunicazione venga proseguita tramite email.
21 Maggio 2009 mi rispondono via mail che finalmente il prodotto è
quasi pronto... deve solo essere verniciato e tempo una settimana possono inviarlo.
21 Maggio 2009 rispondo io dicendo che qualora non venisse soddisfatta la mia richiesta esplicita di annullamento ordine, al ricevimento della merce mi sarei avvalso immediatamente del diritto di recesso.
25 Maggio 2009 ricevo una mail che mi avvisa del prodotto finito e disponibile (che per inciso NON era ciò che avevo ordinato) con annessa richiesta delle mie coordinate bancarie per effettuare il rimborso e con il dispiacere del produttore per l'inconveniente.
25 Maggio 2009 rispondo fornendo le mie coordinate bancarie per il rimborso ed esprimendo il mio dispiacere per l'accaduto.
Di lì ad una settimana ho potuto constatare l'effettivo rimborso totale di quanto avevo versato.
Il tutto naturalmente con toni sì decisi, ma estremamente civili sia da parte mia che da parte del produttore, il quale seppur in extremis si è sicuramente distinto per gentilezza e disponibilità.
Perdonate la lungaggine, ma a mio parere se tra le controparti c'è comunque buona fede e volontà risolutiva volta a soddisfare il cliente, l'epilogo di una qualsiasi controversia non può che essere breve e soddisfacente per il consumatore.
Diversamente, a mio modesto parere c'è una neanche tanto velata punta di malafede che và assolutamente contrastata con incisiva fermezza ed autorità avvalendosi per gradi dei mezzi di difesa che il buon senso civico prima e la legge poi ci mettono a disposizione.
Un abbraccio a tutti e solidarietà a chi è inciampato in questa fosca vicenda...