L omologazione c è, con tanto di certificato dove viene indicato il modello dello scarico

lo steso num di serie viene riportato anche sul terminale
X Stewie82: si sono queli Ktm
X dusca: il cat è una sorta di barilotto che viene inserito nel tubo del collettore, prima che entri nel terminale vero e proprio, non so se possa cambiare più di tanto ma per farti un esempio, che mi è stato fatto a mia volta, prova a soffiare in un tubo libero oppure in un tubo dove ci sono 10 cm di filtro della densità più o meno come quello del filtro aria e vedi quanto sforzo fai... i gas non sforzando per uscire dal tubo sono molto + veloci = + rendimento e meno calore
L'omologazione è valida se sul certificato è espressamente indicato il modello della moto per cui è stato fatto, altrimenti va a discrezioni (leggasi "culo") di chi ti ferma
Sul fatto che il kat tappi i gas è più che plausibile, sul fatto che sia un danno piuttosto che un beneficio..no
Lo scarico tappato rende meglio in basso, lo scarico aperto rende meglio in alto..il tutto sta nel trovare il miglior compromesso in funzione a dove la moto rende di più
Su xt660x ne ho provati diversi: in basso svuotavano tutti, chi più chi meno (gli Akra meno di tutti), rispetto all'originale. Se come me, viaggiavi sempre a mezzo gas aperto, la cosa la sentivi e anche parecchio, di contro se viaggiavi sempre a manetta sentivi i benefici dell scarico aperto perchè saliva di giri più velocemente
Sulla tenerè, che tira circa 2000rpm dopo la xt660x, questo effetto di svuotare in basso lo si sentirà di meno, e verrà percepito come una linearizzazione del tiro in basso (si svuota un pelo, meno coppia, strappa meno)
Poi ripeto, sulla moto in questione non ho ancora montato nulla, quindi magari ho detto solo boiate