Salve, come al solito mi rivolgo a voi per avere qualke dritta e colmare la mia immensa ignoranza in materia di meccanica.
ecco l'obbiettivo: sostituire l'olio alla forcella.
considerando ke ho ancora l'olio originale negli steli ho pensato fosse meglio sostituirlo anke perkè la moto ha i suoi annetti ormai!
ho deciso di mettere olio w20 ma mi kiedevo se va bene qualsiasi marca o se ce nè qualcuna specifica che dia risultati migliori.
domanda numero 2: per cambiare in modo corretto l'olio dovrei smontare gli steli dalla piastra e di conseguenza staccare filo contakilometri e pinze freno... ma se cambiassi l'olio senza smontare tutto facendolo uscire dagli sfiati e facendo svariati lavaggi con petrolio bianco? e se all'apice della follia decidessi di usare uno di quegli scopettini ke si usano per lavare le bottiglie? (mi servirebbe solo una prolunga)

riskierei di danneggiare qualcosa all'interno? ecco una foto dell'aveniristico strumento.....
lavabottiglie
non sfottetemi troppo e grazie in anticipo

Ciao!
Per cambiare l'olio delle foche non serve smontare la moto!!
Per cambiarlo basta farlo uscire da fori di quelle viti nere con testa per cacciavite.
Per prima cosa devi sollevare la moto in modo che la ruopta anteriore non tocchi terra.(questo perche se apri con la ruota a terra la molla interna che è in compressione fa schizzare il tappo in ergal in faccia!!!)
poi con una chiave esagonale da 21 o 22 (non ricordo ) devi aprire i coperchi in ergal che chiudono gli steli (ti consiglio di mettere uno straccio o carta per non rovinare i tappi.
Una volta aperti metti un a bacinella sotto gli steli ed apri con un cacciavite di ottima qualita la vite inferiore.
Una volta che e uscito tutta la schifezza putrida

chiudi la vite ed inserisci 669ml di olio sae 15 (anche sae 20 va bene, e se vuoi irrigidirla per usarla su strada puoi aggiungerne ancora) IMPORTANTE CHE CI SIA PER ENTRAMBE LE FORCHE LA STESSA Q.Tà

Poi chiudi il tutto stando attento a non rovinare gli or che sono sui tappi in ergal!
Provala E SEMBRERÀ UNA NUOVA SUPER TENERE'....

Ti ricordo che l'olio degli steli si degrada con il tempo ed andrebbe cambiato secondo mè ogni anno.
CIAO