Ciao Giorgio,
l'Ohlins ? sicuramente tra i migliori mono, ma quello che ci siamo fatti fare dalla Mupo su misura per il Super ? qualcosa di molto simile.
In pratica il mono fatto dalla Mupo ha le seguenti caratteristiche:
-) Maggiore escursione (ma non troppo perch? con i leveraggi originali non si pu? superare una certa quota)
-) Peso inferiore perch? ? fatto tutto con ergal e materiali leggeri
-) Serbatoio dell'olio separato collegato con tubo in treccia metallico per posizionarlo dove vuoi
-) Regolazione della compressione olio con mi sembra 15 scatti
-) Regolazione del freno di ritorno con circa 20 scatti o pi?
-) Regalazione del precarico con notevole intervallo
Questo ? il mono (a sx, mentre a destra l'originale):
Io in generale lo regolo morbido per i terreni duri (sterrate bianche) e pi? duro per i terreni morbidi (sabbia fanghiglia), in uso stradale una via di mezzo. La moto combia totalmente tra le due tarature estreme.
Ovviamente io ho messo anche le molle progressiva alle forche anteriori con olio densit? 15.
Con taratura tutta dura, ovvero max precompressione, max freno in estensione e max precarico, hai una moto che sembra abbia pi? cavalli, va dritta come un treno fa fatica ad andare gi? in curva ma ? stabilissima, un missile. Per? dovresti avere una pista a disposizione perch? alla prima asperit? decolli!
Ciao
Alby