Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Filtro Aria Conico

Filtro Aria Conico 21/05/2014 20:47 #7425820

Ciao, qualcuno ha mai provato a montare un filtro aria conico sulla 11d?
Secondo voi la portata d'aria aumenterebbe montandone uno?
Eventuali svantaggi per uso stradale (no off)?
:banana:

Filtro Aria Conico 21/05/2014 23:11 #7425870

• AleCT
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Mi è nuova questama magari potresti sperimentarlo :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Filtro Aria Conico 22/05/2014 12:13 #7425962

Sicuramente proverò.
In questi giorni smonto l'airbox per farmi un'idea un po' più precisa e per prendere qualche misura, poi procedo.

Filtro Aria Conico 22/05/2014 12:41 #7425966

• nerowolfe79
  • Ringraziamenti ricevuti 2

'sta roba qua è una modifica per la 660 X, la versione motard.
immagino che monterebbe anche sulla R, ma che sia sconsigliata per l'uso misto.

stando alle specifiche lette qua e là, sulla X si avrebbe oltre il 100% di aria in più rispetto all'airbox di serie, e oltre il 40% in più rispetto a uno stage 2.
non riporto i millantati incrementi di potenza per rispetto all'intelligenza degli utenti del forum.

resta poi da capire cosa farci con tutta quell'aria, nel senso che raddoppiare l'afflusso d'aria al motore non ha alcun senso senza adeguare l'apporto di benza.
e si ritorna a parlare di centraline, lanci al banco ecc.

:ciao:
bisogna essere duri senza perdere la Ténéré

Filtro Aria Conico 22/05/2014 13:27 #7425980

• AleCT
Azzo roba da Zip anni 90 :lol:

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Filtro Aria Conico 23/05/2014 09:57 #7426259

@nerowolfe79:
avevo visto quel filtro per la xt660 e avevo anche pensato di provare ad adattarlo sulla 11d, solo che quando ho visto il costo... :shock:
Per quanto riguarda l'apporto di benzina hai perfettamente ragione, ma questo non sarebbe un problema dato che già monto una PCV con autotune.
In realtà il motivo per cui pensavo ad un filtro a cono è perché già da tempo ho intrapreso un percorso di alleggerimento della moto e volevo ricostruire in carbonio tutta la parte di airbox e spazio sottosella, togliendo tutto il possibile.

Filtro Aria Conico 23/05/2014 14:12 #7426322

• nerowolfe79
se lo fai in ottica di alleggerimento radicale, è inutile smontare la cassa filtro in plastica per poi rifarla, anche solo in parte, in composito.
sarebbe un risparmio di una manciata di grammi, oltretutto collocati molto vicino al centro di massa della moto, diciamo che dal punto di vista dinamico influisce di più quello che mangi a colazione.

di contro, capisco ed apprezzo il fatto di perseguire la logica di un mezzo che riduca al minimo le concessioni al superfluo.
è però una logica molto difficile da seguire avendo come base di partenza una moto di questa generazione.

Filtro Aria Conico 23/05/2014 15:00 #7426333

Intanto grazie mille dei consigli, sono utilssimi e sempre ben accetti.
Purtroppo mi rendo conto che i punti di intervento possibili non sono molti :(
Per ora stavo pensando di rifare tutte le parti in plastica (serbatoio escluso) in carbonio a basso peso specifico.
Ho già montato un mono scarico, cambiato il portatarga, tolto i maniglioni passeggero e rimossa la valvola AIS, a breve sostituirò i freni disco con quelli a margherita.
Per interventi più radicali sto spulciando il manuale di officina ma è molto difficile trovare punti su cui intervenire.
Sto cercando pistone alleggerito e biella in titanio ma per il nostro motore non sembra che siano disponibili :(

Filtro Aria Conico 23/05/2014 15:15 #7426338

• nerowolfe79
Purtroppo mi rendo conto che i punti di intervento possibili non sono molti

quello che intendevo, in realtà, è che di punti dove intervenire ce ne sarebbero fin troppi.

solo che perseguire una logica di eliminazione del superfluo partendo da una qualsiasi moto diciamo "dell'era 2000" equivale a negare l'ottica in cui il progetto è stato concepito.
e quindi andare giocoforza incontro a un "mezzo risultato", che non sarà mai del tutto ciò che volevi, ma in compenso ti costringerà a rinunciare a tanti aspetti positivi del prodotto di base.
(oltre ad esporti a una miriade di implicazioni burocratico-legali che possiamo "mettere in standby" ma mai ignorare del tutto).

Filtro Aria Conico 23/05/2014 15:54 #7426346

• AleCT
Per ora stavo pensando di rifare tutte le parti in plastica (serbatoio escluso) in carbonio a basso peso specifico.
Ho già montato un mono scarico, cambiato il portatarga, tolto i maniglioni passeggero e rimossa la valvola AIS, a breve sostituirò i freni disco con quelli a margherita.
Per interventi più radicali sto spulciando il manuale di officina ma è molto difficile trovare punti su cui intervenire.
Sto cercando pistone alleggerito e biella in titanio ma per il nostro motore non sembra che siano disponibili :(
Per curiosità quanto pesa il sistema AIS? :wink:

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Filtro Aria Conico 23/05/2014 19:18 #7426402

Domani metto mano alla "scatola dei pezzi rimossi" e la peso.

Filtro Aria Conico 23/05/2014 19:20 #7426404

• AleCT
Domani metto mano alla "scatola dei pezzi rimossi" e la peso.
:up:

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Filtro Aria Conico 23/05/2014 19:36 #7426407

• MadBoy
  • Ex possessore XT660Z
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Per curiosità quanto pesa il sistema AIS? :wink:
Questo quanto riportato da LucaXTZ in questo post: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=24460

Alex :ciao:
"Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?"
Albert Einstein

Filtro Aria Conico 23/05/2014 19:40 #7426408

• RIC 73
Purtroppo mi rendo conto che i punti di intervento possibili non sono molti

quello che intendevo, in realtà, è che di punti dove intervenire ce ne sarebbero fin troppi.

solo che perseguire una logica di eliminazione del superfluo partendo da una qualsiasi moto diciamo "dell'era 2000" equivale a negare l'ottica in cui il progetto è stato concepito.
e quindi andare giocoforza incontro a un "mezzo risultato", che non sarà mai del tutto ciò che volevi, ma in compenso ti costringerà a rinunciare a tanti aspetti positivi del prodotto di base.
(oltre ad esporti a una miriade di implicazioni burocratico-legali che possiamo "mettere in standby" ma mai ignorare del tutto).

Politichese puro... :P :P :P proviamo a chiedere a Borile....o sparo piu' basso a Miraglia..(senza sminuire Stefano si intende)
è vero che l'alcool è nemico dell'uomo ma è anche vero che chi scappa davanti al nemico è un vigliacco

Filtro Aria Conico 23/05/2014 19:44 #7426409

• RIC 73

Seguo con interesse indipendentemente dal risultato, il tempo passato in garage a "creare" non ha prezzo per tutto il resto c'e' MasterCard (incomincia a togliere il "gancio traino che pesa du' o tre etti!!!)
è vero che l'alcool è nemico dell'uomo ma è anche vero che chi scappa davanti al nemico è un vigliacco
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.248 secondi