Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tappo Olio Magnetico

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 17:54 #7187550

Buongiorno a tutti!!

Vorrei il parere di qualcuno che ne sa più di me (che so molto poco) sul tappo magnetico per l'olio. Come funziona e cosa dovrebbe fare l'ho capito e fin li non ci vuole una laurea, ma funziona davvero? insomma lo consigliate?

Se funziona davvero, con motore non in buona forma, al cambio olio successivo si dovrebbero notare residui metallici attirati dal tappo.. questo accade?

Un saluto e vi ringrazio in anticipo :ciao:

Gio

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 17:58 #7187552

Ho sempre pensato che sono commercialate... ma magari qualcuno mi smentisce

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 18:29 #7187572

lo reputo fondamentale.
Gran parte delle particelle dannose altro non e' che acciaio temperato, durissimo, che pian piano si stacca da varie parti, in primis gli ingranaggi del cambio.
E' ovvio che particelle di durezza uguale o superiore a quella delle varie parti che rotolano e sfregano tra loro non sono tanto gradite dal motore.
Mi potrai chiedere: ma non le ferma il filtro? Purtroppo no, spesso son troppo minute per impigliarsi nei forellini della carta come anche capita che, durante gli avviamenti quando c'e'freddo, l'olio salta pari pari il filtro (troppo piccino) attraverso il by pass.
Se prendi in mano un filtro nuovo vedi subito il foro tappato da una piastrina con la molla dietro.
Detto cio' ho sempre trovato un sacco di ferro attaccato alle calamite e quindi per lavorare lavorano eccome!
Utile pure la faccenda che se malauguratamente si stacca qualche pezzo grosso da un ingranaggio, questo resta attaccato alla calamita e non se ne va' in giro per il motore ad aumentare i danni.

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 18:50 #7187582

lo reputo fondamentale.
Gran parte delle particelle dannose altro non e' che acciaio temperato, durissimo, che pian piano si stacca da varie parti, in primis gli ingranaggi del cambio.
E' ovvio che particelle di durezza uguale o superiore a quella delle varie parti che rotolano e sfregano tra loro non sono tanto gradite dal motore.
Mi potrai chiedere: ma non le ferma il filtro? Purtroppo no, spesso son troppo minute per impigliarsi nei forellini della carta come anche capita che, durante gli avviamenti quando c'e'freddo, l'olio salta pari pari il filtro (troppo piccino) attraverso il by pass.
Se prendi in mano un filtro nuovo vedi subito il foro tappato da una piastrina con la molla dietro.
Detto cio' ho sempre trovato un sacco di ferro attaccato alle calamite e quindi per lavorare lavorano eccome!
Utile pure la faccenda che se malauguratamente si stacca qualche pezzo grosso da un ingranaggio, questo resta attaccato alla calamita e non se ne va' in giro per il motore ad aumentare i danni.

mai montato in nessuna moto, ma penso che i tuoi raginamenti non facciano nemmeno una piega....
ottimo consiglio!!!!

“Throttle goes both ways”

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 19:32 #7187602

lo reputo fondamentale.

mai montato in nessuna moto, ma penso che i tuoi raginamenti non facciano nemmeno una piega....
ottimo consiglio!!!!

Ti farei vedere come lavora sui motori Ducati....... :wink:
"Dottore, ho dei momenti di amnesia". "Da quanto tempo?". "Da quanto tempo che cosa?".

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 19:46 #7187608

ok ecco un altra scimmia..
M E G L I O M O N O C H E B O X E R-->VICEPRESIDENTE

TOGLIETEMI TUTTO MA NON LE CANNONATE DALLA MARMITTA!

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 19:53 #7187614

• AleCT
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
:v: :mrgreen: :wink: prezzo di questa utile diavoleria? :roll: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 19:53 #7187615

io lo uso su tutte le moto e vedo che ad ogni cambio c'è sempre un qualcosina....
sicuramente questa limatura dovrebbe essere fermata dal filtro... ma se poso alleggerire il lavoro del filtro perchè non farlo?
dopotutto non è una gran spesa... e non si butta mica ogni cambio
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 19:58 #7187618

• AleCT
:v: :mrgreen: :wink: prezzo di questa utile diavoleria? :roll: :ciao:
Ok trovato da me su OTR.. :D € 6.90.. :up: :ciao:

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 20:07 #7187632

• giotri
al prossimo cambio è destinato

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 21:27 #7187671

• giuliofoto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
GDA??
M E G L I O M O N O C H E B O X E R

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 21:28 #7187672

AMEN!
M E G L I O M O N O C H E B O X E R-->VICEPRESIDENTE

TOGLIETEMI TUTTO MA NON LE CANNONATE DALLA MARMITTA!

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 21:43 #7187685

• AleCT
GDA??
Ci sono!!! :mrgreen: :mrgreen:
dove come quando?? :twisted: :banana: :ciao:

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 22:21 #7187724

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
E' anche semplicissimo costruirselo, basta fare un foro nel tappo e inserire un magnetino cilindrico, che si trova ad esempio nei negozi di elettronica, serve per i contatti reed.
Se il foro è preciso, un colpetto di bulino e si blocca.
Fra l'altro, ha un grandissimo pregio: può solo essere utile.
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Tappo Olio Magnetico 07/05/2012 22:38 #7187743

Ottimo! i vostri commenti sono davvero convincenti.. per la spesa minima vale la pena. :!:

Gli impegni non mi consentono di organizzare un GDA.. :roll: se qualcuno vuole organizz. io partecipo di sicuro ma per 6.90euro vale la pena? si tagliano le spese di spedizione?

:ciao:
Tempo creazione pagina: 0.228 secondi