Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scarico Originale, Come Modificarlo?

Scarico Originale, Come Modificarlo? 13/10/2010 16:36 #6957474

• LucaXTZ
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Parto con una domanda, c'è qualcuno che ha mai aperto lo scarico originale per vedere la struttura interna delle camere? :roll:

A me è venuto spesso in mente, pena però il rischio di non poterlo più ripristinare.
A questo punto, dato che come tutti gli scarichi originali, non ha fonoassorbente, ma solo camere di passaggio gas e in più questo contiene anche il catalizzatore, se uno praticasse un foro nella parte sottostante, ove segnato in rosso, riuscirebbe a conferire più apertura nell'erogazione?
Sulle vecchie XR 600 c'era una placchetta che consigliavano di togliere sullo scarico originale con le camere, praticamente era un bypass per le camere stesse, qui potrebbe essere una situazione simile, con camere e catalizzatore, ma a spese zero.

Questa è una foto con il peso dello stesso, la mia idea è quella di praticare un foro diciamo da 10 mm e saldarci sopra un dado, che nel caso uno volesse riportare tutto all'origine, basta applicare un bullone sul dado e chiudere il tutto.

Idee? Consigli? :mrgreen:

Scarico Originale, Come Modificarlo? 13/10/2010 16:41 #6957477

• LucaXTZ
Questo ad esempio è uno spaccato delle camere di uno scarico originale qualunque preso in rete:

Scarico Originale, Come Modificarlo? 13/10/2010 16:58 #6957480

• lucajoe
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
una volta avevo visto il lavoro di uno che aveva segato in due un terminale per studiarne struttura....
...potrebbe essere interessante procedere come il tizio :)
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

Scarico Originale, Come Modificarlo? 13/10/2010 18:46 #6957521

In base a quale ragionamento hai deciso di piazzare proprio lì il foro da 10? Senza sapere come è fatta la struttura interna e i relativi passaggi si rischia di fare un buco che non serve a niente, tra l'altro ho paura che un foro da 10 lasci il tempo che trova, forse sarebbe meglio più di 1. Xkè vuoi modificare lo scarico originale? Se non sbaglio tu hai le virex. :ciao:

Scarico Originale, Come Modificarlo? 13/10/2010 21:50 #6957615

• Aldo
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Questo ad esempio è uno spaccato delle camere di uno scarico originale qualunque preso in rete:

Non è una scarico qualunque ma quello di un SuperT
!! :mrgreen:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 08:49 #6957689

• LucaXTZ
In base a quale ragionamento hai deciso di piazzare proprio lì il foro da 10? Senza sapere come è fatta la struttura interna e i relativi passaggi si rischia di fare un buco che non serve a niente, tra l'altro ho paura che un foro da 10 lasci il tempo che trova, forse sarebbe meglio più di 1. Xkè vuoi modificare lo scarico originale? Se non sbaglio tu hai le virex. :ciao:
Hai perfettamente ragione, ma ho fatto ad occhio uno studio teorico sulle possibili camere e secondo me sono interne e circolari, non saldate in linea come sullo scarico del Super T. aperto, ecco perchè. :wink:
...Xkè vuoi modificare lo scarico originale? Se non sbaglio tu hai le virex. :ciao:
Hai ragione Caponord, ora ho rimontato l'originale perchè dopo aver provato una Tenerona appena comperata di un mio amico ho sentito che aveva una silenziosità incredibile e allora nostalgico un pomeriggio me lo sono rimontato e ora ci sto girando, avere lo scarico silenzioso a mio avviso ti fà guidare più rilassato e ti rende meno molesto per chi come me prende la moto tutti i santi giorni, allora ho pensato di lavorarci un pò sù.

Altre idee? :lol:

LXTZ

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 09:24 #6957694

Sisisisisisisisisi!!!!
Cavolo volevo chiederlo io, ma avevo paura di risquotere poco successo!!
Credo che la soluzione sia fattibile in teoria, sarebbe come togliere i "tappi" ad uno scooter 50!!
Comunque resto sintonizzato!! :D
..sempre onore al tassello..( ed alla fi.a )

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 09:44 #6957700

Hai perfettamente ragione, ma ho fatto ad occhio uno studio teorico sulle possibili camere e secondo me sono interne e circolari, non saldate in linea come sullo scarico del Super T. aperto, ecco perchè. :wink:
...Xkè vuoi modificare lo scarico originale? Se non sbaglio tu hai le virex. :ciao:
Hai ragione Caponord, ora ho rimontato l'originale perchè dopo aver provato una Tenerona appena comperata di un mio amico ho sentito che aveva una silenziosità incredibile e allora nostalgico un pomeriggio me lo sono rimontato e ora ci sto girando, avere lo scarico silenzioso a mio avviso ti fà guidare più rilassato e ti rende meno molesto per chi come me prende la moto tutti i santi giorni, allora ho pensato di lavorarci un pò sù.

LXTZ

Fossi in te non modificherei lo scarico originale sulla base di uno studio teorico che, essendo appunto teorico, potrebbe anche essere sbagliato.. Poi, ripeto, un foro da 10 secondo me non basta a migliorare il flusso di scarico e si rischia di aumentare solo il rumore. Io ho montato sulla mia tenerè uno scarico mono X-RACING al quale ho modificato il db killer e dopo vari tentativi ritengo di aver raggiunto un'ottimo compromesso tra rumore e flusso. La moto è più pronta all'acceleratore ma la grossa differenza l'ho sentita nell'agilità, aver tolto 4-5 kg da sotto la coda ne ha cambiato il comportamento, ora è molto più agile nei cambi di direzione e su una moto pesa come la nostra fa solo piacere.. :wink:

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 10:11 #6957705

• johan

LXTZ

...e delle virex che te ne fai??? :idea: :twisted: :mrgreen:

sono 1 in 2, ma avevi spiegato che si può eliminare un terminale e diventare di fatto 1 in 1??? ... o avevo capito male???

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 11:31 #6957724

Secondo me l'unica modifica interessante potrebbe essere la rimozione del catalizzatore per eliminare il problema calore: sbaglio o sta nel raccordo? Se così fosse il lavoro non sarebbe neppure complicato
Su xt660x c'è chi ha fatto un pò di prove del genere, ma il risultato è stato uno scarico vuoto in basso e più rumoroso, nulla più

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 12:00 #6957741

• MadBoy
  • Ex possessore XT660Z
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ma se il problema è il rumore, forando lo scarico originale sei punto e a capo.... :wman:

Credo... :mrgreen:

Alex :ciao:
"Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?"
Albert Einstein

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 12:07 #6957743

• LucaXTZ
Secondo me l'unica modifica interessante potrebbe essere la rimozione del catalizzatore per eliminare il problema calore: sbaglio o sta nel raccordo? Se così fosse il lavoro non sarebbe neppure complicato
Su xt660x c'è chi ha fatto un pò di prove del genere, ma il risultato è stato uno scarico vuoto in basso e più rumoroso, nulla più
Ahhh, grazie Stewie allora qualcuno ci ha provato, lo sapevo!!! :banana:
Un Forum è uno spazio per parlare e ne stiamo parlando, magari la mia è una teoria sbagliata, appunto ne sto parlando, se fosse stata giusta lo avrei scritto e basta senza chiedere consigli. :)

Caponord, un foro da 10 magari non basta ok, ma è pur vero che se uno riuscisse a bypassare le camere l'apertura dell'erogazione sarebbe inevitabile forando anche da 20mm e non avendo nessuno visto nell'interno lo scarico, può, come me ipotizzare solo teorie. :wink:

Johan le Virex le ho smontate, ma data la notevole differenza di erogazione in meglio rispetto alle originali penso di rimontarle presto, anche a fronte del maggior rumore, il bello è che sono belle esteticamente, se ne può montare anche una, (ma non mi piace molto esteticamente, dovrei riempire lo spazio laterale sinistro) e poi con i db-killer me le accordo come voglio in base ai filtri dell'aria che monto, Stage 2, tappi, filtro originale, dna, etc etc... e comunque se mai decidessi di darle via sarai il primo ad essere informato :mrgreen:

Vabbeh nessuno ha qualche altra idea tangibile in merito? :P

massimohouse stay tuned... :mrgreen:

madboy, la differenza è abissale!!! con lo scarico originale sembra una moto elettrica a paragone!!! :|

LXTZ

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 13:07 #6957767

• Aldo
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Secondo me la posizione che hai teorizzato è troppo vicino all'uscita. In ongi caso credo che un foro del 10, in caso di necessità, si possa ritappare senza grossi problemi.
Sulla mia Super avevo modificato lo scarico originale togliendo l'ultima paratia interna, guadagnando ai basso ma ovviamente anche in rumorosità. Il risultato er quello che volevo e mi spiego. Anche io uso la moto 365 giorni all'anno e quando sei nel traffico non c'è niente di meglio che uno scarico ben udibile. Anche l'automobilista più distratto ti sente e avverte la presenza, il che è mooooolto utile :mrgreen:

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 13:36 #6957783

• MadBoy
  • Ex possessore XT660Z
  • Ringraziamenti ricevuti 18
madboy, la differenza è abissale!!! con lo scarico originale sembra una moto elettrica a paragone!!! :|
LXTZ
No, dicevo che secondo me forando la marmitta originale il rumore aumenterebbe molto...
Alcuni amici hanno adottato questa tecnica sulle loro moto (ktm 690, honda dominator, ecc) e alla fine hanno sostituito la marmitta con una aftermarket poichè il rumore
era tanto ma le prestazioni non arrivavano ai livelli di queste :|

Se però venissi smentito sarei più contento :mrgreen:
(Rumore poco, prestazioni tante e nessun problema con le autorità.... credo :cop: )

Alex :ciao:
"Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?"
Albert Einstein

Scarico Originale, Come Modificarlo? 14/10/2010 13:48 #6957790

• Anonymous
Bravo Luca pensa che l'altra volta quando ci siamo incontrati ti stavo pe chedere se mi vendevi lo scarico originale proprio per fare queste prove.
Io l'avrei portata da quello che ripara marmitte, avrei fatto praticare sopra dove da montata non si vede, un tassello 10 cm X 20 per vedere l'interno, operare le modifiche e richiuso.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.214 secondi