Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico. La Soluzione Elettrica 23/08/2009 13:33 #6793098

• Anonymous
:banana:

Sono poco accontentabile, quindi dopo avere inventato la soluzione del tappo nel tubetto
mi infastidiva il continuo ticchettare della elettrovalvola quando andavo a passaggio in collina
(si perchè alla fine questo è l'uso che ne faccio, in strada o no, non è detto di saperlo..)

Quindi questa mattina, siccome il clima è confortevole (37° e 100% di umidità relativa)
ho voluto conoscere a fondo la mia stufa (riguardo al sistema aria supplemenatare).

Un giorno avrò anche uno schema elettrico! (quelcuno di voi ne ha uno?)
Ho verificato che sulla valvola arrivano solo 2 fili (vedi foto)

:mrgreen: Uno pensa STACCO IL CONNETTORE E SPERO CHE NON SI ACCENDA LA SPIA GIALLA.
Toppo facile: la spia non si accende (grazie signor Yamaha che non hai ancora introdotto l'OBD!)
ma il sistema funziona al contrario, è normalmente aperto (quindi la moto CANNONEGGIA)
e si chiude quando la centralina decide di si.

Qualche prova col tester (chiave disinserita, chiave inserita, motore in moto) e
realizzo che a chiave inserita il filo rosso bianco si anima di tensione 12V+
(guarda bene, è il filo a DX nella foto, guardando il connettore dalla parte dello sblocco)
mentre l'altro, seconda delle situazioni da una massa oppure niente.

Quindi a quadro inserito la centralina chiude la valvola inviando un segnale di massa su quel filo marroncino e bianco.

Ho fatto una derivazione a massa con un pezzo di filo supplementare e
la valvola resta sempre chiusa, senza bisogno di tappare niente e neppure di staccare tubi.
Giro di prova e la stufa funziona perfettamente senza cannonare o borbottare.

I più scatenati possono mettere quel più volte ipotizzato interruttore
ON: cannonate e moto per la revisione.
OFF: niente cannonate.
:ciao:

:censored: PS Ma quante viti ci sono in questo mezzo? Qualcuno ha mai provato a contarle?

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 24/08/2009 00:00 #6793203

• Aldo
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Quindi a quadro inserito la centralina chiude la valvola inviando un segnale di massa su quel filo marroncino e bianco.

Marroncino/bianco o rosso/bianco ?

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 25/08/2009 20:11 #6793746

• Anonymous
:!:
La centralina per CHIUDERE l'elettrovalvola (quindi niente aria nei collettori/niente botti)
manda un segnale di massa sul marrone bianco.

Sul rosso/bianco invece c'è un 12V+ sotto quadro.

OK?

Comunque per evitare di fare danni (poi date la colpa a me ed io non la voglio!)
Prima di ponticellare il filo marrone/bianco a massa prendete un tester digitale
e VERIFICATE A QUADRO INSERITO CHE NON VI SIA ALCUNA TENSIONE
(se è così, avete sbagliato filo.... ahi ahi)

Rinnovo la richiesta per chi dispone degli schemi elettrici

Ciaoo

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 26/08/2009 08:55 #6793902

:!:
La centralina per CHIUDERE l'elettrovalvola (quindi niente aria nei collettori/niente botti)
manda un segnale di massa sul marrone bianco.

Sul rosso/bianco invece c'è un 12V+ sotto quadro.

OK?

Comunque per evitare di fare danni (poi date la colpa a me ed io non la voglio!)
Prima di ponticellare il filo marrone/bianco a massa prendete un tester digitale
e VERIFICATE A QUADRO INSERITO CHE NON VI SIA ALCUNA TENSIONE
(se è così, avete sbagliato filo.... ahi ahi)

Rinnovo la richiesta per chi dispone degli schemi elettrici

Ciaoo
a pag.397 di www.megaupload.com/?d=CMRC0EPX
c'è uno schema elettrico...
ciao

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 26/08/2009 11:11 #6793937

Scusate devo scollegare solo il marroncino-bianco per disattivare l'elettrovalvola?o devo ponticellare bianco-rosso con bianco marrone non ho capito :roll: :roll:....... help me

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 26/08/2009 11:39 #6793944

Scusate devo scollegare solo il marroncino-bianco per disattivare l'elettrovalvola?o devo ponticellare bianco-rosso con bianco marrone non ho capito :roll: :roll:....... help me

no da quanto ho capito come ha scritto il socio sopra se scolleghi solo la valvola rimane sempre aperta, quindi scoppietta sempre. In particolare dovrebbe essere questa la procedura corretta:

Ho fatto una derivazione a massa con un pezzo di filo supplementare e
la valvola resta sempre chiusa, senza bisogno di tappare niente e neppure di staccare tubi.
Giro di prova e la stufa funziona perfettamente senza cannonare o borbottare.

quindi con un pezzo di cavo porti a massa il marroncino bianco e basta.

Ma se riesci meglio controllare prima con un tester se è quello il cavo come scritto nel post di SBR58 qui sopra.

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 27/08/2009 10:39 #6794266

• KANZAN
Ottimissimo!!! Sbr58, soluzione elegantissima!! :banana: da vero elettromoto

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 29/08/2009 20:57 #6794944

• Aldo
Oggi ho dato un'occhiata allo spinotto ma non saprei come attaccarci un filo :? Sul lato opposto al faston è "sigillato" con un gommino e non saprei come toglierlo senza fare troppi danni. Si potrebbe spelare il filo prima dello spinotto per attaccarci il filo da portare a massa.
sbr, tu come hai fatto ?

Ciao Aldo

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 02/11/2009 09:19 #6818870

• lucajoe
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Tessera CTI n.: 440
  • Moto: : Ténéré 11Dx
per chiudere l'argomento (fino a quando non arriverà una new entry che farà le stesse domande :) ), quelli che hanno fatto la modifica ci possono dare un' opinione sul risultato?
ormai chi ha effettuato la modifica avrà fatto un congruo numero di chilometri per farsi un idea chiara su come si comporta la moto senza "l'aria aggiuntiva".
Vi chiedo questo perche' , non mi ricordo da chi, mi era giunta la notizia che era stata bocciata per un peggioramento di prestazioni in termini di comportamento ai bassi e consumi...
e' stato un bicchiere di troppo o e' vero??

grazie
Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 02/11/2009 09:36 #6818872

per chiudere l'argomento (fino a quando non arriverà una new entry che farà le stesse domande :) ), quelli che hanno fatto la modifica ci possono dare un' opinione sul risultato?
ormai chi ha effettuato la modifica avrà fatto un congruo numero di chilometri per farsi un idea chiara su come si comporta la moto senza "l'aria aggiuntiva".
Vi chiedo questo perche' , non mi ricordo da chi, mi era giunta la notizia che era stata bocciata per un peggioramento di prestazioni in termini di comportamento ai bassi e consumi...
e' stato un bicchiere di troppo o e' vero??

grazie
Da quando siamo usciti insieme a Judoka, Giulio e Franco ho tolto il tappo al tubo nella vaschetta del filtro e sono tornato alla vecchia rumorosa 11d1!
I problemi: puzza di benzina incombusta! Sembrava di guidare un'Aspes da 200Kg!!!
Consumi mooooolto più elevati (almeno il 50% in più! CINQUANTAPERCENTO!) :shock:
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 02/11/2009 10:31 #6818889

• lucajoe
cazzarola!

e gli altri cosa dicono!?
e' solo un karma-effect (poco probabile) o e' successo anche agli altri?

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 02/11/2009 10:35 #6818893

mah..... io ho staccato il tubetto dall'elettrovalvola e ho tappato il tubo che va al collettore e puzza di benzina non ne ho mai sentita. Per le prestazioni non ho notato nessun calo e i consumi sono gli stesi.....boh :ciao:
tessera n. 301

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 02/11/2009 12:23 #6818930

• Aldo
Io ho solo tappato il foro nella cassa filtro ma come degamax non ho riscontrato alcuna puzza, alcun calo di prestazione e/o aumento di consumi

ciao Aldo

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 02/11/2009 12:47 #6818936

• giuliofoto
Quindi come ha fatto Gianni....tassello in gomma nel foro che arriva nella cassa filtro?
M E G L I O M O N O C H E B O X E R

11Dx Botti E Cannonate Dallo Scarico 02/11/2009 12:58 #6818942

• lucajoe
stano che la moto di Karmagianni abbia risposto in questo modo...

mmh....

se gli pareri sulla modifica sono "filo-degamax"... l'unica differenza sono gli scarichi ... ma non penso che questo possa dar risultati cosi' diversi!
Tempo creazione pagina: 0.237 secondi