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ARGOMENTO: Scarico Arrow Paris Dakar

Scarico Arrow Paris Dakar 13/09/2016 10:25 #7539633

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa se montando questo terminale di scarico, ripeto: SOLO il terminale, si debba rivedere la carburazione o comunque se oltre al montaggio del pezzo bisogna ricorrere ad altre regolazioni, anche perchè ho la moto regolata perfettamente e non vorrei dover rifare tutto. Allego qualche foto del pezzo in questione, e gentilmente vi chiedo pareri tecnici. Fatemi sapere.

Scarico Arrow Paris Dakar 13/09/2016 13:40 #7539651

  • Rettondini Luca
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Se non togli il db killer non occorre fare niente
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Scarico Arrow Paris Dakar 14/09/2016 09:49 #7539754

Capisco, e quando vado a rimuoverlo (cosa che sicuramente farò) cosa può succedere?

Scarico Arrow Paris Dakar 14/09/2016 10:22 #7539758

  • AngeloFarina
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Si smagrisce di brutto, si surriscalda, bruci le valvole di scarico...
Ma girare senza dBkiller è da criminale e da deficente, quindi non commento oltre...
Angelo Farina, PARMA
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Ultima modifica: 14/09/2016 10:23 da AngeloFarina.

Scarico Arrow Paris Dakar 14/09/2016 10:28 #7539759

Non pensavo fosse così dannoso.. d'accordo, però il criminale e deficente tienili per te grazie

Scarico Arrow Paris Dakar 14/09/2016 11:09 #7539766

Io causa carburazione grassa sto girando senza dbkiller gira che è un amore e il sound è veramente libidinoso.cmq ci giro perché non ho avuto più tempo di smontare i carburatori e con il db girava mal.mentre per il sound è forte ma non esagerato come gli spooter o come un ducati..

Scarico Arrow Paris Dakar 14/09/2016 11:11 #7539767

infatti il ST è famoso per la carburazione grassa ma il mio monta kit kedo... vado a smagrire troppo con lo scarico aperto senza db?

Scarico Arrow Paris Dakar 14/09/2016 14:22 #7539793

  • Lucariel
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assolutamente non corri alcun rischio a girare senza dbkiller....
ovviamente questa mia affermazione non vuole contraddire ciò che teorizza il nostro amico Angelo...
In teoria ciò che dice Angelo è vero ma per far si che accada ciò bisogna girare veramente magrissimi e con il supertenerè è praticamente impossibile....
La virtù ovviamente sta nel mezzo.. monta tranquillamente lo scarico giraci senza dbkiller (se lo ritieni opportuno) tenendo d'occhio le candele che sono un ottimo indice della carburazione.
Ultima modifica: 14/09/2016 14:24 da Lucariel. Motivo: correzione

Scarico Arrow Paris Dakar 15/09/2016 10:00 #7539856

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Federico94 ha scritto:
Non pensavo fosse così dannoso.. d'accordo, però il criminale e deficente tienili per te grazie
Molti bellissimi percorsi sono stati interdetti alla circolazione per colpa di biechi personagi che ci andavano a manetta, con la moto smarmittata, sollevando le proteste dei residenti.
Se imparassimo tutti a rispettare le regole e a girare con moto sempre perfettamente in regola, avremmo poi tutti la vita più facile.
Ma bastan 4 deficenti smarmittati a rovinare la reputazione a tutta la categoria....
Ora, io non sono affatto contrario agli scarichi after market, che danno un "sound" più bello e soddisfacente, pur rispettando i limiti di legge.
Chi progetta questi scarichi fa studi avanzati, per ridistribuire l'energia sonora sullo spettro, aumentandola laddove essa pesa poco sul valore legale (che è misurato in dB(A), ed è noto che la curva A dia poco peso alle frequenze molto basse, che sono invece quelle che "danno soddisfazione" al motociclista).
Viceversa, si ceca di avere una forte attenuazione delle frequenze medie (1000-2000 Hz), che sono quelle a cui la curva "A" dà il massimo peso.
Il tutto viene fatto senza alterare significativamente la carburazione.
Quando si toglie il dB killer, tutto questo sapiente lavoro ingegneristico viene vanificato. La rumorosità cresce parecchio, finendo ampiamente oltre i limiti di legge. La carburazione viene smagrita di brutto, con i rischi per il motore di cui parlavo (ovviamente partendo dal concetto che la carburazione fosse perfetta con lo scarico chiuso).
Certo, se uno di partenza era troppo grasso, stappando lo scarico magari si ritrova con la carburazione giusta, e dunque la moto va meglio... Ma si tratta di correggere un errore con l'errore opposto, non di far funzionare la moto come dovrebbe (carburata giusta con lo scarico chiuso).
Vi assicuro che dal punto di vista della soddisfazione del pilota il terminale Arrow PD è estremamente gustoso anche col dB killer montato (io ce l'ho sull'1VJ).
Giusto per curiosità ho anche provato a smontarlo, trovando che la moto era molto più rumorosa, ma il "sound" non era cosi' bello, in quanto l'energia sonora si sposta dalle basse alle alte frequenze, con un elevato "clangore" metallico, e la scomparsa di quel bel "thump thump" che fa invece col dB killer montato.
Va detto a onore di cornaca che l'1VJ è un mono, il ST è un bicilindrico, quind non necessariamente l'effetto piscoacustico è lo stesso.
Ma io resto della mia idea: nulla di male a montare un bel terminale aftermarket ben progettato, che dia un "sound" di soddisfazione per il pilota senza assordare l'intera valle.
Pessima idea manometterlo rimuovendo il dBkiller, sia per le nefaste conseguenze che ciò puo' determinare sul motore, sia, soprattutto, per l'evidente illegalità della cosa, con danno che ricade non solo sul motociclista che viene multato, ma sull'intera categoria, a cui vengono progressivamente impediti i transiti nelle zone più belle. E' veramente brutto, per la propria soddisfazione personale, danneggiare anche gli altri, che invece le regole le rispettano... E chi difende simili comportamenti fa ulteriore danno, dando l'idea a chi ci vede da fuori (e che legge questo forum) che i deficenti fracassoni non siano una ristrettissima minoranza, vituperata anche dai colleghi, ma siano la norma e la quasi totalità dei motociclisti...
Qui non parliamo du una infrazione "normale", come girare col targhino fotocopiato o senza frecce, che chi la commette lo fa a suo rischio e pericolo, ed al massimo si becca lui la multa. Qui parliamo di un comportamento che danneggia anche, e soprattutto, gli altri motocilisti. Quindi per me è del tutto inaccettabile...
Angelo Farina, PARMA
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Ultima modifica: 15/09/2016 10:04 da AngeloFarina.

Scarico Arrow Paris Dakar 15/09/2016 10:37 #7539861

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avevo messo un video sul tubo con l'arrow senza db killer giusto per far sentire il sound.
usato pochi giorni, rimontato lo scarico originale, alla fine mi sono reso conto che mi godo la moto meglio con l'originale potendo aprire il gas quando voglio senza stare sempre attento se ci può essere una pattuglia dietro l'angolo.
con l'arrow aperto non te la godi la moto te lo assicuro. forse si gira parecchia gente a guardarti, anche le vecchie in carrozzina, ma sinceramente mi sono accorto che quando passo con il super si girano tanti anche con lo scarico originale e lo fanno perchè la moto è bella e non perchè gli ho rotto i cog.....col casino.
poi se tu ci giri solo in montagna o non ti interessa del prossimo allora ti assicuro che la moto fa un gran rumore (se fai parecchia strada ricorda i tappi per le orecchie)

Scarico Arrow Paris Dakar 15/09/2016 10:40 #7539862

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attualmente sono in attesa di dettagli sui costi dei collettori fotocopia degli originali e dello scarico exan. gda aperti su questo sito. dai un'occhiata magari cambi idea

Scarico Arrow Paris Dakar 15/09/2016 21:17 #7539926

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Domanda .
cosa serve il dbkiller estraibile ?

Scarico Arrow Paris Dakar 15/09/2016 21:42 #7539930

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Bella domanda
Mi metto comodo :ciapet:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Scarico Arrow Paris Dakar 15/09/2016 22:30 #7539934

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ecco il video

Scarico Arrow Paris Dakar 16/09/2016 01:21 #7539946

  • AngeloFarina
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Il dBkiller estraibile serve per poter essere periodicamente smontato, pulito e rimontato, o se necessario sostituito, garantenendo di mantenere nel tempo sia la rumorosita' che la caduta di pressione ( e dunque le prestazioni) entro i limiti stabiliti.
Le marmitte saldate non sono facilmente manutenzionabili, occorre tagliarle e risaldarle!
Angelo Farina, PARMA
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