Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Rumore Metallico Di Sfregamento

Rumore Metallico Di Sfregamento 05/04/2014 15:08 #7413798

puoi semplicemente andare in una qualsiasi officina meccanica della tua zona e fartelo fare interamente in teflon o plastica... io me lo sono fatto l'altro ieri, ed ora non fa più rumore... ti do anche le misure almeno fai prima: lunghezza 26mm, diametro esterno 30mm, diametro interno 12,2mm.. quei 2 decimi in più servono per far stare tra il perno (che se noti ha una piccola gola) e il rullo un po' di grasso, così da togliere un po' di sfregamento... penso che con 5 euro al massimo te la fanno una boccolina così in plastica...
Se sei incerto tieni aperto!!!

Rumore Metallico Di Sfregamento 05/04/2014 15:51 #7413810

puoi semplicemente andare in una qualsiasi officina meccanica della tua zona e fartelo fare interamente in teflon o plastica... io me lo sono fatto l'altro ieri, ed ora non fa più rumore... ti do anche le misure almeno fai prima: lunghezza 26mm, diametro esterno 30mm, diametro interno 12,2mm.. quei 2 decimi in più servono per far stare tra il perno (che se noti ha una piccola gola) e il rullo un po' di grasso, così da togliere un po' di sfregamento... penso che con 5 euro al massimo te la fanno una boccolina così in plastica...
Grazie mille... Lunedì mi faccio il disegno con autocad e vado a farmi fare il pezzo... Speriamo!

Rumore Metallico Di Sfregamento 05/04/2014 19:59 #7413852

:wink: devi però cercare una plastica ne troppo dura, perchè è più facile spaccarlo, ne troppo morbida perchè si consuma più in fretta.. quindi una via di mezzo..
Se sei incerto tieni aperto!!!

Rumore Metallico Di Sfregamento 05/04/2014 20:31 #7413857

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Direi poliuretano
Il Teflon è inutilmente costoso, e neanche tanto resistente, la gomma è tenera, ci potrebbero stare Delrin o cose simili
Comunque 5 € per un pezzo fatto al tornio è simbolico, giusto per non dire: te lo faccio gratis
A meno che il tornitore abbia un pezzo di barra adatta proprio di fianco alla macchina, le griffe giuste già montate, l'utensile adatto sulla torretta ecc. ecc.
Vero che in 5 minuti li fa, ma fra un minimo di attrezzaggio, il costo del materiale ed il tempo che ci dedica, se calcola tutto 5 € sono niente
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Rumore Metallico Di Sfregamento 10/04/2014 09:11 #7415177

• giacomolillo
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Tessera FMI n.: 16/172843/M
  • Moto: : XTZ 750 supertenerè 1991 KTM exc 250 2T 2003
Buongiorno a tutti...Anch io ho lo stesso problema, me ne sono accorto togliendolo, niente più rumore :lol:
Ne ho montato uno nuovo e il rumoraccio si è ripresentato.... :evil: adesso provo a mettere un pò di grasso all interno del perno...ma voi avete un ingrassatore sul perno o mette il grasso dentro al foro e via?
Grazie

Rumore Metallico Di Sfregamento 02/05/2014 21:30 #7420680

• jekonet
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Anche io avverto questo fastidiosissimo rumore metallico...in particolare qund la moto è in accelerazione :evil:
Non viene dal motore...a folle non lo fa...manco su di giri..

Sti giorni smonto pattino e passacatena e li analizzo....se rilevo difetto visibile magari posto qualche foto..

Rumore Metallico Di Sfregamento 04/05/2014 12:21 #7421018

• jekonet
Credo proprio di aver trovato il responsabile... :evil:
E' il rullo scorricatena inferiore (quello sotto al forcellone per capirci),
l'ho semplicemente rimosso e il fastidiosissimo rumore di ferraglia è scomparso....

L'aspetto mi sembra decisamente consumato...anche se non ho termini di paragone...
non ci dovrebbe essere una parte consumabile su quella in plastica???

credo che lo cambierò quanto prima insieme al pattino che ho visto che è bello scavato dalla catena..

Ciao Ciao

Rumore Metallico Di Sfregamento 04/05/2014 12:53 #7421022

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Quello bianco che hai fotografato non è il rullo vero e proprio, ma la boccola in nylon che fa da bronzina, sopra c'era calzato un tubo di gomma dura, credo poliuretano, che portava il diametro a 35 mm
Probabilmente per ragioni di costo, e anche a causa dello sporco che c'è sempre in quella zona, non hanno messo un cuscinetto, e la boccola di nylon (o Delrin, o simili) ha parecchio gioco per cui fa rumore

Quanto al corricatena, nasce già "bello scavato", i solchi non sono causati dall'usura, e il tuo mi pare ancora piuttosto in salute
Il tempo è bello, la stagione pure, usa la moto invece di stare in garage :lol:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Rumore Metallico Di Sfregamento 04/05/2014 16:43 #7421045

• jekonet
Quello bianco che hai fotografato non è il rullo vero e proprio, ma la boccola in nylon che fa da bronzina, sopra c'era calzato un tubo di gomma dura, credo poliuretano, che portava il diametro a 35 mm
Probabilmente per ragioni di costo, e anche a causa dello sporco che c'è sempre in quella zona, non hanno messo un cuscinetto, e la boccola di nylon (o Delrin, o simili) ha parecchio gioco per cui fa rumore

Quanto al corricatena, nasce già "bello scavato", i solchi non sono causati dall'usura, e il tuo mi pare ancora piuttosto in salute
Il tempo è bello, la stagione pure, usa la moto invece di stare in garage :lol:

Ciao,

Supponevo che fosse solo la boccola e ci mancasse la parte ad usura..ma nn sapevo che il pattino nascesse cosi scavato! :shock:
Grazie per le info!!

PS.
Io ti farei vedere il tempo qui a bari....sono 10 giorni che piove...oggi nubifragio...altro che bel tempo! :affonda:

Rumore Metallico Di Sfregamento 27/05/2014 08:38 #7427388

• jekonet
Ciao a tutti,

Ho montato i rulli nuovi sullo scorricatena e il rumore lo faceva uguale :evil:
Poi ci ho spruzzato su il grasso e finalmente tutto tace! :banana: :banana: :banana:

Ciauzzz

Rumore Metallico Di Sfregamento 09/06/2014 23:39 #7430506

• gemini
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Ciao tutti, anche a me ieri è successo di sentire un rumore nella parte bassa del motore a sinistra. Più che uno sfregamento mi è
sembrato come quando si dava la carica alle sveglie di una volta. Il tutto è cominciato dall'uscita di una rotonda di seconda per poi riprendere gradualmente in terza e in quarta, ed è li che l'ho sentito per tre secondi per poi verificarsi dopo trenta secondi sempre per tre secondi circa. Mia moglie che stava dietro dice di averlo sentito di più, quindi sempre a sinistra ma zona passegero maa non saprei. Fatto sta che quei trenta km da casa li ho fatti a 60\70 per paura di un imminente guasto, e quel rumore non si è presentato più, neanche oggi che l'ho usata, che sarà successo :?:

Rumore Metallico Di Sfregamento 10/06/2014 08:57 #7430546

• gemini
Qualche idea :wink:

Rumore Metallico Di Sfregamento 10/06/2014 11:17 #7430566

• giacomolillo
Ciao tutti, anche a me ieri è successo di sentire un rumore nella parte bassa del motore a sinistra. Più che uno sfregamento mi è
sembrato come quando si dava la carica alle sveglie di una volta. Il tutto è cominciato dall'uscita di una rotonda di seconda per poi riprendere gradualmente in terza e in quarta, ed è li che l'ho sentito per tre secondi per poi verificarsi dopo trenta secondi sempre per tre secondi circa. Mia moglie che stava dietro dice di averlo sentito di più, quindi sempre a sinistra ma zona passegero maa non saprei. Fatto sta che quei trenta km da casa li ho fatti a 60\70 per paura di un imminente guasto, e quel rumore non si è presentato più, neanche oggi che l'ho usata, che sarà successo :?:

Controlla il rullo scorricatena che si trova vicino al pignone, sicuramente è quello che ti sta abbandonando, anzi se ha smesso di fare rumore probabilmente non ce l'hai più :ciao:

Rumore Metallico Di Sfregamento 10/06/2014 11:46 #7430576

• gemini
Ciao Giacomo se parli del rullo inferiore è ancora in buone condizioni il rivestimento di gomma c'è ancora, comunque quel rumore si è dileguato non so se è un bene o un male, nel senso è da valutarlo come campanello d'allarme per qualcosa di peggio (motore)? La moto va bene però non cammino tranquillo, è anche vero che se la moto non cammina come fa a ripresentarsi, che ansia. :(

Rumore Metallico Di Sfregamento 10/06/2014 12:05 #7430578

• giacomolillo
Allora ti consiglio di smontare il carter che copre il pignone e la protezione che trovi sotto, fatto questo controlla che il pignone non ti si sia allentato perchè, se la tua tenerona è delle prime serie, avevano di difetto proprio il pignone con poca filettatura che tendeva ad allentarsi. Ti consiglio di controllare quanto prima, altrimenti rischi di rovinare la filettatura dell'albero.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi