Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cercasi Meccanico

Cercasi Meccanico 22/06/2013 09:35 #7333455

Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno sa consigliarmi un meccanico quotato nella zona di Taranto per la mia super tenerona,
mi serve un occhio esperto che possa dirmi eventuali interventi da fare per ringiovanirla.
Alcuni problemi sono:
- sbacchettamento anteriore già ai 130 km/h (si verifica da quando ho montato le gomme nuove)
- la frenata è discutibile
- i consumi sono intorno ai 12 km/lt.

Ringrazio anticipatamente

Cercasi Meccanico 22/06/2013 10:34 #7333467

ciao Angelo,
più che un buon meccanico devi leggere un pò di post e chiedere una mano di aiuto a qualche amico pugliese...
per la mia poca esperienza:
sbacchettamento anteriore potrebbe essere dato dal mono scarico, o dalle sospensioni in generale, quindi potresti, se scarico, rigenerare il posteriore montare le biellette accorciate sull'anteriore cambiare l'olio alle forcelle , montando magari delle molle progressive e la barra stabilizzatrice.
Per la frenata, revisione pompe , cambio olio nell'impianto, brembo blu come pastiglie freni e tubi in treccia.
Per i consumi o monti il kit della kedo oppure carburi con la configurazione Rettondini...

Queste sono le modifiche che ho fatto io...

:D :D
Bruno

Cercasi Meccanico 22/06/2013 14:50 #7333504

Grazie per la risposta, ma di post ne ho letti già un bel pò, solo che prima di tutto non so dove reperire i pezzi come le biellette accorciate o i tubi dei freni in treccia, e secondo ho paura della riuscita dell'intervento dato che non ho molte esperienze meccaniche.
Comunque ci posso provare. Come faccio a verificare se il mono è scarico?

Cercasi Meccanico 23/06/2013 13:40 #7333683

• Marco 70
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Salve a tutti, mi chiedevo se qualcuno sa consigliarmi un meccanico quotato nella zona di Taranto per la mia super tenerona,
mi serve un occhio esperto che possa dirmi eventuali interventi da fare per ringiovanirla.
Alcuni problemi sono:
- sbacchettamento anteriore già ai 130 km/h (si verifica da quando ho montato le gomme nuove)
- la frenata è discutibile
- i consumi sono intorno ai 12 km/lt.

Ringrazio anticipatamente

Ciao, per curiosità che marca di pneumatici hai messo :?:

Se vuoi avere più stabilità e meno ondeggiamenti, ci vuole una bella revisione alla forcella, con sostituzione dell'olio, poi contatta Albertino del club e le chiedi la staffa da inserire fra i foderi forcella, vedrai che la moto la guidi meglio.

Per il consumo di benzina, puoi scegliere fra il kit kedo, oppure prendere i carburatori ducati da Pirini su ebay e sostituire tutti i ricambi nuovi :mrgreen: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Cercasi Meccanico 23/06/2013 14:19 #7333713

I pneumatici sono le METZELER TOURANCE EXP

Provvederò con la sostituzione dell'olio alle forcelle però prima passo dal gommista a far verificare l'equilibratura.
Che marca di olio mi consigliate?

:ciao: :ciao:

Cercasi Meccanico 23/06/2013 14:47 #7333724

• Marco 70
  • Ringraziamenti ricevuti 149
I pneumatici sono le METZELER TOURANCE EXP

Provvederò con la sostituzione dell'olio alle forcelle però prima passo dal gommista a far verificare l'equilibratura.
Che marca di olio mi consigliate?

Ciao, come olio forcella puoi mettere olio motul sae 20 700cc per stelo :mrgreen: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Cercasi Meccanico 23/06/2013 19:07 #7333779

Vi tengo aggiornati

Cercasi Meccanico 24/06/2013 14:25 #7334057

• GaretJax72
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
In zona Taranto ci sono diversi Ténéré dotati..............................ti consiglierei di contattare eledan70 di Latiano (20 min di moto).
Ce ne stanno anche altri tra cui luciodecimo proprio di Taranto (ma che ti sconsiglio vivamente di ascoltare pena l'incolumità del Super :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ), VAGNER che è appena tornato e sta restaurando un Super.
Poi io ogni tanto ci capito in quelle zona.

:ciao: :ciao: :ciao:
Max
CINQUECENTOTTANTOTTO

Cercasi Meccanico 24/06/2013 14:46 #7334069

• clicco61
  • Dal 25/04/2008
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
e se non hai tanto tanto fretta. ci pensa il Garet :nurse: :nurse:
basta non aver fretta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tessera n.244

Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Cercasi Meccanico 24/06/2013 14:51 #7334076

• GaretJax72
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
e se non hai tanto tanto fretta. ci pensa il Garet :nurse: :nurse:
basta non aver fretta :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CINQUECENTOTTANTOTTO

Cercasi Meccanico 17/07/2013 09:33 #7341552

Allora ragazzi, ho accolto i vostri consigli: sostituito olio alle forcelle, montate biellette con interasse accorciato e avvitato dado di regolazione mono. Non ho avuto un risultato positivo, lo sbacchettamento a 140 km/h è rimasto. secondo voi cosa può essere la causa?
:(

Cercasi Meccanico 17/07/2013 09:42 #7341558

• mitoseven
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Angelot, di dove sei? io sono di Crispiano, ma per lavoro sono spesso a Taranto. magari ci si organizza e vediamo un pò questo sbacchettamento... però dopo tutte le operazioni che hai fatto è strano che il problema persiste :? hai montato anche lo stabilizzatore anteriore? quell'arco a U che montato sotto il parafango anteriore :?:
approfitto di questo topic per chiedere a qualche amico pugliese (magari tarantino :mrgreen: ) se ha l'attrezzo per chiudere le catene e se mi può dare una mano! dopo tutte le brutte esperienze lette sul forum ho paura di sbagliare la chiusura e fare danni :book: :book:

Cercasi Meccanico 17/07/2013 09:55 #7341561

• vacomax
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
Allora ragazzi, ho accolto i vostri consigli: sostituito olio alle forcelle, montate biellette con interasse accorciato e avvitato dado di regolazione mono. Non ho avuto un risultato positivo, lo sbacchettamento a 140 km/h è rimasto. secondo voi cosa può essere la causa?
:(

In linea di massima, dovrebbe essere il mono, non è sufficiente dare precarico ad un mono logoro, quanti km ha la moto e di che anno è? poi se hai il baule montato, lo sbacchettamento ci sta, come pure ci sta che lo faccia con la presenza di turbolenze sulla strada, guardrail, oleandri... Però, se sei certo che il problema sia iniziato con il cambio del copertone, io da lì inizierei il controllo.
:ciao: Mauro
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Cercasi Meccanico 17/07/2013 11:46 #7341596

Ciao mitoseven, anche io abito a Crispiano, magari ci possiamo incontrare. Per quanto riguarda lo stabilizzatore non c'è l'ho, però come dice Vacomax dovrei prima andare dal gommista per fargli fare dei controlli. La moto è del '91 è ha 37000 km, il problema si verifica anche senza baule.

Cercasi Meccanico 17/07/2013 12:10 #7341597

• MarGio
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
allora, vediamo di risolvere, andiamo per gradi
ecco cosa devi controllare e/o sostituire
metto l'elenco completo anche se ho letto che alcune
cose le hai già fatte

1) gomme nuove
2) cerchi dritti e raggi in tensione
3) cambio olio forcelle