Montano catene senza OR perché tanto non avrebbero vita facile, poveri OR.
Lavano tutto ben bene senza preoccuparsi di petrolio o non petrolio, poi lubrificano e finché dura bene, poi si butta
Magari, se si va a contare i km, buttano un trittico dopo 1000 km
Cosa che chi fa un uso stradale non accetta
Inoltre, una catena senza OR è sicuramente più scorrevole (non c'è l'attrito degli OR)
Naturalmente può esserci un fabbricante che usa acciai più resistenti all'usura, fa lavorazioni più accurate, trattamenti termici e superficiali più sofisticati, tutto aiuta e in competizione è giusto fare così.
Mi diceva qualche giorno fa un ex corridore
"In una competizione conta tutto, qualsiasi cosa che ti faccia andare più veloce è giustificata, non importa quanto dura o quanto costa o quanto consuma la moto, basta che vada di più, anche pochissimo.
Ma per una moto di serie da usare su strada normale, la soluzione migliore è la configurazione con cui ti viene venduta.
Ogni modifica ulteriore o costa un botto o consuma un sacco o dura meno la moto o dà risultati risibili, per cui non ha ragione d'essere.
Razionalmente parlando"