Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione...

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 09:26 #6738079

MI dispiace per l'accaduto , ma, ancora di più per certi toni che leggo ..........

anche se non direttamente interessato alla cosa (se non dal lato di cliente , visto che anche io ho questa marmitta) , sono davvero dispiaciuto di leggere frasi come "presi per il ..." o "già so che mi devo incazzare" ecc ecc ......

vi ricordo che state parlando con un ARTIGIANO , e quindi non esiste una marmitta uguale alle altre , anche se per voi le marmitte sono tutte uguali , in realta sono fatte a mano una per una , percui ogniuna di loro può avere un problema diverso dall'altro .
Anche il fatto di aver acquistato una partita di materiale sbagliato fa parte del gioco e in questo caso anche Fresco e stato "fregato" .............

Leggere queste cose non fa piacere a nessuno , ma certi toni fanno passare la voglia di lavorare per gli altri .
Come responsabile del TSP (e anche se fresco non c'è) sono davvero amareggiato. C'è qualcuno che si è sbattuto per trovare una persona disposta a farci delle cose (per moto di 20 anni) e al prezzo che sapete ............ a volte merita veramente che ste cose non si facciano più e ogniuno si compra le cose dove vuole ................. così evitiamo ...........

Non fraintendetemi , non voglio dire che se ci sono dei problemi non vanno fatti presenti , ma qui leggo un tono polemico inutile , sopratutto perchè nessuno vi ha mai detto di arrangiarvi o di attaccarvi .......
spiace per l'accaduto , ma il problema sono certo che si risolve , anche e sopratutto senza mettervi sulle difensive e tirar fuori inuti artigli o "avvocati" .................
scusami Bafio, ovviamente quando si scrive si potrebbero usare "toni" diversi o espressioni più o meno colorite, anche se siamo sul forum le parole sono scritte ed il vero "tono" non si capisce mai. In ogni caso le persone che si sono lamentate lo hanno fatto a ragion veduta, i piccoli difetti degli scarichi si sapevano dal primo che era stato realizzato (vedi fascette arrugginite, ghiere dei collettori, gli attacchi del paratacco, a volte mancante quest'ultimo) ma nei successivi sono stati usati gli stessi materiali, infatti il mio l'ho avuto dopo tre o quattro mesi (non ricordo) ma presentava gli stessi materiali, ora a parte qualcuno che lo ha contattato e gli ha fatto presente questi difetti e "pretendendo" la sostituzione mi aspettavo che nei successivi i problemi li avrebbe risolti, anche perche erano cose veramente di poco conto che però avrebbero reso il prodotto molto più bello esteticamente e molto più funzionale, ma cosi non è stato. Mi aspettavo, come assistenza post vendita anche se si tratta di un artigiano, magari una spedizione (anche a nostro carico) dei pezzi difettosi, ci voleva poco per farci contenti, ma anche questo non si è verificato. Ora io non mi sono lamentato eccessivamente, mi sono tenuto lo scarico anche perche è un ottimo prodotto ma non sono rimasto contento del tutto, poi dopo poco tempo è uscita la ruggine e permettimi di affermare che non è rormale, non mi sono attivato perche pensavo di essere l'unico sfigato e non mi andava di rompere i marroni anche per rispettare quanti si sono sbattuti per realizzare questo gruppo di acquisto, ora ne vengono fuori altri quindi il problema esiste.
Concordo con te con i toni e le varie affermazioni, massimo rispetto e stima per chi ci ha aiutato (come gli altri che lo fanno in questo club) ma il problema evidentemente esiste, personalmente non credo che mi sostituirà i collettori, forse se lo avessi fatto presente prima sarebbe stato diverso, ma non l'ho fatto per le cose che ti ho scritto.
Non sò se mi sono capito........ :oops:

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 12:29 #6738100

il mio originale di 20 anni sta meglio di quello del gianfry
chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova :(

beh, di 22 o 25 scarichi fatti nel 2007 non mi risulta ci siano state lamentele per l'ossido.... per le ghiere, per gli accoppiamenti, per le tempistiche si, ma non per i materiali.

:ciao:

IO SONO UNO DI QUELLI DEL 2007...
a me i collettori dove entrano nei cilindri,sono ridotti come queli di Gianfranco e anche a me si è piegata la ghiera...
cmq la prova della calamita la devo fare anch'io...ma se posso dire la verità, questi scarichi per qualità mi hanno deluso parecchio...
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 12:38 #6738103

• bafio
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Vi siete capiti benissimo !!! :D

e ho capito anche io :?

ma non pensate che i morsi non gli e li abbiamo già dati !!!! la mia moto è da lui da un mese !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x

e anche Albertino che mi ha tenuto aggiornato sulle vicessitudini lo ha bastonato a dovere ...............

e un testone ...... il fatto è che poi quando ci hai a che fare ti rendi conto che lui vive in mondo tutto suo e anche se vorresti prenderlo a bastonate poi alla fine ....... lasci perdere ....... e ti rendi conto che non sarebbe in grado di prendere in giro neanche una mosca , sono certo che i problemi che si sono riscontrati derivino più dalla sua infantile fiducia verso i fornitori che da sue lavorazioni mancanti .......

però le cose gli son state dette e come ....... anche da me!!!! :x

Ma non crediate che finisce qui tanto ci devo andare per 2 motivi e una di queste è quella che sto cercando di risolvergli un problema di vendita all'estero di una sua moto, e se vuole che si faccia in fretta , DEVE rimmediare in fretta !!!!! anche se sono certo che lo farà di suo!

ci aggirniamo cmq

piesse non ho skipe :oops:
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 12:45 #6738108

Vi siete capiti benissimo !!! :D

e ho capito anche io :?

ma non pensate che i morsi non gli e li abbiamo già dati !!!! la mia moto è da lui da un mese !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :x

e anche Albertino che mi ha tenuto aggiornato sulle vicessitudini lo ha bastonato a dovere ...............

e un testone ...... il fatto è che poi quando ci hai a che fare ti rendi conto che lui vive in mondo tutto suo e anche se vorresti prenderlo a bastonate poi alla fine ....... lasci perdere ....... e ti rendi conto che non sarebbe in grado di prendere in giro neanche una mosca , sono certo che i problemi che si sono riscontrati derivino più dalla sua infantile fiducia verso i fornitori che da sue lavorazioni mancanti .......

però le cose gli son state dette e come ....... anche da me!!!! :x

Ma non crediate che finisce qui tanto ci devo andare per 2 motivi e una di queste è quella che sto cercando di risolvergli un problema di vendita all'estero di una sua moto, e se vuole che si faccia in fretta , DEVE rimmediare in fretta !!!!! anche se sono certo che lo farà di suo!

ci aggirniamo cmq

piesse non ho skipe :oops:
sono molto contento per te e per quelli che potranno risolvere la questione personalmene :D
Ma chi come me abita a migliaia di km di distanza non è semplice, anzi è improponibile.......
p.s. salvo qualche persona di animo gentile che si è fatta avanti e che forse mi aiuterà! :mrgreen:

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 13:54 #6738146

se non ho capito male il problema deriva da un mancato trattamento delle saldature che poi inquina la curva. non sarebbe possibile ripassarlo dopo una spazzolata?e magari un trattamento simile per le parti più sensibili? io ancora li devo ricevere ma sono consapevole che per 130€ ci può stare qualche piccola pecca. speriamo che utilizzi maggiore cura nella produzione e ringrazio tutti quelli che si sono smattitti per offrire il servizio. grazie ancora

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 14:04 #6738148

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Ho controllato i miei ( prima sfornata) con la calamita...NON si attacca da nessuna parte...l'unico punto ( unici) dova trovo ossido è sulla flangia dentro la testata, e sulle piastre, che anche l mie si sono piegate leggermente...........per il resto proprio non saprei cosa dire...ogni volta ci sono problemi più o meno grandi...su quello di Gianfranco ho dovuto accorciare un collettore anteriore di 1,5 cm, per poterlo posizionare a dovere.......e piegare l'archetto portamolla inferiore...su questi scarichi sono troppo avanti, e vanno a interferire pesantemente sul paracoppa.....

Le fascette sono zincate e non inox...anche le mie......la zincatura si stacca, o si consuma.....

Gli sfiati nelle giunture si tapperanno da sole usandoli, oppure si deve mettere un po di pasta rossa o nera al momento del montaggio...........

:nonso: :nonso: :nonso:

Luca :(
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 14:21 #6738151

• margi68
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Sbagliare è umano, rimediare è necessario, nessuno ha fatto nulla verso il Signor Fresco, ora si vede la serietà di una azienda ala quale gli si fanno notare i problemi , io intanto sotto sua espressa richiesta gli ho inviato un fax con il mio recapito e quello di Mauro per la presa dei due colettori tipo originale perchè sono sbagliati, non voglio la luna , ma quello per cui ho pagato 143,00 euro , un artigiano solitamente lavora di fino, e te lo dico perchè sono un artigiano, costruisco prototipi e proprio perchè visiono ogni singolo pezzo lo certifico ISO 9001.
Se la partita di materiale non è conforme il Signor Fresco può rivalersi sul fornitore facendogli pagare i danni subiti, solitamente ogni partita di materiale è seguita dal certificato dell'analisi kimika necessaria e quasi obbligatoria in ITALIA quindi se i tubi non sono quelli che lui ha richiesto ha le spalle coperte, comunque nel mio fax ho specificato che i collettori che monterò non dovranno fare ruggine altrimenti esigerò la sostituzione.
Per quanto riguarda lo sbattimento per gli altri ok lo so di cosa parli Bafio, lo faccio anche io quando posso, sai come si dice una mano lava l'altra e te lo dice uno che su queste cose ci ha fatto le guerre e tu le conosci benissimo, sinceramente farlo notare non sta bene perchè credo che di questa cosa ne usufruisci pure te, è la forza dei numeri che mi ha consentito di comprarmi il borsello dakar a una cifra molto bassa , l'abbiamo pagato 60 euro con spedizione , anzichè le 100 che chiedono in giro o meglio dire le 200 senza spedizione quindi lo sbattimento io lo regalo a CTI senza farlo pesare :x perchè è la forza dei numeri di CTI che ci consente questo.
La stessa cosa la fa Dansan conle mitas , ci mette di tasca sua con pulmini spedizioni e tanto altro, noi ne usufruiamo, quindi credo che far pesare un qualcosa che facciamo in molti non credo sia corretto specialmente se ti consente di avere un collettore come me a 143,00 euro quando in giro li trovi a 200 della laser, :dots: anche se per ora il confronto qualità costo fa sembrare che quelli più costosi siano i Fresco.

Margi68 :D :ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 14:58 #6738161

• bafio
ciao Margi , vorrei evitare una botta e risposta inutile tra noi , per 2 motivi , il primo e che tanto il problema persiste e visto che non siamo noi a fare i pezzi e giusto che chi fa i pezzi risolva la questione , e poi perche tento tra noi parliamo la stessa lingua e quindi penso sia inutile polemizzare su una questione che continuiamo a non poter risolvere noi di prima persona .

Vorrei solo farti notare che io ho puntato il dito contro i TONI non altro ... tutto vero quello che diti , riguardo hai numeri e lo sbattimento che alcuni di noi portano in questo gruppo , però sai bene che i problemi non si risolvono sbattendo i pugni o polemzzando (di cui mi sembravano i toni) ..... tutto qui .... ho anche aggiunto che non voglio prendere le parti a nessuno tanto più che non è una cosa che mi riguarda direttamente.

E comunque da Fresco ci devo ancdare la prox settimana :guns: e poi vediamo!! io sono sempre dalla parte del tenere club italia e da nessun'altra percui io tengo sempre per questo di gruppo..... sarò sempre dalla nostra parte !!!!!!!
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 15:10 #6738165

• bafio
sono molto contento per te e per quelli che potranno risolvere la questione personalmene :D
Ma chi come me abita a migliaia di km di distanza non è semplice, anzi è improponibile.......
p.s. salvo qualche persona di animo gentile che si è fatta avanti e che forse mi aiuterà! :mrgreen:

ti vorrei correggere senza offenderti, io vado da fresco per me , ma ho lasciato la moto da lui per tutti ......
ha l'occasione per sistemare una volta per tutte le dime e verificare ed eventualmente correggere certi errori che fa .........

un'altra occasione di fare qualcosa di utile per il club , e spero davvero che fresco non crei problemi per tutti noi/voi

appena vado da lui mi presento con la calamita in mano :banana:
www.SICURASICUREZZA.it

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 15:34 #6738172

grande bafio. grazie di tutto e mi raccomando ricordati la calamita.

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 15:38 #6738173

• margi68
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
BAFIO :mrgreen: La tua moto scordatela :mrgreen: :mrgreen: prima ci deve provare tutti i colettori e gli scarichi che abbiamo in ordine, me lo ha riferito al telefono Fresco , e se i tempi sono 5 mesi per un collettore :mrgreen: :mrgreen: sei Fresco :rofl: vediamo all'ezberg mi pui cedere il tuo posto tanto rimani senza moto per taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnttttttttooooooooooooooooo tempo :lol:

Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 20:05 #6738258

BAFIO :mrgreen: La tua moto scordatela :mrgreen: :mrgreen: prima ci deve provare tutti i colettori e gli scarichi che abbiamo in ordine, me lo ha riferito al telefono Fresco , e se i tempi sono 5 mesi per un collettore :mrgreen: :mrgreen: sei Fresco :rofl: vediamo all'ezberg mi pui cedere il tuo posto tanto rimani senza moto per taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnttttttttooooooooooooooooo tempo :lol:

Sto attendendo da un mese lo scarico completo .
Leggendo il vostri interventi mi avete messo nel dubbio.
Avro mica anch'io i colletori che dopo un mese saranno arruginiti?? :shock:
I prosimi scarichi saranno con acciaio "FERRITICO " quello che si atacca la calamita ed arruginisce o saranno in "MARTENSITICO" (no calamita no ruggine)??
Vorrei saperlo...
Preferisco aspettare ancora qualche mese e rattopare la marmita originale, piuttosto di avere una marmita che fa ruggine :book: :wink: :wink:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 20/02/2009 21:05 #6738275

• vecchiokarbo
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
il mio originale di 20 anni sta meglio di quello del gianfry
chi lascia la strada vecchia per quella nuova sa quello che lascia e non sa quello che trova :(

beh, di 22 o 25 scarichi fatti nel 2007 non mi risulta ci siano state lamentele per l'ossido.... per le ghiere, per gli accoppiamenti, per le tempistiche si, ma non per i materiali.

IO SONO UNO DI QUELLI DEL 2007...
a me i collettori dove entrano nei cilindri,sono ridotti come queli di Gianfranco e anche a me si è piegata la ghiera...
cmq la prova della calamita la devo fare anch'io...ma se posso dire la verità, questi scarichi per qualità mi hanno deluso parecchio...

le ghiere e i collarini NON sono in inox, ma in acciaio "normale". anche i miei sono ossidati ma era previsto, visto l'evidente diversità del materiale.
le mie ghiere sono piegate (come quelle di tutti) perchè sono state fatte di uno spessore non idoneo alla conformazione del sistema di fissaggio. funzionano benissimo lo stesso, e tutti noi ne siamo la prova evidente. sono solo antiestetiche.

per quanto riguarda le saldature, non mi risulta che il processo TIG (specialmente sull'acciaio inox) abbia bisogno di trattamenti superficiali post saldatura.

le macchie di ossido in fotografia NON sono proprie dell'acciaio inox, questo è certo. quindi urgono chiarimenti sui materiali di quelle curve.

spero che il problema sarà risolto presto e bene.

EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 21/02/2009 07:42 #6738333

Leggendo gli interventi e vedendo le foto, ho fatto anche io la prova calamita.
Bene tutto a posto (a parte le ghiere e fascette)
Devo precisare che probabilmente la mia marmitta è una prima fornitura almeno credo di essere stato tra i primi ad ordinarla.
Non so cosa voglio ..........
ma so come ottenerlo!!!!!!!

Scarico E Collettori Fresco.... Un Pò Di Delusione... 21/02/2009 08:21 #6738342

per quanto riguarda le saldature, non mi risulta che il processo TIG (specialmente sull'acciaio inox) abbia bisogno di trattamenti superficiali post saldatura.

le macchie di ossido in fotografia NON sono proprie dell'acciaio inox, questo è certo. quindi urgono chiarimenti sui materiali di quelle curve.

spero che il problema sarà risolto presto e bene.

www.ceruttieurio.it/page142.do?link=ln856&dau264.oid=917
qua dice il contrario... e mi ha spiegato il perchè durante i bacini di carenaggio le chimichiere (che hanno le cisterne in inox) passivano le cisterne....
e anche vero però... che quelle non sembrano macchie dovute a mancata passivazione... anche se tutto è partito da una saldatura...
penso che siano 2 concause...
ovvero materiale non pregiato e mancato trattamento dopo la saldatura....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi