Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Impianto Elettrico (XTZ 750)

Impianto Elettrico (XTZ 750) 08/09/2013 23:52 #7356694

esistono anche le alogene da 35W h4....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Impianto Elettrico (XTZ 750) 09/09/2013 07:23 #7356713

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Comunque ormai sono più di 5 anni che monto le H4 da 55 W (entrambe sempre accese), prima con i fari originali e da questa primavera con quelli della FZR 750
Nessun problema
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Impianto Elettrico (XTZ 750) 10/09/2013 16:25 #7357299

• jackdaniels
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buon pomeriggio a tutti

allora stamattina ho avuto un po di tempo ed ho fatto qualche lavoretto, tra i quali sostituire il connettore 4 poli, le 3 fasi che escono dallo statore piu' un filo rosso,

ho fatto anche qualche misurazione naturalmente a vuoto ed in corrente alternata delle tre fasi per ovvi motivi due per volta

ecco le misure: :nurse:

fase 1 fase 2 = 25/27 volt
fase 1 fase 3 = 25/27 volt
fase 2 fase 3 = 25/40 volt :shock:

non mi spiego le differenze di tensione, chiaramente a vuoto è una misurazione approssimativa ma andiamo avanti

collegato il regolatore e misurato ai capi della batteria

stando entro i 2000 giri il regolatore caricava sino a 13,8 volt
superando i 2000 giri stranamente la tensione scendeva sotto i 13,8

naturalmente a moto ferma c'e l'inconveniente della ventola che attacca e stacca fin troppo spesso, durante l'accensione della ventola anche accelerando la tensione non andava oltre i 13,5 volt .... pochini

allora ho aspettato che si spegnesse, ho osservato la tensione che si e' ridotta addirittura a 11,97 volt
appena si e' spenta la ventola ho accelerato sino a 4000 giri e la tensione si e' stabilizzata intorno a 13,8 volt che comunque dovrebbe essere la tensione nominale di ricarica della batteria,

a mio avviso pero' la tensione del regolatore dovrebbe stare intorno ai 14,5 / 15 volt massimo,

mi sa che il regolatore mi ha lasciato
:evil:

Impianto Elettrico (XTZ 750) 10/09/2013 17:08 #7357318

• pgc580
  • Ringraziamenti ricevuti 554
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Io invece, considerando che la mia non dà certo di più, e funziona benissimo, credo che tu ti stia preoccupando eccessivamente
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Impianto Elettrico (XTZ 750) 11/09/2013 01:48 #7357507

• jackdaniels
non e' che mi preoccupo eccessivamente , e' che mi sono stancato di caricare la batteria almeno una volta ogni due settimane,
spero che il problema fosse proprio il connettore,

a mio avviso c'e un ingresso delle tre fasi nel regolatore che per un guasto dello stesso la butta quasi completamente a massa,
sulla stessa mi trovo la tensione molto bassa per l'appunto a 5 volt alternati, decisamente troppo pochi, mentre se lo stacco a vuoto spuntano fuori i 25 volt ,

per lo stesso motivo potrei spiegarmi lo scioglimento del connettore

ad ogni modo lo vedremo in questi giorni,
gia' da come gira il motorino di avviamento " a orecchio " so riconoscere lo stato della batteria .. speriamo bene

inoltre è diventato difficile utilizzare la moto di sera, a luci accese (xenon) la batteria va giu in una sera

Impianto Elettrico (XTZ 750) 11/09/2013 11:47 #7357589

• paolomc89
  • Ringraziamenti ricevuti 1
guarda, a me si sono bruciati due regolatori (uno piccolo ed uno maggiorato) proprio nello stesso modo....

nel senso che una delle tre fasi all'interno del regolatore era in corto con massa... pertanto era come se venivano utilizzate due fasi invece che tre per ricaricare la batteria, da qui la conseguente scarica della batteria precoce.

prova a misurare con un tester sul regolatore (staccato dal circuito) se trovi qualche fase in corto con il positivo o con massa è andato.

c'è da dire però che quando la mia moto aveva questo problema come accendevo le luci la tensione non saliva sopra i 12v (ciò significa che per mantenere tutto alimentato stavo sfruttando l'energia della batteria piuttosto che quella fornita dal regolatore) mentre a luci spente ero di poco sopra i 12v.....

Ciao
Paolo

Impianto Elettrico (XTZ 750) 12/09/2013 11:00 #7357874

• jackdaniels
Allora,
gia' da ieri sento che la partenza e' piu come dire.. sprintosa
un'altro difetto scomparso e' la freccia che rimaneva bloccata, evidentemente la tensione era cosi bassa da non riuscire ad eccitare la bobina del relais

adesso non mi resta che monitorare la tensione con un voltmetro fisso

oggi a Palermo piove e non posso fare nulla, ma la prima cosa che faro' in questi giorni è appunto controllare se qualche ingresso del regolatore sia in dispersione

intanto sembrerebbe che parte del problema sia arginato

work in progress :nurse:

Impianto Elettrico (XTZ 750) 18/04/2014 15:46 #7417321

• Vetto
scusate se mi intrometto....il mio super non carica a dovere....ho provato a sostituire il regolatore con quello di un amico ma non cambia il risuntato......togliendo il regolatore e misurando le fasi a vuoto trovo su tutte e tre un voltaggio in alternata di circa 15 v al minimo che salgono a 45 con il motore a 4000 giri.....a vostro avviso ho gli statori cotti o puo essere altro???

Impianto Elettrico (XTZ 750) 23/04/2014 10:08 #7418421

• vacomax
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
scusate se mi intrometto....il mio super non carica a dovere....ho provato a sostituire il regolatore con quello di un amico ma non cambia il risuntato......togliendo il regolatore e misurando le fasi a vuoto trovo su tutte e tre un voltaggio in alternata di circa 15 v al minimo che salgono a 45 con il motore a 4000 giri.....a vostro avviso ho gli statori cotti o puo essere altro???

45 volt :!: :!: :!: :wohow: :shock: :wohow: Ma come le hai fatte, le misurazioni :?:
A motore acceso metti i puntali del tester sui poli della batteria, se a 3.500 giri (luci spente) trovi da 13,5 fino a 15 volt, il regolatore funziona :!:

Mentre, se scolleghi lo spinotto del regolatore dai 3 fili bianchi, che forse è quello che stavi cercando di fare, puoi controllare la continuità degli avvolgimenti ( a motore spento ) se c'è continuità tra tutti e tre loro, lo statore è OK ( ti dovrebbe segnare 0,2-0,3 ohm, tolta la tara, data dal valore segnato quando i puntali del tester vengono uniti)....controlla bene che le connessioni non siano lente... per tutto il resto :roll: :idea: c'è :book: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=16336 :mrgreen:
:ciao: Mauro
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi