Buon pomeriggio a tutti
allora stamattina ho avuto un po di tempo ed ho fatto qualche lavoretto, tra i quali sostituire il connettore 4 poli, le 3 fasi che escono dallo statore piu' un filo rosso,
ho fatto anche qualche misurazione naturalmente a vuoto ed in corrente alternata delle tre fasi per ovvi motivi due per volta
ecco le misure:
fase 1 fase 2 = 25/27 volt
fase 1 fase 3 = 25/27 volt
fase 2 fase 3 = 25/40 volt
non mi spiego le differenze di tensione, chiaramente a vuoto è una misurazione approssimativa ma andiamo avanti
collegato il regolatore e misurato ai capi della batteria
stando entro i 2000 giri il regolatore caricava sino a 13,8 volt
superando i 2000 giri stranamente la tensione scendeva sotto i 13,8
naturalmente a moto ferma c'e l'inconveniente della ventola che attacca e stacca fin troppo spesso, durante l'accensione della ventola anche accelerando la tensione non andava oltre i 13,5 volt .... pochini
allora ho aspettato che si spegnesse, ho osservato la tensione che si e' ridotta addirittura a 11,97 volt
appena si e' spenta la ventola ho accelerato sino a 4000 giri e la tensione si e' stabilizzata intorno a 13,8 volt che comunque dovrebbe essere la tensione nominale di ricarica della batteria,
a mio avviso pero' la tensione del regolatore dovrebbe stare intorno ai 14,5 / 15 volt massimo,
mi sa che il regolatore mi ha lasciato