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ARGOMENTO: Impianto Elettrico (XTZ 750)

Impianto Elettrico (XTZ 750) 05/09/2008 23:34 #6701561

ciao a tutti, ho un problema con l'impianto elettrico. ho preso l'st e l'ho risitemato ma il precedente proprietario aveva fatto alcune modifiche. ha cambiato le lampadine anteriori (modificando la sede e l'impianto esistente) ed ah per fortuna cambiato il regolatore. ora la moto a luci spente ricarica la batteria ma già con quelle di posizione fatica e con le anabbaglianti genera meno di 12v e non ricarica. ho pensato che potrebbe esserci qualche cavo invertito. vi è mai capitato qualcosa del genere? oppure qualcuno ha schemi chiari dell'impianto elettrico così da riportarlo alle origini? oppure qualcuno ha un impianto elettrico (solo cablaggi)?
ciao

Impianto Elettrico (XTZ 750) 05/09/2008 23:54 #6701563

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Se non ricarica la colpa è del regolatore oramai andato, o delle sue connessioni, anche se modificato Verifica che non ci siano fastom lenti e bruciacchiati..... metti i puntali del tester sulla batteria a motore acceso, deve darti da 13,5 a 15 V circa dal minimo fino a 5000 giri.....

Lo schema te lo cerco....

Luca :ciao:
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Impianto Elettrico (XTZ 750) 05/09/2008 23:57 #6701564

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Sei fortunato pure a colori :mrgreen: :mrgreen:


By rttluca




luca :ciao:
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Impianto Elettrico (XTZ 750) 06/09/2008 01:02 #6701570

sei un grande! al minimo e con i fari spenti mi da 13,5v e sale leggermente con il salire dei giri. appena accendo le luci una catastrofe. i cavi del regolatore sono perfetti, l'unico dubbio che ho è che sia montato male magari con qualche filo invertito (il regolatore è il modello a sei fili mentre l'originale ne ha quattro).altro dubbio che mi assilla è che il problema venga dai fari: il vecchio proprietario mi ha detto"accendila a luci spente perchè con le luci accese, siccome ho fatto fare una modifica, assorbe tanto e butta giù la batteria". inoltre il lavoro per le h4 è stato fatto veramente male (ho visto un po' di foto nell'altro topic con bei lavori) con un groviglio di fili...se non ne vengo a capo neppure con il tuo schema cerco un impianto da qualche parte perchè se almeno fosse originale potrei andare sicuro sul regolatore...chissà

Impianto Elettrico (XTZ 750) 06/09/2008 10:34 #6701584

purtroppo le h4 consumano un botto,m quindi l'alternatore non ce la fa a ricaricare.
Io ti consiglio di modificare l'impianto, facendo si che quando accendi le luci, su POSIZIONE, ti si accende 1 solo faro.
Io prima di mettere lo Xeno, lo avevo e mi sono trovato bene.
Se vuoi, cerco lo schema e te lo mando...
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Impianto Elettrico (XTZ 750) 06/09/2008 10:50 #6701590

magari. ma con lo xeno si consuma molto meno? e poi in fase di revisione come si fa?
ciao e grazie ancora

Impianto Elettrico (XTZ 750) 06/09/2008 12:39 #6701601

mi sapresti dire che lampadine monta originalmente il supertenerè?

Impianto Elettrico (XTZ 750) 06/09/2008 14:08 #6701608

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mi sapresti dire che lampadine monta originalmente il supertenerè?

Monta 2 lampade da 35W con attacco BA20D.... sul regolatore a 6 fili il marrone DEVE essere collegato al rosso!!! altrimenti non funziona bene....



Luca :ciao:
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Impianto Elettrico (XTZ 750) 06/09/2008 18:07 #6701637

le xenon consumano quato le originali, 35 w per 2, ma è un pò fastidioso quando devi montare i ballast (le centraline).
per lo schema, lo ho in formato word, se lo vuoi mandami il tuo indirizzo, e te lo mando.

Ciaooo
"CELERITATE AC VIRTUTE"

Impianto Elettrico (XTZ 750) 06/09/2008 19:17 #6701646

grazie pakiderma;la mia mail è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
il regolatore che monto è a 5 fili non a sei e guardando lo schema sembra montato bene. credo che il problema derivi da un errato montaggio delle lampade più forti. o levo tutto o monto gli xenon però prima devo capire che cavolo ha fatto il vecchio proprietario per poter correggere i danni.

Impianto Elettrico (XTZ 750) 08/09/2013 14:50 #7356570

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Mi accodo a questa discussione per non aprirne altre,

e' un po di tempo che appena lascio la moto ferma un paio di giorni trovo la batteria a terra,
l'ho caricata un paio di volte a casa e devo dire per un paio di giorni tutto ok, poi lentamente ritorna il problema

oggi mi sono convinto a scendere il tester e verificare un paio di cose

intanto ho trovato il connettore assassino mezzo sciolto .. e questa non e' una novita'
ripristinato momentaneamente ma domani lo cambio

ho misurato l'impedenza dello statore fra un avvolgimento e l'altro e devo dire che non ci sono discrepanze ... pressapoco hanno tutti lo stesso valore ohmmico ,

poi ho acceso la moto ed ho misurato tra una fase e l'altra che tensione c'era, naturalmente settando il multimetro in alternata

e bene , fra due fasi c'erano circa 12,7 13 volt mentre tra una fase e le altre ne ho trovati 5 :shock:

purtroppo non ho fatto la prova a vuoto , quindi a regolatore collegato

suppongo che mi abbia salutato proprio il regolatore.. almeno che i tre avvolgimenti abbiano un sistema di connessione diverso.... qualcuno ha lo schema dello statore??
quante bobine ci sono e come sono collegate??

Impianto Elettrico (XTZ 750) 08/09/2013 22:46 #7356661

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Lo statore tra le fasi in alternata ( fili bianchi prima del regolatore) devi trovare 25V su tutte le coppie
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Impianto Elettrico (XTZ 750) 08/09/2013 23:02 #7356671

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25 volt a circuito aperto o chiuso?
perche' se sono 25 volt a circuito chiuso mi sa che ho un bel problema :mrgreen:

Impianto Elettrico (XTZ 750) 08/09/2013 23:07 #7356677

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25 volt a circuito aperto o chiuso?
perche' se sono 25 volt a circuito chiuso mi sa che ho un bel problema :mrgreen:

25V a vuoto
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Impianto Elettrico (XTZ 750) 08/09/2013 23:38 #7356690

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Perfetto adesso ci siamo, intanto grazie Luca,
domani cambio connettore e rimisuriamo tutto, a spanne credo che sia andato il regolatore , poco male , se cosi fosse lo cambio e via
:ciao:
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