Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problemi Impianto Elettrico

Problemi Impianto Elettrico 16/08/2014 02:10 #7444206

Ciao a tutti
Oggi ho preso la belva per spolverarla un pò e dopo 20 minuti son rimasto senza luci (la batteria ha 3 settimane di vita) a questo punto arrivo a casa e smonto tutto.
Ho fatto delle prove col tester e per quel poco che capisco qualcosa dev'essere in corto e spero non mi abbia rovinato l' alternatore/motorino avv. .Ho scattato delle immagini che forse aiutano a capire il mio problema

il filo rosso,che col tester ho rilevato in continuità col polo negativo, va verso lo sterzo : va al commutatore vero ?

altre immagini da cui vi chiedo se secondo voi è sufficiente sostituire boccola e cuscinetto o se devo far ribobinare la matassa

ho trovato il cuscinetto con (a mio avviso) parecchio gioco e soprattutto la boccola lato spazzole
vi ringrazio
ciao
ado

Problemi Impianto Elettrico 16/08/2014 13:31 #7444230

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Non si capisce dove stai cercando il problema.....se sei rimasto senza batteria, la strada è verificare il regollatore di tensione e lo statore.....se c'è un corto si brucia il fusibile........

perchè hai smontato il motorino d'avviamento?

:book:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problemi Impianto Elettrico 16/08/2014 15:10 #7444238

Non si capisce dove stai cercando il problema.....se sei rimasto senza batteria, la strada è verificare il regollatore di tensione e lo statore.....se c'è un corto si brucia il fusibile........

perchè hai smontato il motorino d'avviamento?

:book:

ciao e grazie
Premetto che in qualità di"elettrauto" faccio pena
l'ho smontato perchè mettendo i puntali tra il polo positivo e la carcassa mi dava continuità e mi pare che non dovrebbe essere cosi o sbaglio? e poi facendo girare a mano il pignone lo sentivo sforzare ed in alcuni punti ho trovato la il magnete interno grattato

Problemi Impianto Elettrico 16/08/2014 19:03 #7444249

Rieccomi :oops: ricomincio dall'inizio forse è meglio ed evito di far danni.
Scusami ma sono in stato confusionale/preoccupato proprio adesso che stava andando bene ....

Dunque, ho rimontato il motorino d'avviamento, quindi la moto ora è come prima (ma senza batteria perchè l'ho messa in carica).

Quindi il punto è : se collego i puntali del tester ai morsetti della batteria (considerando che la batteria non c'è) come giro la chiave nel commutatore in posizione ON il tester mi da continuità.
L'unica prova che ho fatto fin'ora è stata quella di scollegare i tutti i connettori uno ad uno e non cambia nulla da sempre continuità.
Però se stacco il fillo rosso dal fusibile (quello in foto) che va verso il commutatore nel quadro strumenti passando sotto il serbatoio non mi da più continuità. Questa è l'unica prova che ho fatto fin'ora

Problemi Impianto Elettrico 16/08/2014 21:42 #7444259

• Rettondini Luca
Se stacchi il fusibile sicuramente non ti da continuità :mrgreen: :mrgreen: e come tagliare il filo rosso....

Ora, percorrendo il percorso della corrente, il filo rosso va dalla batteria all'interruttore principale ( chiave) e ne esce un filo marrone che va agli utilizzatori, passando dal blocchetto al manubrio.......lasciando da parte l'accensione ( centralina e bobina ) un ritorno c'è se hai la marcia in folle ( spia verde accesa)......di solito si staccano tutti i connettori...e si ricollegano uno alla volta finchè si scopre il corto......ma se la batteria si scarica senza che il fusibile salti è a monte che bisogna guardare...regolatore e statore

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problemi Impianto Elettrico 17/08/2014 00:03 #7444285

Se stacchi il fusibile sicuramente non ti da continuità :mrgreen: :mrgreen: e come tagliare il filo rosso....

Ora,................................................................................... si scarica senza che il fusibile salti è a monte che bisogna guardare...regolatore e statore

mentre mi rispondevi ero attaccato alla tenerella come un Jeko ed ho notato che lo stesso filo rosso "incriminato" scollegandolo sia dal connettore che va al commutatore e dalla parte del fusibile mi da continuità ...0.28 a massa sul telaio (ovviamente la posizione chiave ON/OFF non ha più valore visto che scollegata).

ho fatto 2 foto per i 2 lati .... spero la cosa sia utile a scoprire il guaio

Problemi Impianto Elettrico 18/08/2014 00:47 #7444384

mi sà che dovrò andare a confessarmi un pò in un paio di gg dovrei riuscire a farmi assolvere :lol:

dunque : il famoso filo rosso che va dal fusibile al commutatore, ho scoperto (credo l'acqua calda) che ha collegato in prossimità dei connettori un secondo filo sempre rosso che con dei connettori va allo statore............. comunque ho rimontato tutto e scollegato tutti i connettori compreso il motorino d'avviamento e tra i morsetti + e - dell batteria continua a darmi continuità con la chiave in ON in OFF va via la continuità

non ho fatto una prova mettendo la prima quindi escludendo la spia verde

quindi ora non so più cosa fare :?: :shock:

aiuto
e grazie

Problemi Impianto Elettrico 18/08/2014 13:25 #7444414

• Rettondini Luca
Non allo statore ma al regolatore di tensione....prova a staccarlo vedrai che non c'è continuità

Problemi Impianto Elettrico 18/08/2014 16:56 #7444464

Non allo statore ma al regolatore di tensione....prova a staccarlo vedrai che non c'è continuità

Grazie ancora per l'interessamento ma sta cosa mi sta facendo impazzire : ho ri-staccato uno ad uno tutti i connettori ma da sempre continuità tra i cavi + e - batteria
( spero di aver indovinato qual'è il connettore del regolatore, ma staccandoli tutti dovrei averci azzeccato)

poi preso dalla disperazione ho provato a ristaccare il connettore che va al commutatore (non so se può servirere) e d i fili i fili sono a massa col telaio tranne 2 il rosso e nero bianco

non so più cosa pensare :cry:
Ultima modifica: 13/01/2021 23:59 da Rettondini Luca.

Problemi Impianto Elettrico 18/08/2014 19:46 #7444495

• tenten
  • Tessera CTI n.: 566
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si, anch'io non so cosa pensare :shock: :censored:
perché non segui i consigli di luca?

Problemi Impianto Elettrico 18/08/2014 21:42 #7444516

Si, anch'io non so cosa pensare :shock: :censored:
perché non segui i consigli di luca?

Certo che ho seguito i consigli di Luca ci mancherebbe, ma continua a darmi continuità tra + e - della batteria con tutti i connettori staccati " spero di riattaccare tutto come prima " (la prova del connettore vicino al faro l' ho fatta per curiosità mia)..... Non ho più nulla da staccare .... anche staccando il motorino mi da continuità .. bah a volte penso ci siano i fantasmi/gufi pronti z crear problemi, proprio ora che stava andando bene !!!

Problemi Impianto Elettrico 18/08/2014 23:12 #7444524

• Rettondini Luca
Se hai voglia ha un altro lavoro :mrgreen: togliere tutto il nastro dalla treccia e verificare filo per filo :wink:

Problemi Impianto Elettrico 19/08/2014 00:32 #7444541

Se hai voglia ha un altro lavoro :mrgreen: togliere tutto il nastro dalla treccia e verificare filo per filo :wink:

:shock: :shock: :shock: vedrete cosa combinerò ... mi troveranno ingarbugliato ad una matassa di fili dalla quale cercherò di sbrogliarmi come un gaton ... per ora vi

ringrazio molto e vi saluto perchè domani parto per il mare ..... almeno 3/4 giorni stacco la spina ..... purtroppo quest'anno è andata così :cry:

quando tornerò sarà tutto più facile :wallb: "spero" ....

grazie ancora
:ciao: a tutti
adolfo

Problemi Impianto Elettrico 25/08/2014 22:20 #7445949

Ciao a tutti

rieccomi qua dopo una brevissima/insolita vacanza, oggi mi sono messo all'opera ed ho rimontato tutto tranne il serbatoio, ho scoperto che sto per impazzire, perchè :

se stacco il connettore con i due puntini rossi, non ho piu continuità tra il + e -

Poi : se lascio staccato il connettore nero tra i 2 poli batteria non vi è piu continuità

ma se accendo le luci o indicatori direzione, ecco che torna la continuità tra + e -

se spengo le luci (di posiz o indicatore direzione) ecco che non c'e più continuità tra+ e -
ora ne so meno di prima ....

Problemi Impianto Elettrico 25/08/2014 22:57 #7445959

• Rettondini Luca
Scusa ma non capisco il tuo metodo di lavoro.....nella foto hai staccato il regolatore ( filo rosso dell'uscita) te lo aveva già detto che non troverai continuità....no?

se poi accendi un interruttore di qualche accessorio è logico che troverai continuità
cosa stai cercando????????? :book: :?: realmente?

:book: :book: :book:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.279 secondi