Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problemi Impianto Elettrico

Problemi Impianto Elettrico 27/08/2014 11:46 #7446296

Ciao Luca, forse ora ci sono, dopo 1000 tentativi, ieri con lo sprai per contatti ho pulito masse + tutti i connettori dell'avantreno + interruttori luce ora scattano un pò meglio ma a parte questo, stamattina ho rifatto le prove che mi consigliavi all'inizio ma con risultato diverso e non so il motivo :

la batteria su banco mi dava 13.5 volt, come la collego ai cavi (a quadro spento) scende a 12.7 volt, quindi scollego i cavi dalla batteria e ne misuro la continuità = 0.28

quindi stacco il connettore che va al regolatore (correggimi se sbaglio) come avevo già fatto all'inizio seguendo i tuoi consigli ma con risultato diverso, ora la continuità sparisce

poi col tester ho eseguito le misurazioni dei 4 piedini del regolatore

quindi se non ho capito male ho il regolatore da sostituire ?

grazie ancora e scusate per tutto il caos ma le stesse prove di stamattina fatte all'inizio mi davano risultati diversi.....

Problemi Impianto Elettrico 29/08/2014 21:51 #7446806

Ciao a tutti

Rieccomi qua dopo aver eseguito alcune misurazioni :

batteria appena staccata dal caricabatterie (da 2 giorni) mi dava 13.5
batteria collegata ai morsetti/moto 12.6
a motore acceso:
al minimo a 2000 e 4000 giri 12.5 volts, se ripeto la prova con le luci accese 12.4 volts

A motore spento staccando il morsetto dello statore a 4 fili (1 rosso e 3 bianchi) :
- i 3 fili bianchi tra loro mi danno continuità cioè 0 (premetto che il mio tester non è di tipo professionale)
- i 3 fili bianchi singolarmente con il telaio (nero batteria) non mi danno continuità
A motore acceso tra i 3 fili bianchi ho rilevato da 22.5 a 25.6 volts come corrente alternata a qualunque numero di giri

a questo punto sarà sufficiente sostituire solo il regolatore? o mi devo preoccupare anche della salute dello statore? :shock:

grazie :ciao:

Problemi Impianto Elettrico 30/08/2014 13:57 #7446896

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1382
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Lo statore è OK, anche se la lettura non da esito, la resistenza deve essere di 0,03 ohm circa...metti il tester nella scala più piccola e toccando i puntali vedi se c'è dello scarto nelle letture....e cambia il regolatore :nurse:

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problemi Impianto Elettrico 31/08/2014 19:33 #7447088

Lo statore è OK, anche se la lettura non da esito, la resistenza deve essere di 0,03 ohm circa...metti il tester nella scala più piccola e toccando i puntali vedi se c'è dello scarto nelle letture....e cambia il regolatore :nurse:

:ciao:

:oops: grazie ancora Luca !!! Ti ho fatto un po' disperare .... ho letto per il forum di qualcuno che ha messo un regolatore di tipo diverso dall'originale (mosfet).... cosa mi consigli tra i 2 ?
Per le misurazioni riproverò con un altro tester se riesco... Non vorrei che il mio sia alla frutta..
Grazie ancora
Ciao
ado

Problemi Impianto Elettrico 01/09/2014 22:48 #7447310

• Rettondini Luca
Il mosfet è l'ideale per il 750 , per il 600 mi sembra "sprecato" cmq si può montare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problemi Impianto Elettrico 02/09/2014 22:28 #7447549

Il mosfet è l'ideale per il 750 , per il 600 mi sembra "sprecato" cmq si può montare

ok grazie per i consigli ..... ho trovato in torino un ricambista Yamaha che ne ha ancora uno (al telefono mi ha detto non originale) attorno i 60 euro, se riesco ad arrivare prima che lo venda magari prendo quello ....

grazie ancora, vi terrò aggiornati
ciao
ado

Problemi Impianto Elettrico 03/09/2014 08:51 #7447589

• steulin
  • Ringraziamenti ricevuti 73
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
Qui ne vendono uno per la tua moto
Link

Problemi Impianto Elettrico 03/09/2014 22:09 #7447761

Qui ne vendono uno per la tua moto
Link

... ti ringrazio ... ma preferisco prenderlo nuovo ... non vorrei mi si ripresentasse il problema dopo poco...

comunque grazie per l'indicazione :wink:

Problemi Impianto Elettrico 04/09/2014 21:48 #7448029

:ola: :ola: :ola:

Grazie Luca!!!!! ora dovrebbe essere tutto ok, non ho fatto molte prove solo al minimo a luci spente e poi accese :

regolatore nuovo .... ma non originale purtroppo :(

montato e collegato alla batteria (quadro spento)

quadro acceso

motore in moto luci spente

motore in moto luci accese (il tutto sempre col motore al minimo, primo perchè era freddo e secondo non potevo fare troppo rumore

questo fine settimana la proverò meglio ...

grazie ancora Luca, oltre ad aver risparmiato qualche eurino... è veramente una grossa soddisfazione vedere qualcosa che riprende a funzionare ora è l'unica che funziona bene, mi rimangono le 2 auto da sistemare per problemi di tipo diverso ma ora posso dire -1 (su 3 mezzi).

Magari se potete cancellare tutta la parte iniziale per risparmiare spazio non sarebbe male, lasciando solo una sintesi del problema ...

sono molto contento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Problemi Impianto Elettrico 04/09/2014 21:54 #7448030

• Rettondini Luca
Prego 8)

...ma lasciamo tutta "l'odissea".....per i nuovi "neofiti" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e chi ha voglia di imparare :nurse:

Problemi Impianto Elettrico 07/09/2014 00:12 #7448358

Prego 8)

...ma lasciamo tutta "l'odissea".....per i nuovi "neofiti" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e chi ha voglia di imparare :nurse:

:| Ok ... anche se un po' lunga.....

Oggi ho fatto un giro di circa 100 km e misurando col tester sembra tutto ok, e la prova a 4000 giri da' quasi 1 volt in più rispetto le prove fatte al minimo.
A fine giro la batteria era ok (a differenza dell'altra volta che era come inesistente).
Grazie ancora
Buona serata
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.261 secondi