Essendo questo club, probabilmente, quello di riferimento per i possessori di Yamaha XTZ 750 in Italia (per numero di iscritti), è possibile richiedere ufficialmente il parere di FMI, magari con una lettera a firma del nostro Presidente ?
Qualunque sia la posizione ufficiale, questa dovrebbe essere conosciuta da parte nostra ....

...conoscendo il paese itaGlia e il modo in cui operano certe associazioni/federazioni/burocrati.....mi sembra inutile, difficilmente risponderebbero (ammesso che la lettera venga poi letta e non accantonata nei vari uffici)....
Si potrebbe comunicare con Yamaha italia e chiedere a loro di intervenire per la rettifica sulla lista......ma dubito accada anche questo (a noi consumatori non è che ci calcolino poi tanto....di "vecchie" moto poi....)
Comunicare con Yamaha italia per farglielo notare e per far preparare un comunicato/prestampato/qualsiasi documento da poter presentare all'ACI al momento del pagamento della tangente...scusate...bollo, forse potrebbe essere più fattibile.....credo.
Se poi, come dice Piccione, ci si può recare in una qualunque concessionaria (magari già istruita da Yamaha italia) per farsi rilasciare la dichiarazione, diventa tutto molto più facile.....
Non conosco la forza persuasiva del Club nei confronti della Yamaha italia, ma mi auguro che si riesca a poter fare qualcosa. Confido nell'abile direttivo!!