Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 04/09/2020 13:17 #7616672

  • supertramp
  • Avatar di supertramp
  • OFFLINE
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Messaggi: 979
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Ciao a tutti,
vorrei fare in modo che quando accendo gli abbaglianti con l'interruttore rimangano accesi anche gli anabbaglianti come quando si preme il pulsante del lampeggio per capirci.
Qualcuno saprebbe suggerirmi come fare?

Ho un xt660z del 2008 come batteria monto quella del 1200 ed ho tutto a led (fari anteriori, faretti aggiuntivi, frecce e stop posteriori)

Grazie
:ciao:
in omnia pericula spalanca manipula
Ultima modifica: 04/09/2020 13:18 da supertramp.

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 04/09/2020 14:01 #7616673

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Metti un relè
Ovviamente, te lo dico perché avendo montato lampade a led, l'assorbimento (e quindi la corrente totale) non supererà quello di un normale filamento ad incandescenza
Questo sistema non va bene se si montano lampade normali, perché si surriscalderebbe il cavo di massa e anche la parabola
Infatti è pur vero che il lampeggio funziona così, ma si tratta di accensioni brevi, cioè tollerabili
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 04/09/2020 14:54 #7616674

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
c'era un barbatrucco..una modifica..mi pare

edit

massimomiraglia.blogspot.com/2009/02/mod...a-xt660z-tenere.html
Ultima modifica: 04/09/2020 14:56 da zorrykid.

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 04/09/2020 17:00 #7616675

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Le lampade H4 a LED hanno solitamente una logica interna che impedisce di far accendere simultaneamente la fila di LED abbaglianti e quella anabbaglianti.
Puoi provare a ponticellare i due piedini, e vedere cosa succede. Nei miei, si accende l'abbagliante e basta dando corrente ad entrambi...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 04/09/2020 17:02 da AngeloFarina.

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 11/09/2020 12:52 #7616771

  • supertramp
  • Avatar di supertramp
  • OFFLINE
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Messaggi: 979
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Prima di tutto grazie per le risposte.

Se provassi a fare come il sito suggerito da Zorrykid, che poi se ho ben capito sarebbe come dice anche Angelo, ma per sicurezza volessi mettere un relè dove lo posiziono?

Grazie
in omnia pericula spalanca manipula

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 14/09/2020 13:06 #7616804

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
quando la risposta è impicciata ... solo i duri rispondono ahahah

Comunque non ce ne sarebbe bisogno se l'uso non è fisso per km e km...
E comunque dove lo posiziono ..no... come lo metto magari ci provo

Ponticellare quei fili significa che colleghi direttamente l'abbagliante, attivato dall'apposito interruttore*, all'abbagliante e quest'ultimo si accende insieme
* di fatto l'interruttore è un deviatore che da 'corrente' a uno e toglie all'altro.

Però tu ci vuoi mettere il relè.... :consola:

Uno schema di massima fatto a mano B) ma non generico, tiene conto del deviatore della tenerè che sente l'abbagliante acceso e accende pure l'anabbagliante

Ultima modifica: 14/09/2020 13:13 da zorrykid.
Ringraziano per il messaggio: Theater

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 14/09/2020 21:31 #7616816

  • Theater
  • Avatar di Theater
  • OFFLINE
  • Messaggi: 891
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Moto: : XTZ 690
zorrykid ha scritto:
quando la risposta è impicciata ... solo i duri rispondono ahahah

Prima di tutto grazie !


zorrykid ha scritto:

...E comunque dove lo posiziono ..no... come lo metto magari ci provo

....il "difficile" e' proprio lo schema ! :)


zorrykid ha scritto:
Ponticellare quei fili significa che colleghi direttamente l'abbagliante, attivato dall'apposito interruttore*, all'abbagliante e quest'ultimo si accende insieme
* di fatto l'interruttore è un deviatore che da 'corrente' a uno e toglie all'altro.

..........per il codice della strada e' legale accendere anabbagliante ed abbagliaante insieme ???
XTZ 690

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 15/09/2020 09:41 #7616823

  • supertramp
  • Avatar di supertramp
  • OFFLINE
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Messaggi: 979
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Non ci sto capendo una cippa ma è un mio limite che però sto cercando di superare.
Zorrykid ti chiedo alcune cose scusa se sembrano stupide ma voglio...così puoi testare quanto sei “un duro” :tenere:

Il primo step sarebbe quello di ponticellare per escludere l’interruttore giusto?

Il secondo sarebbe quello di inserire il relè sul cablaggio e lo posso mettere in qualunque punto?


Grazie
in omnia pericula spalanca manipula

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 16/09/2020 00:45 #7616853

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
basta anche un diodo incastrato nello zoccolo portalampade

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 17/09/2020 15:08 #7616879

  • supertramp
  • Avatar di supertramp
  • OFFLINE
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Messaggi: 979
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Ecco ora sono in difficoltà: meglio relè o diodo?
:hurt:
in omnia pericula spalanca manipula

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 17/09/2020 16:12 #7616883

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Beh, il diodo è certamente più semplice, e occorre sceglierlo di portata adeguata
Direi che presuppone però una competenza elettrica/elettronica maggiore
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 18/09/2020 02:31 #7616897

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
veramente è più difficile cablare il relè... il diodo nel caso del' H4 lo incastri stesso nello zoccolo, a cavallo tra il faston dell'abbagliante e anabbagliante, con la fascia rivolta verso quest'ultimo.
Diodi ce ne sono una marea, puoi recuperarlo da un alimentatore da pc sfasciato, o lo compri su ebay; cerca diodo per fotovoltaico, e ne trovi un sacco che reggono minimo una decina di ampere. Puoi trovare facilmente SB5100, diodo da 5A, che sono gia sufficienti!

Rimangono comunque valide tutte le altre considerazioni su riscaldamento, etc...

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 21/09/2020 21:12 #7616970

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
Supertramp, lo puoi mettere dove vuoi

Non dare retta ai diodi :)

Il senso della tua richiesta di rele, quando ti abbiamo detto ponticella, almeno spero :consola: , è usare un relè per non gravare sull'interruttore abbaglianti che dovrebbe accendere due lampade, subendosi un doppio carico (almeno per il tempo che in cui è azionato e le lampade sono accese contemporaneamente)
il relè si eccita quando sente accendersi l'abbagliante ma sull'interruttore grava solo la bobina dello stesso. Quando si eccita la bobina, chiude i 12v diretti dalla batteria e li passa alla lampada che si accende bella piena.

il diodo che fa passare solo in un verso la corrente da una lampada all'altra, sfrutta il filo previsto per una sola lampada su due lampade...e non va bene, no?

Ah, dimenticavo: ponticella :bananamecc:
Ultima modifica: 21/09/2020 21:15 da zorrykid.

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 22/09/2020 00:00 #7616975

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
se mette il relè cosa deve ponticellare?! Comunque il contatto del devioluci è più tosto di quanto pensi, e anche i fili originali che partono dalla batteria (e quindi su cui grava tutto l'assorbimento) non sono chissà quanto grossi. Altrimenti, come gia accennato, va rinforzato anche il collegamento di massa; e comunque una volta fatto tutto a regola d'arte... ti si squaglia il faro...

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 22/09/2020 07:42 #7616977

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Dico la mia.....
Sulle mia 600 ho aggiunto il relè sull'anabbagliante con cavo diretto dalla batteria e ho guadagnato quasi 1 volt sulla lampadina. Quindi, ben venga il relè, fra fili sottili, contatti etc il fanale perdeva circa 5watt in giro.
Se aggiungi un diodo, per tenere acceso l'anabbagliante con abbagliante acceso (senza relè) considera che implica una caduta di tensione pure lui sull'anabbagliante.
La cosa migliore mi sembra sia aggiungere due relè, uno per abb e uno per anabb, con cavo diretto dalla batteria. I cavi che vanno adesso al fanale li usi per eccitare i relè, quindi risolvi anche il fatto di far passare troppa corrente nell'interruttore originale.
Per fare accendere anche anabb con abb, aggiungerei a sto punto un diodo fra i due ingressi che eccitano le bobine dei relè, girato verso l'anabbagliante. Basta un diodo piccolo, passa pochissima corrente. Ancora, se aggiungi un interruttore in serie al diodo, puoi inserire o disinderire al volo la doppia accensione.
Non ho guardato il cds in merito, ma per le auto non credo sia vietato accendere anabb. e abb. assieme. Ho una volvo che lo fa senza avergli fatto modifiche. Le moto seguono le regole delle auto? Boh.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.595 secondi