Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 22/09/2020 07:58 #7616979

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Rimane da vedere se il generatore riesce a tenere in piedi due lampadine assieme, ma si può confidare nel fatto che dell'abbagliante se ne fa un uso sporadico e c'è la batteria che viene in aiuto.
Se viaggi tanto con tutto acceso, facile tenda a scaricarsi la batteria.
Si può considerare, in ogni caso, di montare lampadine led al fanale posteriore e per illuminazione cruscotto. Già così recuperi 10 watt (30 w quando freni).
Mettere frecce LED non serve in quanto devi poi aggiungere le resistenze per simulare il carico originale. Consumerebbero le resistenze al posto delle lampade.
Ultima modifica: 22/09/2020 08:00 da Zappaterra.

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 22/09/2020 12:54 #7616984

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
Zappaterra ha scritto:
Se aggiungi un diodo, per tenere acceso l'anabbagliante con abbagliante acceso (senza relè) considera che implica una caduta di tensione pure lui sull'anabbagliante.
hai una caduta di 0,6V nella peggiore delle ipotesi, ma considerando che hai già l'abbagliante acceso, non sarà un grande problema.

Giuste tutte le altre considerazioni!

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 22/09/2020 12:56 #7616985

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
Hai capito che hai innescato supertramp? :D fra un po tiriamo fuori il rocchetto di ruhmkorff...

Ponticellaaaaaaaaaaaaaa!!

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 22/09/2020 13:48 #7616986

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Misu ha scritto:
hai una caduta di 0,6V nella peggiore delle ipotesi, ma considerando che hai già l'abbagliante acceso, non sarà un grande problema.
Beh, 0,6v mica è poco. Unito alla perdita di circa 0,8v dell'impianto originale. E devi far passare il doppio della corrente nell'interruttore originale.
Visto che mi sembra che la modifica sia volta a "vedere meglio", metterei i relè senza pensarci.
Oppure anche solo relè su anabbaglianti e diodo che da abb eccita il relè degli anabbaglianti.
E volendo, puoi migliorare anche il negativo della lampadina. Non l'ho fatto perché il salto era piccolo nel mio. Mi pare 0,2v. Poco da recuperare.
Comunque, se vuoi vedere quanto perde, punti il tester in voltmetro sul - della lampadina e sul - della batteria. A lampadina accesa.

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 23/09/2020 00:52 #7617000

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
ci sono anche i diodi schottky con una tensione di soglia di appena 0,1V che non sono niente rispetto agli 0,8 che mi dici perde l'impianto originale (questo si che fa pena). Vedere meglio, si, ma perchè ti cambia il pattern di illuminazione, ricordiamo che quando accendi gli abbaglianti illumini in profondità, ma non vedi una cippa davanti a te. Quando anche se fosse, meglio averci una luce un pò più fioca, che il buio.
Comunque è inutile che insistiamo, perchè rimane sempre un anello che non possiamo modificare: il faro, non è progettato per avere la lampadina con entrambi i filamenti accesi (che ovviamente scalderà di più!)

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 23/09/2020 09:17 #7617004

  • Zappaterra
  • Avatar di Zappaterra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 504
  • Ringraziamenti ricevuti 91
Ok. Va bene lo schottky.
(ma ancor meglio I relè) :up:

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 24/09/2020 15:06 #7617034

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Al di là del fatto che questa discussione sia diventata interessante, queste sono appunto le ragioni per cui avevo detto che la scelta del diodo mi pareva più semplice, ma anche meno adatta a chi non ha una buona competenza elettrica/elettronica
Che è cosa diversa dalla pura e semplice capacità di saldare o crimpare dei connettori
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 25/09/2020 02:17 #7617046

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
scusa, ma non ho capito quali sono queste ragioni...
sapere crimpare un faston è una cosa, poi sapere anche cablare il tutto è un altra, e nel tutto l'insieme ci vuole un certo criterio, altrimenti meglio le soluzioni agricole (tipo ponticello).
Poi ovvio che se si vuole fare tutto a regola d'arte (e molto meglio dell'impianto originale) più roba ci metti e meglio è... con un paio di relè e un minimo di elettronica ho fatto la centralina luci, ho aggiunto il tasto di lampeggio, e le luci diurne temporizzate...

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 27/09/2020 12:23 #7617094

  • zorrykid
  • Avatar di zorrykid
  • OFFLINE
  • Motociclisti..strana gente
  • Messaggi: 1721
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Moto: : Avrei voluto un altro Tenerè
Misu, tutto è agricolo, nel senso che pur fatto bene, è posticcio e ti assicuro che chi usa la moto in situazioni stressanti, non vuole trovarsi a strappare fili sotto la pioggia con la moto in panne
Il diodo sullo zoccolo (posto che qui sulla 660 abbiamo i portalampade separate e due luci...) non è un ponticello?

Qui si chiedeva: voglio tenere acceso l'anabbagliante quando uso l'abbagliante
La prima soluzione proposta è sta realizzata da anni da un vecchio possessore di questa mot e probabilmente adottata da tanti, tra quelli che avevano la stessa esigenza..
La soluzione è semplice per chiunque, si spelano due fili, gli si fa fare contatto, si isolano.
Le criticità generali, comuni a tutte le soluzioni : la parabola scalda e sappiamo che questa parabola si annerisce, perde la cromatura. Il generatore se tiene. La soluzione: tenere acceso l'indispensabile l'abbagliante in questa configurazione.
Criticità peculiari: l'interruttore che porta due lampade. La soluzione: tenere acceso l'indispensabile l'abbagliante in questa configurazione.
Supetramp chiedeva lumi sul relè, sullo schema e sull'applicazione, evidenziando che qualche difficoltà di realizzazione poteva essere presente...e tu con il diodo...

Io ho solo ribadito, al di la della discussione 'tecnica' piu o meno interessante, che la soluzione migliore per Supertramp, anche per provare...è...di....

...ponticelllareeeeeeeeee! :D

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 27/09/2020 20:46 #7617099

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
con "agricolo" non volevo dire che sia una mala soluzione, è certamente valida, ma ti obbliga a fare un qualcosa di non reversibile al 100%, ovverò i fili rimarranno sempre intaccati, spellati, e nastrati. Invece il diodo incastrato nello zoccolo lo tiri via e nessuno saprà mai niente...
siamo in meccanica generale, e prima si è accennato alla logia delle H4 a led, per quello mi sono attenuto a questa situazione, ma anche avendo due lampade separate il diodo si può sempre mettere allungando un filo.
Io personalmente solo per provare preferirei mettere il diodo...

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 22/01/2021 21:09 #7620244

  • supertramp
  • Avatar di supertramp
  • OFFLINE
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Messaggi: 979
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Approfittando dall'isolamento da Covid e del fatto che sto bene mi sono messo sotto.
IMG_20210102_125156.jpg

Ho preparato tutto il cablaggio ma ovviamente ho una piccola incertezza. Al devio luci arrivano 3 cavi verde, blu e giallo.
Provando con la continuità ho scoperto che il verde è anabbagliante ma ovviamente gli altri 2 niente di niente.
Sono quasi certo che il giallo porta corrente per cui rimane il blu.

IMG_20210121_113235.jpg


Speriamo funzioni.....
in omnia pericula spalanca manipula

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 22/01/2021 21:10 #7620245

  • supertramp
  • Avatar di supertramp
  • OFFLINE
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Messaggi: 979
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Approfittando dall'isolamento da Covid e del fatto che sto bene mi sono messo sotto.

Ho preparato tutto il cablaggio ma ovviamente ho una piccola incertezza. Al devio luci arrivano 3 cavi verde, blu e giallo.
Provando con la continuità ho scoperto che il verde è anabbagliante ma ovviamente gli altri 2 niente di niente.
Sono quasi certo che il giallo porta corrente per cui rimane il blu.



Speriamo funzioni.....
in omnia pericula spalanca manipula

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 23/01/2021 04:17 #7620251

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1437
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
supertramp se può esserti utile...
Questo in allegato è un pezzo dello schema elettrico XT660Z 2008

44) relè faro
49) commutatore abb/anabb
50) interruttore pass
52) gruppo comandi sx
57) faro
Allegati:

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 23/01/2021 14:11 #7620259

  • supertramp
  • Avatar di supertramp
  • OFFLINE
  • xt660z MCh2r - First Element
  • Messaggi: 979
  • Ringraziamenti ricevuti 58
  • Tessera CTI n.: 819
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Grazie BlackCat,
quindi stando allo schema alle lampade vanno verde e giallo?
Una è anabbagliante e l'altra abbagliante?
in omnia pericula spalanca manipula

Anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme 24/01/2021 18:39 #7620282

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1437
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Esatto,
Verde anabbagliante e giallo abbagliante.
(Appena controllato sulla mia che è del 2015).
Ultima modifica: 24/01/2021 18:40 da BlackCat.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.374 secondi