Durante le operazioni sono stati controllati:
-il rispetto dei riferimenti del selettore cambio.
-Controllo supporti battuta fine corsa gruppo avviamento (sembrano non manifestare segni particolari. visibili in foto)
-Controllo gruppo avviamento (non sembra manifestare anomalie. carico e blocco regolarmente funzionanti, assemblaggio saldo)
Smontato cestello e campana di frizione, rimosso il gruppo di armamento della leva del kickstarter ho individuato l'area di provenienza dell'anomalia non priva di segni di cui seguono foto e video.
Il gruppo avviamento, non manifesta imprecisioni o anomalie che invece manifesta quando messo in sede. se la sede in cui entra è un cuscinetto o qualcosa di simile direi che sia l'alloggiamento a determinare un movimento non perfettamente in asse. Il segno che si nota è una piccola area di usura all'interno del carter dove può toccare soltanto il gruppo avviamento
Nel video si nota il rumore responsabile dell'intervento che sembra incrementare spingendo l'albero dell'avviamento verso l'altro (e questo coinciderebbe con la zona di usura del carter) mentre (dal video si nota meno poichè dovevo reggere il telefono e creare il movimento degli ingranaggi) spingendo l'albero verso il basso il rumore tende quasi a scomparire o a ridursi notevolmente.
Spero vi siano capitate situazioni simili, cosa devo fare per risolvere il problema?
Ho sentito il rumore sembra arrivare da sotto il gruppo avviamento, però ho notato alcune cose.
Ti metto una foto di un carter di un XT600 43F
E una di un carter dell'XT550
Come vedi il segno c'è su entrambi i carter, ma non si tratta di usura, ma di lavorazione del carter, almeno mi è parso dalla regolarità con cui è fatto e su entrambi i carter manca quella specie di boccola che hai sul tuo dove si infila l'albero del gruppo di avviamento....non so se è stata una modifica data da usura della sede dell'albero o meno ma può darsi che la differenza di altezza provochi il rumore che senti
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Ho sentito il rumore sembra arrivare da sotto il gruppo avviamento, però ho notato alcune cose.
Ti metto una foto di un carter di un XT600 43F
E una di un carter dell'XT550
Come vedi il segno c'è su entrambi i carter, ma non si tratta di usura, ma di lavorazione del carter, almeno mi è parso dalla regolarità con cui è fatto e su entrambi i carter manca quella specie di boccola che hai sul tuo dove si infila l'albero del gruppo di avviamento....non so se è stata una modifica data da usura della sede dell'albero o meno ma può darsi che la differenza di altezza provochi il rumore che senti
Data la regolarità dei segni sul carter concordo pienamente che sia una caratteristica di lavorazione per cui non vale la pena preoccuparsene.
molto strana la presenza di questa boccola (anche se non vorrei che quella fosse la rondella eventualmente presente tra il meccanismo cricchetto dell'albero e la sede di alloggiamento, Domani verifico che al momento della foto non abbia lasciato la rondella se presente o se sia una boccola).
Volendo procedere a delle verifiche prima di cercare una soluzione
-Mi daresti i diametro di una sede in buone condizioni così la confronto con la mia?
-a gruppo avviamento alloggiato mi daresti la misura dalla superficie della ruota dentata al piano del carter misurandola con l'asta del calibro?
Per provare a capire meglio, quali dettagli potrei portarti da valutare (foto, video, misurazioni)?
P.S. Se hai uno di questi motori aperto sotto mano mi faresti un video come quello che ho postato io per capire come dovrebbero essere i rumori prodotti da un motore senza problema?
Purtroppo non ho più il gruppo di avviamento di questi motori, stanno girando su altri ( 3AJ ).....cmq vedo se riesco a recuperare qualcosa
Confermo.
La boccola era la rondella che avevo lasciato sul fondo del carter.
tu pensi che il problema si risolva sostituendo il gruppetto avviamento (perchè non sono un esperto però il mio sembra non avere "giochi"strani, la molla funziona, il meccanismo di blocco anche non ha segni particolari)? Io immaginavo che l'albero del gruppo avviamento scampanasse nella sede dove alloggia e la cosa mi preoccupa/preoccupava davvero parecchio.
Una volta reperito il ricambio risolutivo, prima di installarlo e richiudere il tutto, mi faresti la cortesia (se ovviamente hai un motore simile sotto mano) di farmi un breve video in cui muovendo gli ingranaggi come ho fatto io, venga fuori il rumore giusto riprodotto?
In questo modo, evito di rimontare frizione, carter, olio per poi scoprire che il problema, magari, risieda altrove
Lo chiedo perchè ci sono suoni/rumori che potrebbe essere anche normale si riproducano con gli organi in movimento ma non saprei quali sono quelli giusti rispetto a quelli che suggeriscono ci sia un problema
Nessuno riesce a riconoscere il probabile problema del rumore in questione?
noto che con il salire dei giri, in marcia scompare per poi ricomparire (anche se a volte non ricompare) quando decelero.
occorre video per anamnesi?
juza
controlla se c'è il rasamento in battuta tra sede semicarter e gruppo albero messa in moto, se manca quello accade che l'albero affonda e gratta come nel tuo caso, spesso accade che qualcun se lo dimentica e se non sai che deve esserci diventi matto per trovare la soluzione, se ti manca avvisa che te ne mando uno (regalo)
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329 3461172
ho visto adesso le foto e il rasamento c'è, ma vedo l'albero secondario del cambio dove lavora l'ingranaggio di rinvio della messa in moto particolarmente segnato, controlla che la sede di quell'ingranaggio sia buona (all'interno c'è una bronzina) e che lo stesso inserito non abbia un gioco eccessivo che nel caso di si potrebbe essere quello il tuo problema
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Nessuno riesce a riconoscere il probabile problema del rumore in questione?
noto che con il salire dei giri, in marcia scompare per poi ricomparire (anche se a volte non ricompare) quando decelero.
occorre video per anamnesi?
juza
controlla se c'è il rasamento in battuta tra sede semicarter e gruppo albero messa in moto, se manca quello accade che l'albero affonda e gratta come nel tuo caso, spesso accade che qualcun se lo dimentica e se non sai che deve esserci diventi matto per trovare la soluzione, se ti manca avvisa che te ne mando uno (regalo)
solo per questo non basterebbero ringraziamenti.
Grazie davvero.
ho visto adesso le foto e il rasamento c'è, ma vedo l'albero secondario del cambio dove lavora l'ingranaggio di rinvio della messa in moto particolarmente segnato, controlla che la sede di quell'ingranaggio sia buona (all'interno c'è una bronzina) e che lo stesso inserito non abbia un gioco eccessivo che nel caso di si potrebbe essere quello il tuo problema
Controllato:
bronzina presente. (non so una bronzina nuova quanto sia in migliori condizioni. ditemi voi)
l'ingranaggio, sull'albero ha un movimento di circa 0,7-1mm (però credo sia lo spazio che consente lo slittamento tra i segger ed i rasamenti)
Può essere se è stato manomesso e rimane parzialmente aperto
Quando lo guardo e faccio fare il movimento gli incastri funzionano bene: il cricchetto si apre, la molla respinge e chiude e tutti gli incastri chiudono tra di loro.
Se questo succede anche con un rimontaggio sbagliato allora tiro un sospiro di sollievo, se questo non può accadere rimontandolo male allora il problema è altrove.
In tal caso devo sostituire il gruppo?
Nel caso non ne avresti uno da farmi provare nel mio carter motore oppure ti spedisco il mio per un controllo?
Come scritto poco sopra vedo se riesco a recuperare qualcosa, al momento non ho più niente......se non hai fretta entro qualche gg ti so dire
No, fretta no. ho solo fatto ordine Kedo molto "importante" e non l'ho ancora pagato perchè ho pensato che potesse occorrermi dell'altro per risolvere il problema
Oggi ho aperto il cricchetto.
Il manuale recita:
1. Controllare che i denti degli ingranaggi della messa in moto combacino correttamente. Qualora si presentassero forti arrotondamenti sostituire in blocco.
2. Lunghezza minima della molla dell'ingranaggio di fermo Standard: 17.2mm Minimo 15mm
Domanda: gli arrotondamenti in foto sono "forti"?
Il cricchetto, dalle condizioni visive, è da sostituire?
La mia Molla di fermo, a riposo, misura 12,5mm (ben 2,5 al di sotto del minimo)
Questo è un cricchetto nuovo
Provo ad ordinare la molla di ricambio così magari lo salvo dall'indecorosa pattumiera