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ARGOMENTO: Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550)

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/04/2017 09:54 #7558648

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Considerazioni del mattino, la notte porta consiglio:

Dato il lavoro di questo aggeggio qui:


P_20170419_151144_vHDR_Auto-2.jpg




Mi pare di capire che la ruota a forma di " 6 " arrivi in battuta su quella piastrina con la linguetta alzata.
il " 6 " arrivando di corsa sulla piastrina sale sulla linguetta scalzando dalla ruota solidale con l'albero. Tutto giusto?
Ho pensato che se la linguetta, daglie oggi, daglie domani per 34 anni, si sia un po piegata più del dovuto e questo impedirebbe alla rotella a forma di " 6" di salirci sopra e scalzare dalla ruota dentata rimanendo, di fatto, bloccata ed agganciata al cricchetto facendo rumore "rccrcrrrrrrrrrrrrrrr"

Posto ciò,
Sarebbe consigliabile prendere la piastrina e metterla in morsa fino a quando non raggiunga il giusto angolo?
Per fare ciò necessiterei di una piastrina modello di cui prendere misura con calibro oppure comprare nuova al costo di 30 euri (tacci de Kedo)

Any suggest?
Runnata.
Ultima modifica: 20/04/2017 10:09 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/04/2017 13:28 #7558668

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Quasi, quando abbassi leggermente la leva, questa ingrana, e poi si sgancia in basso, l'ingranaggio gira sempre, qualcosa cmq non torna al suo posto..
Posso misurarti la sporgenza (stasera)
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/04/2017 16:47 #7558678

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Rettondini Luca ha scritto:
Quasi, quando abbassi leggermente la leva, questa ingrana, e poi si sgancia in basso, l'ingranaggio gira sempre, qualcosa cmq non torna al suo posto..
Posso misurarti la sporgenza (stasera)

Sarebbe perfetto così confronto lo spostamento della linguetta.
La ruota di fermo della mia ha lasciato pesanti segni sulla piastra.


P_20170420_155641_vHDR_Auto.jpg



P_20170420_155706_vHDR_Auto.jpg



P_20170420_155626_vHDR_Auto.jpg






P_20170420_160636_vHDR_Auto.jpg
Runnata.
Ultima modifica: 20/04/2017 16:51 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/04/2017 22:43 #7558702

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La piastrina è anche la mia 7 mm, quindi qui ci siamo....

sono riuscito a recuperare ( in prestito) un gruppo avviamento, e montato non fa nessun rumore

Ora la sporgenza del fermo va ad appoggiarsi sotto la piastrina e tiene lontano la cremagliera, solo abbassando l'albero centrale , si aggancia all'ingranaggio facendo girare il motore, quando lasci la pedivella il fermo torna ad appoggiarsi e allontana la cremagliera dall'ingranaggio


P_20170420_220230.jpg


P_20170420_220503.jpg
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/04/2017 22:56 #7558703

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Rettondini Luca ha scritto:
La piastrina è anche la mia 7 mm, quindi qui ci siamo....

sono riuscito a recuperare ( in prestito) un gruppo avviamento, e montato non fa nessun rumore

Ora la sporgenza del fermo va ad appoggiarsi sotto la piastrina e tiene lontano la cremagliera, solo abbassando l'albero centrale , si aggancia all'ingranaggio facendo girare il motore, quando lasci la pedivella il fermo torna ad appoggiarsi e allontana la cremagliera dall'ingranaggio


P_20170420_220230.jpg


P_20170420_220503.jpg


Tutto chiarissimo.

La mia, per qualche ragione non sgancia "completamente" dalla cremagliera. resta quel pelo di troppo appoggiata e fra quel rumore. Giusto?
la molla devo cambiarla perchè sotto il livello minimo ma non c'entra perchè la molla spinge nel verso di allontanare i due ingranaggi, la cambio ma non ne è responsabile.
cambierei anche il fermo che forse riesco a prendere con 15 euro originale su ebay che è a 7 mm come il tuo ma ha quella lesione brutta.
cambiato ciò non saprei dove sbattere la testa.
Quel gruppo che hai recuperato è in uso o un ricambio?
Runnata.
Ultima modifica: 20/04/2017 22:59 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 20/04/2017 23:41 #7558707

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Corretto :book: ...... questo pezzo però è in uso :angle:

La molla fa tornare la pedivella, quindi non è la responsabile
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 21/04/2017 00:10 #7558709

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Domanda per il riassemblaggio:
Ma solo io non vedo un .... ne sull'ingranaggio, ne sull'alberino e manco sul manuale?


CRICCHETTO-2.jpeg
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 29/04/2017 19:18 #7559194

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Aggiornamento: Cricchetto con supporti sostituiti

Aggiorno il thread con l'arrivo dei ricambi originali Yama tralasciando l'idiozia di aver dimenticato la piastra di battuta e dover aspettare una settimana per rimontare direi che il problema dovrebbe essersi risolto se mi confermate che il corretto comportamento di un gruppo avviamento sia quello nel video.
Sostituiti:
-molla chiusura cricchetto (non quella di caricamento grossa)
-Piastrina di apertura fermo cricchetto
-piastrina bloccaggio perni
-Piastra di battuta fermo (dimenticata di ordinare)

Runnata.
Ultima modifica: 29/04/2017 19:19 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 30/04/2017 23:32 #7559256

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In maniera molto poco ortodossa mi sono creato un riferimento tutto mio.
mi dite se è giusto o se ho fatto una azzata ortodossa?

la prima foto è un estratto del video di Luca che costruisce un motore xt 600
la seconda è un estratto del mio video.

Quelli in rosso li ho fatti io con photoshop e considerando l'errore prospettico del punto di ripresa direi di aver posizionato il fermo sull'alberino in maniera abbastanza corretta (a culo, ovviamente)
credete sia importante che lo riapra e sposti ancora di due millimetri ingaggio alzavalvole?



Schermata2017-04-30alle23.21.55copy.jpg


Schermata2017-04-30alle23.22.27copy.jpg
Runnata.
Ultima modifica: 30/04/2017 23:36 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 18/05/2017 12:41 #7560284

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.

CAPITOLO CARBURATORE

LO SMONTAGGIO:

Problema:
il gruppo carburatore di questa moto è letteralmente incastrato tra la termica e la cassetta alle spalle che è l'airbox.
sulla termica con i due classici collettori di carico e alle spalle con i due classici raccordi in plastica.
Non trovo alcuna possibilità di muovere per sganciare il carburatore prima da un lato e poi dall'altro. come devo fare? c'è qualche manovra da fare?
Runnata.
Ultima modifica: 18/05/2017 12:42 da Juza.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 18/05/2017 13:00 #7560287

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Togli i manicotti dell'aibox, vedi se hai lo spazio necessario
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 18/05/2017 13:21 #7560291

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Rettondini Luca ha scritto:
Togli i manicotti dell'aibox, vedi se hai lo spazio necessario

Bha, da una prima occhiata direi di no. non è come il super che ci si muove piuttosto liberamente, sembra assemblata con la tecnica del gioco tetris.
dopo pranzo ci riprovo
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 18/05/2017 13:41 #7560293

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Lo sono tutte le XT 600 Z ....togliere i carb non é tanto semplice
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Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 18/05/2017 13:43 #7560294

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Rettondini Luca ha scritto:
Lo sono tutte le XT 600 Z ....togliere i carb non é tanto semplice

Ah, caspita.
quindi non c'è una manovra consolidata che riduca il numero di maledizioni all'indirizzo del progettista?
devo smanettare/smadonnare in maniera sincrona
Runnata.

Yamaha Xt 400 1983 (gemella xt 550) 18/05/2017 18:59 #7560312

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Con vero spirito Teneristico....solo con il tempo si impara, poi viene semplice :whistle:
:rofl:
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