Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fumi E Revisione

Fumi E Revisione 08/07/2014 22:46 #7436638

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
grazie,
come si modifica la carburazione?

Intanto occorre sapere se sono stato apportate modifiche dall'officina......è facile trovare getti alesati e spilli spostati...

in pratica riportarlo se possibile ( e se modificato) originale, anche se il motore dovesse andare un po male.......
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fumi E Revisione 09/07/2014 09:57 #7436718

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
la moto ha 21 anni ma non è iscritta al registro storico.
ho cambiato motorizzazione da milano a monza.
l'operatore mi ha detto che ha fatto i test con i parametri dell'omologazione della moto.

gli spilli li abbiamo spostati per erogare di meno, ma non sono passato, infatti la moto va da schifo troppo anticipata

Fumi E Revisione 09/07/2014 20:48 #7436838

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Come ti è stato già spiegato, l'anticipo non è il problema, anche perchè è impossibile che non vada bene: le nostre moto hanno una centralina "intelligente" che regola l'anticipo correttamente, in funzione del numero di giri. Se la centralina si guasta, la moto semplicemente non va più, non è possibile che la moto sia "troppo anticipata"...
Per rientrare nei parametri, dunque, è solo questione di corretta carburazione. Tieni conto che la carburazione "ottima" in termini di prestazioni non coincide esattamente con la carburazione "ottima" in termini di emissioni.
In particolare per le prestazioni migliori la moto va regolata un pelo più "grassa", mentre per la minimizzazione delle emissioni va leggermente "magra".
Le due regolazioni sono comunque molto vicine fra loro, ed è perfettamente possibile trovare una carburazione "di compromesso" che rientri comunque nei limiti di emissione e con la quale il motore vada bene.
Anzi, se ora la tua moto non va bene, significa che sei molto lontano da tale punto ottimale, e quindi, automaticamente, sei fuori anche come emissioni.
Molti credono che per rientrare nei limiti di emissioni bisogna sempre smagrire di brutto (e mi pare che questa sia la tua attuale situazione, col motore che scoppietta e borbotta).
Questo è assolutamente falso, ovviamente, si rientra nei limiti solo con la carburazione "giusta", che fa bruciare completamente il carburante (cosi' che il CO sia sotto il valore minimo - il CO alto indica una combustione incompleta, cioè mancanza di aria), ma che contemporaneamente non contenga un eccesso di aria (che diluisce i fumi, facendo scendere troppo la CO2 - un valore di CO2 troppo basso indica appunto un eccesso di aria, oppure, per opposto, una combustione incompleta. Ma in questo caso sarebbe alto il CO...).
La verifica viene fatta guardando entrambi i valori: il CO ha un valore MAX, il CO2 un valore MIN...
Con una carburazione corretta, il CO sarà inferiore al limite MAX, e contemporaneamente la CO2 sarà sopra il limite minimo...
Se la moto è troppo magra, allora troverai il CO a posto, ma la CO2 sarà troppo bassa.
Se la moto è troppo grassa, allora troverai il CO sopra il valore Max, e, se è davvero troppo grassa, anche in questo caso la CO2 sarà sotto il valore minimo, perchè formandosi CO non si forma il CO2...
Per capire come è messa la tua moto sarebbe dunque utile sapere se ti hanno trovato sopra il limite massimo di CO, sotto il limite minimo di CO2, o se entrambi i parametri erano non conformi...
Una volta capito sei devi ingrassare o smagrire, allora si interviene, ma non solo sugli spilli (che regolano la carburazione solo con il gas aperto a metà), ma anche con i getti del minimo e del massimo. Come dice il loro nome, assi agiscono sulla carburazione a gas chiuso, o quasi, ed a gas spalancato... Al minimo si riesce a regolare parzialmente anche solo agendo sulla vite dell'aria, ma al massimo bisogna proprio cambiare il getto! E, che io sappia, il test di emissioni viene fatto a gas tutto aperto!
Una indicazione sul fatto che la moto sia carburata tropo grassa o troppo magra la puoi anche avere dal colore dell'isolante della candela, che dovrebbe essere di un bel nocciola chiaro quando la carburazione è a posto.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Fumi E Revisione 09/07/2014 21:49 #7436849

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
La prova dei "fumi" viene fatta sui rulli a 3500 giri e/o 40 kmh....

secondo me è proprio l'alta compressione a non far tornare i parametri, quindi la carburazione....

Una strada l'ha aperta Angelo..... direi di seguirla

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fumi E Revisione 10/07/2014 10:05 #7436935

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie Angelo del tuo tempo per la risposta
ci ragiono su
comunque mi anno trovato i 2 valori sballati del doppio
i test come dice Luca viene fatta sui rulli a 3500 giri e/o 40 kmh....

Fumi E Revisione 12/07/2014 16:38 #7437440

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
grazie Angelo del tuo tempo per la risposta
ci ragiono su
comunque mi anno trovato i 2 valori sballati del doppio
i test come dice Luca viene fatta sui rulli a 3500 giri e/o 40 kmh....

Continua a non tornarmi questa dichiarazione che entrambi i valori siano sballati del doppio (come già detto anche da Angelo).
Nel cilindro bruciano idrocarburi, ovvero composti di carbonio e idrogeno (con proporzioni variabili ma comunque due atomi di idrogeno più del doppio di quelli di carbonio, esempio il propano C3H8) in presenza di aria che è composta (all'incirca) da una parte di ossigeno e due di azoto; durante la combustione la molecola dell'idrocarburo viene spezzata e sia il carbonio che l'idrogeno si combinano con l'ossigeno.
Quindi, IN TEORIA, dallo scarico di un motore a 4 tempi dovrebbe uscire solamente anidride carbonica (CO2), azoto e vapore acqueo (H2O).
In realtà le cose vanno diversamente perchè la benzina è formata da diversi idrucarburi con molecole diverse, il rapporto aria/benzina non è costante, la combustione non è istantanea e quindi non è terminata nel momento in cui si apre lo scarico, si mescolano (in una certa misura) i gas freschi con quelli bruciati, eccetera, eccetera.
Comunque,se c'è poca benzina, rispetto all'aria, la temperatura della combustione aumenterà, ci sarà un surplus di ossigeno e si formarà l'ossido di azoto, al contrario, se c'è troppa benzina, la combustione sarà incompleta perchè verrà a mancare in parte l'ossigeno e quindi ci sarà anche del monossido di carbonio ma, per ogni molecola di monossido presente nei gas ci sarà una molecola in meno di anidride carbonica .... questo è matematico perchè 2+2 fa 4.

Perciò, ripeto, non riesco a capire come possano essere sballati entrambi i valori.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Fumi E Revisione 12/07/2014 17:04 #7437444

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
lunedi vado a fare una prova informale alla motorizzazione perche o provato a smagrire
cosi ti posso dire esattamente i valori e i termini di riferimento
ho pensato anche di provare con questa benzina ecologica www.aspenbenzina.it/it/aspenbenzina

Alchilato/alchilazione
Forma di benzina più pulita senza sostanze pericolose per la salute o l'ambiente come benzene, idrocarburi aromatici, componenti crachizzati e zolfo. L'alchilato è completamente dominato dalle paraffine.

Fumi E Revisione 12/07/2014 19:36 #7437483

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
lunedi vado a fare una prova informale alla motorizzazione perche o provato a smagrire
cosi ti posso dire esattamente i valori e i termini di riferimento
ho pensato anche di provare con questa benzina ecologica www.aspenbenzina.it/it/aspenbenzina

Alchilato/alchilazione
Forma di benzina più pulita senza sostanze pericolose per la salute o l'ambiente come benzene, idrocarburi aromatici, componenti crachizzati e zolfo. L'alchilato è completamente dominato dalle paraffine.

Occhio a quella benzina, mi pare di capire che sia studiata per tosaerba e simili, cioè motori di piccola cilindrata e con basso rapporto di compressione ..... il benzene serve come antidetonante (come il piombo nella vecchia super) se manca è probabile che motori più compressi battano in testa.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Fumi E Revisione 13/07/2014 10:16 #7437564

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ecco cosa dice il produttore

Tabella comparativa
Ottani RON. Vengono misurati nel carburante ancora liquido.

Ottani MON. Più è elevato il loro valore e minore la loro decadenza, meno è il rischio che il motore si surriscaldi e “batta in testa”.

Pressione di vapore. Più elevato è il suo valore più è facilitata la sedimentazione delle sostanze nocive nel corpo umano con rischio di insorgenza di gravi patologie.

Benzene. Provoca la leucemia ed è considerato la sostanza più pericolosa contenuta in benzina e gas di scarico. Si accumula in tutti gli organismi viventi.

Olefine. Nell’organismo reagiscono formando sostanze cancerogene. Sono estremamente reattive e contribuiscono ad aumentare l’ozono troposferico. Formano resine e riducono i tempi di stoccaggio.

ASPEN 2/4 95 ottani
senza piombo
N° di ottani RON 95 95
N° di ottani MON 92 85
Pressione vapore kPa 55-65 60-90
Zolfo ppm 1 10
Cont. aromatici vol. % 0,1 35
Cont. benzene vol. % 0,01 1
Cont. olefi ne vol. % 0,1 5-18

Fumi E Revisione 13/07/2014 15:23 #7437609

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Comunque non ti stanno contestando la presenza nei fumi di strane sostanze chimiche inquinanti o cancerogene...
Anche se tu utilizzassi l'idrocarburo puro di riferimento (2-2-4-trimetilpentano, che è una catena aperta di tipo paraffinico costituita da 5 atomi di carbonio (pentano), in cui al posto degli idrogeni laterali sono attaccati 3 gruppi metile CH3 in posizione 2 (2 gruppi) e 4 (1 gruppo)), comunque avresti sempre valori sballati di CO2 e di CO...
Non penso quindi tu possa avere significativi benefici cambiando la composizione chimica del carburante. A meno che ovviamente passi all'alcool o ad altre sostanze con maggior contenuto di idrogeno (e minor contenuto di carbonio), cosa che chiaramente però richiede di rivedere completamente la carburazione, col rischio di sballarla ancora di più...

Devi semplicemente carburare "giusta" la tua moto, in modo che non ci sia nè aria in eccesso (cosa che tra l'altro distrugge rapidamente il motore), nè mancanza di aria (cosa che aumenta i consumi e riduce le prestazioni)...
Parti da come è adesso, guarda anzitutto la candela, il cui colore ti dice subito se sei troppo basso o troppo magro, e poi cambia la carburazione (agendo sulla vite dell'aria, sugli spilli e sui getti) sinchè la moto va bene e la candela è di un bel color nocciola chiaro...
Alla peggio, vai da un carburatorista serio, lui ha un analizzatore della composizione dei gas, col quale può misurare la "magrezza" della carburazione e regolarla alla perfezione...
A quel punto vedrai che anche i fumi sono OK.

Se domani vai a fare la prova "informale", prendi nota accuratamente dei valori letti sia di CO che di CO2, e dei relativi valori massimi e minimi... Cosi' forse ci si comincia a capire qualcosa!
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Fumi E Revisione 14/07/2014 09:54 #7437725

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie dei consigli,( sono in ansia perchè ho il traghetto xla sardegna il 27, sono nato li)
per modificare i getti devo smontare il carburatore? i getti sono regolabili ?

Fumi E Revisione 14/07/2014 10:29 #7437731

  • jekonet
  • Avatar di jekonet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 148
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao granchio,

per quello che può valere ti riporto anche la mia recente esperienza di revisione del mese scorso..
il tipo che ha eseguito la verifica dei fumi l'ha dovuta fare un paio di volte a causa del CO2 che superava di un punto il valore permesso (credo mi abbia detto che era 5 su un max di 4 :( )..

Mi ha suggerito per la prossima revisione di fare un controllo preventivo in modo da provvedere a ritoccare leggermente la carburazione (come suggeriva SilFraBar ad inizio topic)
prima di passarla sul banco per la revisione vera e propria...

In aggiunta mi ha parlato di una riforma che sta avvenendo da parte del Ministero riguardo le revisioni..
pare che entro fine 2014 il sistema di revisione verrà riorganizzato completamente con il fine di rendere più tracciabili tutte le operazioni che avvengono in fase di controllo del veicolo;
pare che alcune delle macchine adoperate (tra cui credo quello del controllo fumi :nurse: ) avranno collegamento diretto con il ministero per la trasmissione in tempo reale dei dati...
Inoltre ci sarà l'obbligo di videoregistrazione di tutta la revisione da quando il veicolo entra nella linea..
a me sembra eccessivo...non so quanto ci sia di vero in ciò...

ciao a tutti!
:ciao:

Fumi E Revisione 14/07/2014 10:44 #7437734

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie jeko

(ma non credo che in italia possano mettere su una cosa cosi fantascentifica)

mi sevirebbe un buon carburatorista a Milano

Fumi E Revisione 14/07/2014 10:44 #7437735

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
grazie dei consigli,( sono in ansia perchè ho il traghetto xla sardegna il 27, sono nato li)
per modificare i getti devo smontare il carburatore? i getti sono regolabili ?

Per arrivare ai getti basta togliere la vaschetta e non sono regolabili, sono dei bulloncini di ottone con un foro calibrato al centro .... ma io non credo sia una questione di getti.
Il getto del minimo funziona (ovvio) al minimo e; non c'è mai bisogno di cambiarlo e non influisce sul titolo della carburazione salvo che nei primi 2.000 giri circa.
Il getto del massimo (che è quello che dovrebbe eventualmente essere cambiato) influisce a gas tutto aperto; per tutte le situazioni intermedie conta lo spillo e la forma del diffusore (importantissimo sui 2 tempi, un po' meno sui 4).
Se il motore non è stato elaborato o modificato non c'è motivo per cui non dovrebbe andare bene il getto originale a meno che qualcuno, in passato, non l'abbia alesato invece di cambiarlo.
Comunque l'unica soluzione è andare da qualcuno che sappia mettere le mani sui carburatori e sia disposto a perderci un po' di tempo perchè, anche il più bravo di questo mondo, difficilmente riese a prenderci alla prima e bisogna avere la pazienza di fare diversi tentativi.
Ciao granchio,

Inoltre ci sarà l'obbligo di videoregistrazione di tutta la revisione da quando il veicolo entra nella linea..
a me sembra eccessivo...non so quanto ci sia di vero in ciò...

ciao a tutti!
:ciao:

Non è passato molto tempo da quando un bus turistico è volato da un cavalcavia perchè senza freni.
Aveva passato (formalmente) la revisione due mesi prima ma nessuno aveva evidentemente verificato un :censored: .... se la revisione fosse stata fatta come Dio comanda, forse, avremmo evitato quei morti.

Ci sono tante norme che a noi persone oneste possono rompere le palle ma se si riesce ad inchiodare anche solo un disonesto che gioca con la pelle del prossimo, ben vengano anche più severe.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Fumi E Revisione 14/07/2014 11:04 #7437739

  • giampicasa
  • Avatar di giampicasa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 496
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:ciao: :ciao:
Anche io voglio dare un contributo
Per iniziare voglio sottolineare che per il momento la moto non è ancora revisionata quindi :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:


Iniziamo con il racconto ...... tutto tranquillo fisso la revisione forte del fato che avevo ritirato la moto dal meccanico (il quale oltre a vari lavori mi aveva controllalo la co2) qualche giorno prima; arrivo al centro revisione in anticipo addirittura di un quarto d'ora moto appena lavata e tutto sicuro di me.
Finalmente arriva il mio momento metto la moto sul banco prova e il tecnico subito mi violenta la mia amata con il sondino dei fumi senza neanche un minimo di gentilazza :evil: :evil: tuttavia io ero bello tranquillo del risultato tantevvero che mi posiziono vicino alla nonna e inzieme controlliamo il monitor ...... il tecnico sale in sella per meglio dire ci si accovaccia e come al solito senza nessuna gentilezza gratta la prima e rischia anche con la seconda per arrivare ai famosi 40 km orari fin li tutto bena la nonna ruggisce come una leonessa e intrepidi e fiduciosi aspettiamo il responso dal video ....... :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: incredibile dopo qualche secondo appare una scritta fuori taratura :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :x: :x: :x: :x: :censored: :censored: :censored: :censored: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: allora in una frazione di secondo mi cade il mondo addosso il tecnico si gira verso di me e mi dice che non va bene tale parametro che la revisione non me la puo far passare e che addirittura devo pagare per intero la revisione fallita :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :censored: :censored: :censored: :censored:.
Dopo qualche minuto di sgomento inizio a balbettare che non era possibile avevo ritirato la moto dal meccanico e addirittura avevo fatto controllare il CO2 ...... passano altri minuti di imbarazzo :oops: :oops: :oops: :censored: :censored: :censored: :censored: :oops: :oops: :oops: e incredibilmente :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: il tecnico mi dice : vabbene non ti faccio pagare nulla annullo la revisione ma corri dal tuo meccanico a chiedere spiegazioni :shock: :shock: :shock: incredulo della gentilezza di questa persona e incaz.... :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: come un toro dentro la corrida mi dirigo dal mec il quale dopo pochi minuti mi spiega che il parametro 7% è quello giusto per far girare la moto come un'orologio (svizzero) ma visto che siamo in Italia il parametro deve essere sopra 10% quindi mi prospetta due possibilità; una smontare regolare a 7 andare a fare la revisione tornare e rimettere il tutto a 10 (piccolo particolare almeno 150 euro in su ) oppure vai da un'altro che .................


Ora purtroppo mi toccherà seguire la seconda ipotesi ma la cosa non mi rende certo fiero in quanto la moto è in ordine e quindi non vedo la necessita di usare scappatoie solo per parametri non allineati all'età del mezzo (differenza tra benzina normale e verde) :x: :x: :x: :x: :x: :x: :x: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb: :wallb:
viviamo sempre al meglio
Tempo creazione pagina: 0.534 secondi