Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fumi E Revisione

Fumi E Revisione 14/07/2014 11:13 #7437742

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie della solidarietà giampi

Fumi E Revisione 14/07/2014 11:39 #7437749

  • jekonet
  • Avatar di jekonet
  • OFFLINE
  • Messaggi: 148
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao granchio,

Inoltre ci sarà l'obbligo di videoregistrazione di tutta la revisione da quando il veicolo entra nella linea..
a me sembra eccessivo...non so quanto ci sia di vero in ciò...

ciao a tutti!
:ciao:

Non è passato molto tempo da quando un bus turistico è volato da un cavalcavia perchè senza freni.
Aveva passato (formalmente) la revisione due mesi prima ma nessuno aveva evidentemente verificato un :censored: .... se la revisione fosse stata fatta come Dio comanda, forse, avremmo evitato quei morti.

Ci sono tante norme che a noi persone oneste possono rompere le palle ma se si riesce ad inchiodare anche solo un disonesto che gioca con la pelle del prossimo, ben vengano anche più severe.

Ciao SilFraBar,

io sono d'accordo con te...non si scherza con la vita delle persone..
il mio scrivere "...a me sembra eccessivo...non so quanto ci sia di vero in ciò..." era un giudizio legato alla fattibilità della cosa...mi sembra infatti
strano che in un paese come il nostro si riesca entro fine anno a tirare su un sistema di tracciabilità così come me lo ha descritto il tipo dell'officine da cui ho fatto la revisione...

fermo restando che non so a cosa e a chi siano realmente riconducibili le responsabilità della tragedia di Avellino ...ma questa è un'altra storia...

un saluto
:ciao:

Fumi E Revisione 14/07/2014 13:20 #7437771

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
sono andato a fare la prova con la benzina ecologica
i valore importante è il CO2 che deve essere a 10 il mio è a 3,1

velocita prova 38 km h
giri 3600
CO 2.15
COc 6,20
HC 75
02 14,20

Fumi E Revisione 14/07/2014 20:18 #7437876

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
aiuto la revisione è il 16

Fumi E Revisione 14/07/2014 20:46 #7437885

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
IL CO corretto (COc) è altissimo, 6.15... Se respiri i fumi muori!
E il CO2 era bassissimo, 3.15....
Quindi hai CO2 basso e CO elevato, indice che la combustione è incompleta.
Lo strano è che l'ossigeno a 14.20 è molto alto. E' come se la benzina non bruciasse! Di sicuro non è un sintomo da carburazione grassa (l'ossigeno va quasi a zero quando è troppo grassa), un valore cosi' alto indica invece che la moto è magrissima, o comunque che c'è aria in abbondanza, smagrirla ancora non può che peggiorare le cose...
Una cosa cosi' potrebbe anche essere dovuta all'impianto di accensione, se una frazione rilevante delle volte la scintilla non scocca e quindi il carburante non si accende...
Ma si dovrebbe sentire il motore che scoppietta e gira irregolare e va male, poco potente, non prende i giri...
Questo spiegherebbe anche i valori elevati di HC...
Conclusone: ti serve un bravo mecca che te la sistemi, da qui riusciamo a fare poco!
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Fumi E Revisione 14/07/2014 21:05 #7437888

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie
ho pochi margini di manovra devo andare il 16
oggi sono andato alla yamaha di milano e mi anno prospettato una revisione del carburatore ma costa piu di 500 euro
ci vuole una soluzione cretiva

Fumi E Revisione 14/07/2014 21:14 #7437893

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
A questo punto mi sta sorgendo il dubbio che il problema non sia il carburatore, ma l'accensione, che non riesce ad accendere per bene tutta la miscela aria-carburante...
Ci vorrebbe una moto uguale e comincire a swappare i pezzi: bobina, centralina, statore con relativo pickup...
Ma a guidarla ora la moto va bene o no?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Fumi E Revisione 15/07/2014 08:52 #7437987

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6172
  • Ringraziamenti ricevuti 564
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
IL CO corretto (COc) è altissimo, 6.15... Se respiri i fumi muori!
E il CO2 era bassissimo, 3.15....
Quindi hai CO2 basso e CO elevato, indice che la combustione è incompleta.
Lo strano è che l'ossigeno a 14.20 è molto alto. E' come se la benzina non bruciasse! Di sicuro non è un sintomo da carburazione grassa (l'ossigeno va quasi a zero quando è troppo grassa), un valore cosi' alto indica invece che la moto è magrissima, o comunque che c'è aria in abbondanza, smagrirla ancora non può che peggiorare le cose...
Una cosa cosi' potrebbe anche essere dovuta all'impianto di accensione, se una frazione rilevante delle volte la scintilla non scocca e quindi il carburante non si accende...
Ma si dovrebbe sentire il motore che scoppietta e gira irregolare e va male, poco potente, non prende i giri...
Questo spiegherebbe anche i valori elevati di HC...
Conclusone: ti serve un bravo mecca che te la sistemi, da qui riusciamo a fare poco!

Di sicuro, a questo punto, è l'accensione anche se non credo dipenda da una mancata accensione perchè si sente subito se un motore gira regolare o perde colpi.
Io credo piuttosto in un anticipo sballato.
Lo so che è automatico e non si può regolare ma i sintomi sono proprio quelli di un'accensione troppo ritardata; il motore parte bene (cosa che non farebbe con una tensione bassa) e tira bene ai bassi (idem come sopra) ..... non è che rimontando volano e pickup dell'accensione qualcuno abbia fatto dei macelli?
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Fumi E Revisione 15/07/2014 09:25 #7437994

  • granchio
  • Avatar di granchio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
il motore a me sembra che giri bene

quanto ci vuole a rimontare
volano, centralina, statore con relativo pickup dell'accensione bobina

Fumi E Revisione 15/07/2014 18:13 #7438137

  • tapirula
  • Avatar di tapirula
  • OFFLINE
  • Messaggi: 180
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Se il motore gira bene non vedo nemmeno io come ci possano essere dei guai nel rimontare quei particolari. E' tutto maledettamente semplice e a prova d'errore.

Fumi E Revisione 18/07/2014 08:58 #7438782

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3100
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Allora, Granchio, raccontaci come è andata la revisione!
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Fumi E Revisione 31/07/2014 02:05 #7441695

  • paolomc89
  • Avatar di paolomc89
  • OFFLINE
  • Messaggi: 978
  • Ringraziamenti ricevuti 1
mi intrometto un'attimo... giusto l'altro giorno parlando con un "preparatore" mi venivano fatte notare alcune piccole accortezze sul gruppo termico nel momento in cui viene revisionato.
Non scendo troppo nel particolare, anche xke a quest'ora non ricordo bene, ma mi diceva che molte rettifiche e/o meccanici non tengono conto della distanza tra il PMS e la testa e del volume di aria che rimane sopra al pistone quando esso si trova al PMS. (ricordo che nel caso in cui venga abbassata la testa essi cambiano)
Ricordo che mi ha accennato ad alcuni problemi nel riuscire ad incendiare correttamente tutta la miscela nel caso in cui questo volume ( non ricordo il nome ) non fosse rispettata, e mi raccontava che su alcuni motori si arriva anche ad un "muro" del fronte di fiamma nella camera di scoppio, cosa che ovviamente impedisce la completa combustione della benzina vaporizzata.
spero per te di si, ma sei sicuro della bontà del lavoro di rettifica? ti puoi fidare del meccanico? potrebbe derivare da una cosa simile? (spero per te di no).

Saluti,
P.

Fumi E Revisione 31/07/2014 21:45 #7441851

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Visto che ha montato un pistone ad alta compressione, credo che qualche nesso ci sia....

quello a cui ti riferisci è il rapporto di compressione :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fumi E Revisione 01/08/2014 16:16 #7441992

Ciao Amici.... rispolvero questo topic per capire qualcosa in più, dopo aver letto attentamente quanto prima descritto mi ricollego perché a fine mese tocca a me e la mia bellissima XTZ750.
oggi sono passato dal centro revisioni e gli ho chiesto se era possibile una prova dei gas di scarico, inquanto da pochi giorni avevo finito il tagliando e carburazione per vedere se tutt'ok!
allora preciso che la mia bella e tutta originale marmitta terminale e la carburazione con pezzi originali e così settata spillo a seconda tacca e minimo 2,5 giri.
signori una vera e propria sciccheria, una signorina al trotto, un terra aria in accelerazione mai esitazioni ne sbuffi ne schioppi mi ripeto una seta.
sicuro di me guardo il monitor e notiamo che a 3000giri il valore del monossido di carbonio settato tra 4 - 4,5 viene abbondantemente superato la mia bella fa 7 (come rosico :evil: ) posso fare qualche cosa????
ma se tolgo un giro minimo e vado a 1,5 secondo voi risolvo????
oppure visto che questa sera mi arriva il KEDO monto questo 3a tacca e 5 giri giusto?
con il Kedo qualcuno si è trovato in difficoltà per passare la revisione.
anticipatamente vi ringrazio e spero di superare anche questo ostacolo che puntualmente si presenterà ogni due anni perché ogni due anni i requisiti richiesti saranno sempre più alti e le nostre sempre più (vecchie sta male :? ) mature.
ciao
:ciao:

Fumi E Revisione 01/08/2014 21:52 #7442047

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25671
  • Ringraziamenti ricevuti 1296
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Abbassa gli spilli e vedrai che passa :wink:

Ma visto che hai il kedo da montare, metti quello...le tarature sono scritte in molti topic.....TOP LINK :wink: :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.359 secondi