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ARGOMENTO: TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici !

TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 12/02/2007 19:46 #31222

  • pippi
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Allora signori, come ben saprete ormai, la moto mi ha mollato a piedi all'elefante, dopo un calvario di ben 6 soste durante l'andata.

Elenco i sintomi:

In condizioni di freddo e molto umido (pioggia e/o nevischio), il problema si presenta come se mentre vai, stacchi il contattore on-off sul manubrio, insomma come se togliessi corrente alla candela.
Una volta che si ferma, aspetti un p? e poi riprovando riparte e va bene per un p? poi di nuovo uguale, fino a che qualcosa nella pressione/temperatura non cambia e allora va perfettamente.

Da notare che quest'estate ho fatto parma-avellino sotto al diluvio e non ha fatto niente, quindi non ? solo un problema di umido, ma di umido+freddo.

Infatti come verificato col meccanico dell'elefante di scintilla manco l'ombra: per? la bobina l'abbiam provata a cambiare con una FUNZIONANTE e di scintilla manco l'ombra comunque. Anche la pipetta con l'ultimo pezzo di cavo provato a sostituirla con una ok e niente lo stesso.

Ha dato segni di vita quando abbiam pulito il connettore della chiave sul canotto del telaio ma dopo 8 km ? ri-morta, 8 km di neve su strada, nevicata in atto e freddo.

Torno adesso dal MotoShop, il conce Yama di Parma.

Son stati gentilissimi e abbiam chiacchierato una buona mezzora senza che mi dicessero "portamela a far vedere".

Il signor Sergio (da quello che ho capito il pi? esperto di Titano come chiama lui il TT) ha detto che :

- la centralina non pu? essere morta perch? dice, se muore muore, stop, senza fare un p? va e un p? no, insomma o va o non va

- ipotizza che sia un problema di bobina, di statore o di bobina all'interno dello statore

A tal proposito domani mi fa avere i valori delle resistenze di tutte ste robe...dopodich? mi metto col tester a verificare tali valori e pure la continuit? dei fili malefici, in sostanza dei connettori.
(ovviamente tali informazioni saranno con voi condivise)

Adesso mi metto a tavola dopodich? me ne vado gi? con l'impianto elettrico stampato in scala 1:1 a colori, con macchina fotografica e inizio a smontare tutto.

Non avendo quei valori per ora smonto serbatoio, sella, mascherina fanale : verifico la presenza o meno di scintilla (e se per caso si ? "asciugata" e c'? corrente ? un casino!!! perch? mai pi? capir? quale cacchio ? il problema) e inizio a pulire uno per uno i connettori che trovo, preparandomi poi eventualmente a sostituirli con questi impermeabili IP 67



dopodich? incrocio i diti :riez: sperando di non far dei danni...

Per ora ho chiesto i prezzi per pura curiosit?:

centralina 750 euro (settecentocinquanta)
statore 350 euro (trecentocinquanta) (ma Sergio mi ha detto che c'? una ditta che rif? gli avvolgimenti nel caso!)

caaaaaaaaaaaazzius!



dopodich? incrocio i diti :riez: sperando di non far dei danni...

Per ora ho chiesto i prezzi per pura curiosit?:

centralina 750 euro (settecentocinquanta)
statore 350 euro (trecentocinquanta) (ma Sergio mi ha detto che c'? una ditta che rif? gli avvolgimenti nel caso!)

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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 12/02/2007 23:19 #31279

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Pu? essere la combinazione di umidit? e ghiaccio che fa disperdere la corrente del connettore.........magari isolarlo con una copertura aggiuntiva , compresa centralina, bobina e le loro connessioni..............

Ho trovato questi dati del TTR non so pero se sono uguali alla tua.......................



Spero ti sia utile


Ciao Luca
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 00:04 #31294

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... l'unica parola che ho capito ? "TOKAI", ma non penso che si parli di vino...

e poi quello con la kappa ? quello ungherese...

Auguri!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 00:22 #31297

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Ho trovato anche questa tabella del TTR 2004...............quella di prima non so di che anno ?....lo devo cercare



:ciao: Luca
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 08:49 #31306

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quella del 2004 ? quella con l'avviamento elettrico e dunque penso che l'impianto elettrico sia diverso...

la prima che hai messo ? "giusta" per quel niente che posso capire...




Allora signori, ieri sera dalle 20.30 alle 00.30 gi? in garage.

Tolto il serbatoio e sella me veniva da piangere...







Va beh, le foto comunque non rendono bene l'idea, fidatevi.
L'alluminio ? davvero FIORITO!!!

E mo' che cci?, 'r TTR fioriera!!!?!??! :acci:

Veniamo al dunque:

ogni connettore che ho trovato, cio? TUTTI li ho aperto, smontato, pulito bene, sparato spray per contatti...e dopo ognuno ho provato a scalciare...nessuna scintilla, elettroencefalogramma piattissimo! :sciopp:

bobina: su soloenduro ciaccia parla di un TTR il cui mio stesso problema ? stato risolto riempiendo di pasta rossa la bobina ma...all'elefante la bobina l'abbiam provata a sostituire con una funzionante e...di corrente non ne dava lo stesso! (quindi mi viene da escludere questa soluzione, e poi cavoli, ? tutta sigillata, come cacchio la aprirei?!?!?)



condensatore: anche lui ? tutto sigillato, ho pulito e ripulito il connettore...niente!

mi manca il blocchetto chiave da togliere proprio dal telaio (non avevo la chiave per la ghiera, oggi la porto a casa dal lavoro e ci guardo dentro)

sensore cavalletto: smontato, aperto, pulito, riempito di spray, e comunque funzionava correttamente anche su all'elefante...



PIPETTA: qui ho qualche dubbio, perch? le sue condizioni non sono da vedere poi cos? belle...mi spiego: sapete che si svita l'ultimo tratto, a met? tra bobina e candela. Ecco, la connessione l? ? un p? piena di "plastica mangiata" per? comunque il metallo si vede...




quand'anche fosse questo...il problema ? che essendo il pezzo che si vede nella foto in uscita di bobina, ed essendo la bobina sigillata non saprei come cambiarlo...

Pulito e smontato tutti i connettori sotto sella...cio? il regolatore, la centralina e gli altri 2-3 che ci son l? sotto! Niente da fare, nessuna scintilla....

Potrebbe essere interessante provare con una centralina e una bobina nuovi...

Per ora la situazione ? questa....il paziente con le "lastre" appese al muro...stasera procedo con lo smontaggio del blocchetto chiave, quello che dopo aver smontato invano tutto su all'elefante...dopo una pulita ? partita!




DOMANDA SCIOCCA: IL REGOLATORE DI TENSIONE, VOI CHE SIETE ESPERTI...POTREBBE ESSERE?!?!
VOGLIO DIRE...STASERA MI METTO COL TESTER A VERIFICARE LE CONTINUIT? DEI FILI CHE CI SONO....IL REGOLATORE LO POSSO CONTROLLARE IN UNA QUALCHE MANIERA?!?!? E LA CENTRALINA?!? C'? UNA SUA CONTINUIT? SECONDO VOI?!? CI SON 6 FILI CHE NE ESCONO...
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 10:11 #31316

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DOMANDA SCIOCCA: IL REGOLATORE DI TENSIONE, VOI CHE SIETE ESPERTI...POTREBBE ESSERE?!?!
VOGLIO DIRE...STASERA MI METTO COL TESTER A VERIFICARE LE CONTINUIT? DEI FILI CHE CI SONO....IL REGOLATORE LO POSSO CONTROLLARE IN UNA QUALCHE MANIERA?!?!? E LA CENTRALINA?!? C'? UNA SUA CONTINUIT? SECONDO VOI?!? CI SON 6 FILI CHE NE ESCONO...


Ho visto che la centralina ? alimentata dal condensatore e quindi dal regolatore.........................metti per prova quello del ST.........vedio anche il blocchetto di accensione dopo si vedr?..........due dei fili della centralina vanno a massa (Rosso/nero e nero) uno al pickup (verde/bianco) uno alla bobina (arancio)
uno al cavalletto e al diodo (blu/bianco) e all'interruttore OFF/RUN e all' micro frizzione(rosso/bianco) se i colori sono giusti guarda anche i relativi circuiti

Ciao Luca
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 10:37 #31328

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grazie luca, stasera allora prover? a tirar gi? il regolatore dal ST e lo provo sul TTR...

sarebbe splendido se funzionasse con il regolatore che dovrebbe friggere :shock:

hihihi rido per non piangere!
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 13:20 #31356

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sarebbe splendido se funzionasse con il regolatore che dovrebbe friggere

Nel caso ........i consumi di corrente sono ben diversi, e probabilmente sul TTR pu? reggere......................... :wink:

:ciao: Luca
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 18:08 #31417

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:cop: :cry: :cry: :cry: :cry:
quanti guai :( :(

TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 20:40 #31437

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Che casino... :cry: :cry: :cry:

In bocca al lupo... Vedrai che si rimetter? presto! :up:

:ciao:

TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 23:14 #31463

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Lo sapevo lo sapevo, quando dissi al meccanico dell'elefante Tom, facciamo il collegamento diretto "da ladro" e lui ha detto "no no ora ? a posto"

Il casino ? tutto nel blocchetto chiave, ma non nei cavi che ne escono: DENTRO !!!!!

l'ho gi? staccato e domani a lavorare lo smonto millimetro per millimetro

a breve le foto e il resoconto finale del tutto
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 13/02/2007 23:52 #31467

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:nurse: :loveit: :banana: :banana: :banana: :banana: ..................Chi la dura...............................la vince :banana: :banana: :banana: :banana:

:ciao: Luca
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 14/02/2007 00:14 #31470

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Questa ? una bella notizia! :banana:

:mrgreen: :mrblue: :mrorange: :mrviolet:

TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 14/02/2007 08:57 #31487

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cavoli si...anche ieri al MotoShop di Parma mi hanno prospettato di dover aprire il carter...e verificare tutte le resistenze...e nel caso...sostituire lo statore...insomma....la moto si ? nuova (2003) per? 400 euro cos?...un p? mi saprebbe briga!

adesso sostituisco anche i connettori pi? in vista con quelli impermeabili di cui avevo postato la foto qualche giorno fa...

e tra un paio d'ora con la scusa di verificare un pezzo progettato da me per lavoro , mollo autocad e scendo in officina a smontare quel malefico blocchetto!

non ? detto che sia aggiustabile, quindi pu? darsi che "mi resti in mano" o che aprendolo schizzino fuori tutte le molle e mollettine che ci son dentro!

? bastato spararci dentro un due metri cubi di spray per contatti....e magicamente la scintilla ? l?.

Mi resta da capire cosa cavolo l? dentro (ma bisogna aprirlo per capire) succede quando con l'acqua UNITAMENTE al freddo (visto che d'estate non lo fa) probabilmente ghiaccia e "muove" qualcosa di plastica che apre/chiude il circuito....a questo punto il fatto che "aspettando un p?" si riaccende mi fa pensare che il calore del motore che ? giusto sotto...sciolga quel ghiaccio e torni a chiudere il circuito...boh!

Dopo ci guardo e vi so dire, sempre che vi freghi qualcosa!


PS: poi luca, aumentiamo l'ettolitraggio di birra che ti devo...nel regolatore tdm ho 3 cavi che escono (ma 6 "prese") e nel ST ci son 6 cavi...ma questa ? tutta un'altra storia, c'? tempo! :lol:
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TTR : Tentativo Risoluzione Problemi Ele(fant)ttrici ! 14/02/2007 14:43 #31564

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crimpando i fili era ripartita...si era capito che era quello il problema...purtroppo non era SOLO l? , ma anche dentro...

Comunque come promesso...., siori e siore, presento il lavoro appena svolto in pausa pranzo.

Una volta svitata la ghiera del blocchetto



Estrarre il blocchetto, staccare il connettore e purtroppo rompere il pezzettino che tiene un?aletta, poi si riesce a premere le altre in modo suficiente per l?estrazione.



Ho estratto il disco con saldati a stagno i due fili, ricordare la posizione anche se va dentro in modo obbligato?



Estratto il blocchetto girevole dei contatti il cui retro si presentava cos?



?e il davanti cos?



Rimosso i due contatti con una pinzetta



E puliti sulla mola con la spazzola (ecco qui il risultato dopo aver pulito il primo)



Re-inserito il blocchetto



Il tutto abbondantemente spruzzato di spray per contatti




Dopodich? visto che ? proprio da questo buchetto che entra la mmmm?rdaccia...ho inserito una guaina termoretraibile, scaldata-tirata e il tutto contornato da nastro isolante...



Provandolo col tester c?? continuit? dunque dovrebbe andare...dovrebbe!

Vi so dire che stasera/domani lo provo a rimettere su?
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