Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi....

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 09/02/2007 22:15 #30851

Cari amici del forum, vorrei chiedervi un parere alquanto singolare e poco comune.
Ci tengo affinch? mi diate la vostra opinione.

Sulla mia Super T?n?r? st? montando delle forcelle a steli rovesciati.

Ecco ...vorrei cercare di adattare alla stessa il cerchio (da 21") della S.T.

Il problema ? questo....
Il mozzo del cerchio ? abbastanza largo da non entrare tra i due steli ovvero...
Il tachimetro alla ruota per come ? strutturato non d? spazio affinch? la ruota possa entrare bene tra gli steli e sia centrata.

Ho provato a far rientrare il tachimetro con l'intervento del torniere, ma non basta.

Ecco...ed arrivo al dunque.
Una soluzione avanzata ? stata quella di togliere i cuscinetti del mozzo, e con l'aiuto del torniere far s? che entrino di pi? all'interno, cos? da ridurre l'interasse del mozzo/cerchio e poterlo fare entrare tra i due steli forcella.
Ci? equivale per? ridurre l'interasse dei cuscinetti del mozzo da 10 cm a 6,4 cm circa.
Il meccanico st? un p? riflettendo su questa soluzione, in quanto la riduzione comporterebbe uno squilibrio della stessa ruota anteriore che si pu? immaginare come una piramide la cui base ? quell'interasse e il vertice il cerchio con la sua gomma.

Cosa ne pesate a tal proposito?
Per voi ? fattibile il lavoro?


Sar? felicissimo di prenedere in considerazione tutti i vostri pareri.
Grazie.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 09/02/2007 22:50 #30857

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Per me non toccherei i cuscinetti della ruota , il meccanico ha ragione i cuscinetti hanno meno tenuta agli sforzi laterali.............secondo me la soluzione sarebbe di cercare un mozzo pi? stretto (o strutturato diversamente ,per entrare nella forcella) o spianare i piedini della forcella , (quello che permette) sia sullo spessore del rinvio del conta km e dello spessore che st? dall'altra parte per far entrare la ruota,............togliere il rinvio e giocare sugli spessori e il conta km lo metti digitale......(devi sempre centrare la ruota per le pinze e i dischi)

In alternativa fai le piastre pi? larghe......gi? che balli .................



Buon lavoro ................................che ne dici :?:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 09/02/2007 23:38 #30869

Grazie Luca, carpisci sempre e in pochi attimi il nocciolo della questione, grande.

-Per quanto riguarda la tenuta agli sforzi laterali non ci sarebber? grossi problemi per i cuscinetti, anzi a dire dela meccanico, nessuno.
Pi? che altro ? l'equilibrio della ruota che verrebbe compresso.
E' un p? come dare ad un equilibrista un asta pi? corta...
Se poi l'asta ? molto corta non d? alcun equilibrio...

Il meccanico mi ha detto che oggi giorno le case che costruiscono i cerchi tendono a posizionare i cuscinetti del mozzo quanto pi? esternamente possibile proprio per migliorare l'equilibrio, l'assetto, della ruota.
Ridurre quella distanza ? rompere gli equilibri.

-Ottima osservazione, si potrebbe intervenire sul piedino della forcella e spianarlo. Ma mi piange il cuore interveniri su una forcella di tanti e tanti soldini.
E se poi voglio venderla (per quello che veramente ?)?

-Cercare un altro mozzo ? fattibile, ma io ho gi? dei dischi fatti su misura da 305mm flottanti, di cui altri due a margherita!!!!
Dovrei acquistare anche altri dischi per un altro mozzo da montare sotto le forcelle.

-Togliere il rinvio e mettere un Km digitale stravolgo troppo il disegno della moto che invece mi piace tantissimo.

-Fare piastre pi? larghe ? anche un ottima idea, ma da chi?
E quanto costerebbe?
Mi s? che questo dovrebbe dircelo fedster.

Io ragionerei molto sulla prima ipotesi, ovvero quella di stringere/ridurre l'interasse dei cuscinetti.

Tieni presente che il nostro interasse da parte esterna a parte esterna dei cuscinetti ? 10 cm.
Quello dell' Africa Twin ? ad esempio gi? pi? breve, 8 cm.
Il mio eleborato diventerebbe addirittura 6,4 cm.

Grazie, e lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 09/02/2007 23:50 #30871

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Tieni presente che il nostro interasse da parte esterna a parte esterna dei cuscinetti ? 10 cm.
Quello dell' Africa Twin ? ad esempio gi? pi? breve, 8 cm.
Il mio eleborato diventerebbe addirittura 6,4 cm.

Dove intendi utilizzarla? pi? strada o pi? off...................in strada nel veloce lo sforzo ? grande ,sopratutto in curvoni veloci, non ? immaginabile una forcella come quella e poi ha problemi di flessione del mozzo a causa dei cuscinetti ( dovresti dimensionarli a dovere ma non ? possibile credo sul mozzo originale)......

Anche su off gli sforzi specialmente per gli urti sono grandi, non dimentichiamo il peso dell'ST.....................dovresti vedere le piastre del TT con le forcelle rovesciate.....per farle ci vuole un buon tornitore o trovarne di adattabili...........

Ti sei preso un bell'impegno..................

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 00:08 #30878

Ma l'uso che ne faccio ? pi? stradale.
Ma con forcelle da 48 mm con escursione da 235 mm mi permetterei anche qualche sterrato.

Luca avevo pensato di togliere i due cuscinetti originali, e senza tornire il mozzo per farli entrarli pi? dentro, sostituirli con due cusacinetti di pi? piccole dimensioni che entrano gi? nel foro che attraversa il mozzo (cos? da non indebolire il mozzo con altre fresature/torniture).

Ecco... fatto ci? poi, avrei aggiunto un altro cuscinetto a questo pi? piccolo, della stessa dimensione. Quindi due cuscinetti di diametro pi? piccolo di quelli originali ma affiancati, due da un lato e l'altro del mozzo.

Il mecca mi ha detto che si genererebbe troppo attrito e la moto camminerebbe a stento.

Ma in realta sono cuscinetti pi? piccoli!!!

Che ne pensi?
Fammi sapere.
Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 00:17 #30881

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
E' difficile , farmene un'idea ..................quanto ti serve pi? stretto , compreso il rinvio e il distanziale dall'altra parte?.....in definitiva quanto devi stringere la ruota :?:

Il perno ha lo stesso diametro :?: (nei piedini della forcella)

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 00:33 #30886

Gi? detto, da 10 cm devo ridurre a circa 6,4 cm la distanza, l'interasse.

L'asse che entra nei cuscinetti ovviamente ha sempre lo stesso diametro, ? sempre quello originale della S.T.

Questo asse poi si mantiene in due boccole rispettivamente nei due piedini della forcella poich? l'asse originale della forcella ? molto pi? grande della nostra S.T.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 00:39 #30888

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
3,6 cm sono un bel po.........cmq se la strada che vuoi percorrere ? quella ,devi provare....................l'altra soluzione ...... piastre nuove.........................tienici aggiornati


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 00:50 #30889

Ok, vediamo un p? la soluzione del meccanico...

Per le piastre se magari conoscite uno bravo ed economico fatemi sapere....


Grazie Luca, a presto.
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 09:59 #30908

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4589
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Moolto interessante questo topic..... ho visto su altre moto (tipo AT) trapianti di forcelle e accontentano molto l'estetica e la funzionalita'....certo che l'impresa e' titanica...piastre nuove... impianto frenante riadattato o nuovo .. e cos? via
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 15:27 #30939

Bella !

Mi indichi dove l'hai vista. L'indirizzo ?
Grazie.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 16:43 #30947

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4589
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Questa foto e' stata scattata alla cena di fine anno 05 a Reggio Emilia del MCATI, la moto e' quella del Lele che l'ha personalizzata Rothmans....ma come lui ce ne sono molte modificate....per le AT, vendute in grande numero, sono nate delle personalizzazioni particolari con modifiche sostanziali, un esempio di questo lo trovi sul sito AfricasQueens
Ci sono modifiche per le carene :shock: , sospensioni :shock: , quadro strumenti :shock: .... per fare un aggiornamento ....... i prezzi pero' sono da urlo... :twisted: con gli stessi ti compri una KTM ADVENTURE 990S NUOVA

ciao
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 17:26 #30957

Bellissime !

Certo che quanto a costo manco a me stanno venendo poco.

Appena le monto vi faccio vedere quelle da 45 mm (sempre a steli rovesciati) che metter? in vendita.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 18:49 #30981

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Non ho parole.... alta ingegneria... che dire.... vediamo i risultati.... :wink:
Carpe Diem

Montaggio Forcelle Rovesciate Su S.T. E Problemi.... 10/02/2007 21:26 #30998

..per le piastre..come gi? detto..io avrei chi me le fa..ma in due non bastiamo..:il mio amico le progetta,le disegna e poi le da da fare ad una ditta specializzata che ci gi? produce delle cose su sua commissione(pezzi speciali x ducati)..per? per fare una serie di piastre tener? credo ci vogliano almeno 5 o 6 intenzionati..
cmq se vuoi chiedo..
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi