un mio amico meccanico mi diceva di fare molta attenzione a togliere il tendicatena perch? potrebbe rivelarsi estremamente pericoloso!
a seconda della posizione in cui sono rimasti gli alberi a camme, il peso della catena lasciata libera potrebbe farle saltare qualche dente, mandando fuorifase il tutto.
il rischio reale potrebbe essere quello di spaccare valvole pistoni testa e quant'altro, in quanto si potrebbero trovare in posizione aperta valvole che dovrebbero essere chiuse.
La procedura consigliata sarebbe quella di aprire prima il coperchio delle punterie, bloccare la catena con due fascette sugli ingranaggi degli alberi a camme, dopodich? smontare il tendicatena.
ma, come qualcuno consiglia, per saggiare lo stato della catena non serve smontare il tendicatena, ma basta smontare la vite centrale che contiene la molla che spinge il pistoncino e misurare con un calibro di quanto il tendicatena ? rientrato:
oltre i 43mm si puo cominciare a valutare di cambiarla , a 47mm sarebbe proprio il caso di farlo!
Se dopo i 43mm si vuole ancora aspettare ? consigliabile spessorare la molla inserendo nel tappo che la contiene un tondino lungo 3-4 mm, questo per aiutare la molla che essendo ormai piuttosto distesa, fatica a far scattare gli ultimi dentini del tendicatena.