Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: SOSTITUZIONE CATENA DISTRIBUZIONE

SOSTITUZIONE CATENA DISTRIBUZIONE 03/02/2007 23:39 #29811

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
ti assicuro che non ? cos?, la catena libera i denti li salta, ti posso fare i nomi di un paio di persone che hanno pagato a caro prezzo questa leggerezza!

Ti dir? che le cose possono capitare , non mi ? chiaro come hanno fatto...............Dalla mia esperienza sull'ST e sulla catena morse......questa ? detta anche catena silenziosa, ed ? fatta in modo che quando gira su un ingranaggio lo abbraccia e lo stringe , per far saltare un dente dall'ingranaggio degli alberi a camme, devi sollevare la catena su tutti i denti in presa ,altrimenti non lo molla .....fa conto che la sagoma che fa la nostra catena ,fa abbracciare gli ingranaggi per pi? della met? della loro circonferenza, quindi ? veramente impossibile che salti un dente solo per aver tolto il tendicatena....il guida catena superiore la tiene pressata tra i due ingranaggi


:ciao: Luca


PS stasera non riesco a caricare le foto ........................altrimenti vedevi il perch?.........appena posso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOSTITUZIONE CATENA DISTRIBUZIONE 04/02/2007 03:32 #29817

Forse mi sono spiegato male, io l'ho vista e ho il manuale d'officina, ci riprovo: :shock:
a seconda della posizione in cui rimangono gli assi a camme si possono girare di un bel p? di denti andando completamente fuori fase.
Appena si rimette in moto, al primo giro dell'albero un pistone arriva sulle valvole ancora aperte quando invece dovrebbero essere chiuse ed ? cos? che ci si trova "immprovvisamente" con le valvole piegate. :(
Questo a causa del peso della catena lasciata libera e non pi? in trazione.
Il fatto che la catena avvolga molto bene gli ingranaggi e che la slitta ci poggi sopra non fa altro che agevolare la rotazione degli alberi e quindi l'accadere di quello che sto dicendo. 8)
Poi fate un p? come credete, non dite poi che non lo sapevate... :mrgreen:
Welcome to the real world!

SOSTITUZIONE CATENA DISTRIBUZIONE 04/02/2007 18:33 #29847

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Quando ho registrato le valvole , avevo tolto l'albero a camme d'aspirazione, questa cosa l'ho provata.....la cosa che dici potrebbe accadere se giri l'albero motore ,senza il tendicatena ,al CONTRARIO.....ma non se togli solo il tendicatena ....
a seconda della posizione in cui rimangono gli assi a camme si possono girare di un bel p? di denti andando completamente fuori fase.

Per girare gli assi a camme, devono trascinare anche l'albero motore , davanti la catena ? sempre in tiro dalla seconda slitta........io l'ho fatto e ti assicuro che non si muove
Quando fai la fase il tendicatena ? l'ultima cosa che monti .........


Se qualcuno lo fa e ha paura .......invece di smontare mezza moto per mettere le fascette sugli alberi a camme . aprite i fori sul carter del volano e mettete il riferimento a T stampato sul volavo in linea con la tacca del carter ....in questo modo le camme non sono in posizione di lavoro

Questo



Dico questo solo perch? ho messo le mani da poco alla distribuzione .......e non ho trovato queste problematiche............poi ogni uno fa come vuole :wink:


:ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOSTITUZIONE CATENA DISTRIBUZIONE 07/02/2007 11:51 #30292

ehm ehm..
allora..
se io metto, come dice Rettondini, la T in corrispondenza della tacca presente sul semi carter del volano..
poi, per procedere ad una verifica della situazione in cui si trova la catena di distribuzione come devo fare?
Smonto il tendicatena o faccio come dice Alegerbi(che per? non ho ben capito come devo fare)?
Una volta seguita una delle due strade?
..Grazie x le spiegazioni..(sia dell' uno che dell' altro..)..e se ci son foto ancor meglio..

SOSTITUZIONE CATENA DISTRIBUZIONE 07/02/2007 12:48 #30304

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non prendetela come una polemica :wink: :

Sono il primo che si sforza di fare tutti i lavori alla moto da solo perch?, senza fare di tutta
l'erba un fascio, i meccanici costano, perch? vedendosi arrivare una moto con qualche anno sulle spalle ho i miei dubbi che tutti perdano tempo a serrare i dati con la dinamometrica e perch?, ammettiamolo, d? una grossa soddisfazione.

Per? sono del parere che se tizio ha dei grossi dubbi su come cambiare la distribuzione ci siano due strade:

- Assistere al lavoro fatto da uno che ? capace e apprendere (niente ? impossibile tutto si impara)
- Portarla dal meccanico.

Siamo proprio sicuri che per un lavoro che v? fatto probabilmente una volta nella vita della moto valga la pena
rischiare danni cos? grossi. :ciao:
tessera nr. 97

SOSTITUZIONE CATENA DISTRIBUZIONE 07/02/2007 13:51 #30316

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25714
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
fedster73" ha scritto:
se io metto, come dice Rettondini, la T in corrispondenza della tacca presente sul semi carter del volano..
poi, per procedere ad una verifica della situazione in cui si trova la catena di distribuzione come devo fare?

Togli la molla del tendi catena ....poi togli il tendi catena e guardi se ha ancora spazio per tendere...........una volta visto ,se c'? spazio rimonti e viaggi ancora se ? a fine corsa la catena ? da cambiare


Alessandro ha scritto:
Per? sono del parere che se tizio ha dei grossi dubbi su come cambiare la distribuzione ci siano due strade:

- Assistere al lavoro fatto da uno che ? capace e apprendere (niente ? impossibile tutto si impara)
- Portarla dal meccanico.

Siamo proprio sicuri che per un lavoro che v? fatto probabilmente una volta nella vita della moto valga la pena
rischiare danni cos? grossi
Infatti chi non se la sente NON lo FA , lo fa FARE.........non c'? polemica :wink: a domanda si risponde ,del metodo e delle difficolt? che si incontrano............dopo arriva la questione dei soldi....chi riesce , ? contento e risparmia pure , che non se la sente o ritiene di non esserne capace la porta in officina .....

E' giusto conoscere quello che il meccanico deve fare ,anche per valutare , sia la sua capacit? e anche la sua onest? nel prezzo preteso .......

E poi chi l'ha detto che lo fai una volta nella vita :wink: :wink: ..............................

:ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.370 secondi