Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Freni Usurati ?

Freni Usurati ? 27/12/2006 16:49 #24788

Salve ragazzi, oggi mentre pulivo la Tener? 600 z mi sono andati gli occhi sul disco anteriore e ho notato una cosa un p? strana.
Passandoci con il dito dal centro verso l esterno sento come dei piccoli avvallamenti di circa un millimetro, ho guardato quello posteriore ma ? tutto uniforme, liscio perfettamente levigato.
Ho guardato le pasticche se fossero usurate, ma ci sono per circa 5 mm, la moto frena, non ha problemi, ma la cosa mi insospettisce.
Cosa devo fare ?
Ci sono pericoli ?
Devo sosstituire il disco e le pasticche ?
Il disco sul bordo esterno non ha scalini che mostrano un usura eccssiva !!
Prima del Tener? (per un brevissimo tempo) avevo una XT600 (del 1986) con il freno a disco e ho un paio di pasticche di riserva nuove acquistate per emergenza, sono Uguali alla Tener? (1989 doppio faro) ?
Le posso usare ?

Grazie mitici
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 27/12/2006 22:31 #24800

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Gli avvallamenti ,come li chiami , sono dovuti a pastiglie con la mescola poco omogenea, di per s? non comporta niente ,solo l'usura irregolare del disco e durata breve.........i problemi ci sono al cambio pastiglie che ci metteranno molto pi? tempo per adattarsi al disco consumato male.

Per? se molto consumato conviene cambiarlo............ consuma senza problemi queste pastiglie ,alla fine misura lo spessore residuo del disco e se molto consumato (male) agisci di conseguenza

Per le pastiglie che hai , 5 mm sono ancora tanti e cambiarle non conviene anche per il motivo detto prima ( tra un modello e l'altro devi vedere se compatibili, smontandole ,alcuni Tenere anno sulle pastiglie le asole laterali alcuni centrale ,vedi quele sono le tue)

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freni Usurati ? 27/12/2006 23:30 #24803

Grazie mille della risposta, approfitto per altre piccole domande.

Ad esempio si sente parlare di dischi rettificati, posso farlo oppure sconsigli questa operazione?

Domani con il calibro ti prendo la misura dello spessore del disco e te la dico.

Un dubbio mi sorge, la moto avendo soli 27.00o km circa, penso che le pasticche non siano mai state sostituite (non so quanti km di norma ci si fa con una copiia di pasticche) ? possibile che si siano indurite, un p? come accade per le gomma quando si "incocchiano" e allora non funzionano pi? a dovere ?

:ciao: e grazie
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 27/12/2006 23:40 #24806

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ad esempio si sente parlare di dischi rettificati, posso farlo oppure sconsigli questa operazione?

Questa operazione si potrebbe fare sui dischi in ghisa, su quelli d'acciaio ,e pi? comunemente sui dischi da moto non si f? mai, non c'? materiale sufficente per poter avere il disco affidabile (troppo fino)

Pu? essere il tipo di pastiglia , di solito non si secca ,pu? succedere che una partita di pastiglie non abbia la stessa efficenza


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freni Usurati ? 27/12/2006 23:50 #24807

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Passandoci con il dito dal centro verso l esterno sento come dei piccoli avvallamenti di circa un millimetro, ho guardato quello posteriore ma ? tutto uniforme, liscio perfettamente levigato.
Ho guardato le pasticche se fossero usurate, ma ci sono per circa 5 mm, la moto frena, non ha problemi, ma la cosa mi insospettisce.

Spero che i solchi siano meno di 1 millimetro...che se sommiamo all'avallamento generaler del disco diventa tanto......
Cmq quando co sono rigature cos? profonde e irregolari spesso significano che si ? frenato sul ferro...cio? con le pastigle consumate...... :roll:

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Freni Usurati ? 28/12/2006 01:25 #24810

GRazie Luca e grazie Maci, i solchi sono circa di un millimetro, per? in alcune zone penso che................ :nurse: devo intervenire non appena sono finite le pasticche che ho sotto provvedo alla sostituzione !!!

Consiglio

Siccome non sono un asso e uso molto il freno anteriore, mi consigliate di mettere lo stesso disco oppure ne esiste un tipo molto pi? performante ?
Se si che marca ?
Anche le pasticche, consigliate !!!

Dico questo perch? quando avevo la Super5 Turbo sostituii i dischi anteriori con un tipo Forato e baffato, per un miglior raffrddamento e per una rapida espulsione della polvere delle paticche.

Grazie
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 28/12/2006 09:17 #24830

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Beh non si pu? paragonare i freni di un'auto, che sono all'interno dei cerchi, di marche ce ne sono tante ,per i dischi posso farti 2 nomi oltre agli originali ,bracking e brembo per me i pi? affidabili .....per le pastiglie ce ne sono ancora di piu , se metti le organiche dura di pi? anche il disco, le sinterizzate lo mangiano letteralmente ,perch? anche se ci sono non sarebbero indicate ,dato il materiale dei dischi
Siccome non sono un asso e uso molto il freno anteriore,

Allora non siamo tutti degli assi :lol: :lol: .......su asfalto ,la moto la fermi con il freno anteriore................sempre.......................su off usi molto di pi? anche il post.

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freni Usurati ? 28/12/2006 10:06 #24835

Grazie.........Grazie.........Grazie.........Grazie.........di tutto e :ciao: apresto con altre domande (tanto no mi scappate pi? vi assiler? fini alla fine :D :D )

:ciao: :ciao: Alessandro
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 28/12/2006 20:31 #24861

Ho controllato bene sia i "solchi" che gli spessori dei dischi, aim? il millimetro penso proprio che lo raggiunge, mentre lo spessore si aggira intorno ai 4mm e 4 decimi, sia sull anteriore che al posteriore.
Per l inverno tiro avanti, ma ad aprile maggio penso proprio che li sostituisco. qu? la domanda ?

Luca mi hai consigliato i bracking e i brembo, devo dire un modello particolare o basta che dico solo il modello della moto ed esiste un solo tipo ?

S? un rompip........ ma sopportatemi vi prego !!!
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 28/12/2006 23:58 #24868

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ti serve il modello di moto la sigla(es 3TB per intenderci) e l'anno

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freni Usurati ? 29/12/2006 00:45 #24871

Grazieeeeeeeeeeeeee :ciao: Alessandro
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 29/12/2006 20:47 #24941

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: luca

meglio brembo o bracking per la st?????

Freni Usurati ? 29/12/2006 22:33 #24956

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Tazz...come frenata li metto sullo stesso piano.......i brembo costano un po meno :wink:



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freni Usurati ? 30/12/2006 13:46 #24986

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
gi? che si parla di freni....

ho subito notato che i dischi davanti della mia St quando freno sotto i 30 km/h emettono un suono stridulo che non ? un fischio, sembra pi? una vibrazione, tipo diapason (in effetti, per yamaha dovrebbe essere normale :lol: ) che avverto anche sul manubrio. cosa pu? essere? pastiglie dure? i dischi non sono malaccio, hanno poco scalino e sono piuttosto uniformi. inoltre stavo pensando di cambiare tubi e olio, la leva mi sembra spugnosa.
quali sono i ricambisti online di fiducia del perfetto ST owner?
:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Freni Usurati ? 30/12/2006 13:51 #24987

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Probabilmente hai montate le sinterizzate fanno quel rumore stridulo, in pratica fanno vibrare (per il loro atrito molto agressivo) i raggi e dove si incrociano si toccano, una soluzione ? mettere un pezzetto di gomma tra i raggi..............

La leva spugnosa ? sintomo si dei tubi vecchi ma anche il liquido dei freni da cambire.............personalmente ho preso il kit tubi in treccia FrenTubo, completi ant e post.........vanno alla grande...negozio online Carpimoto


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.332 secondi