Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Freni Usurati ?

Freni Usurati ? 30/12/2006 13:58 #24989

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Luca mi sbalordisci ogni volta!
non faccio a tempo a proporre una domanda che gi? stai digitando la risposta!
un nuovo grazie anche oggi.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Freni Usurati ? 30/12/2006 14:01 #24990

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
E' solo perch? ci "incrociamo" online.........il resto vien da se




:ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freni Usurati ? 30/12/2006 15:23 #24991

Visto che ci sono continuo !!!

Ho controllato anche l olio dei freni ed ? a livello, ma mi ? sorto un dubbio, la moto ? dell 89, e l oio ? sempre quello (almeno penso, il rivenditore dovo l ho acqustata non lo ha nemmeno rimboccato) sar? il casa di sostituirlo ?
L olio dei freni non ? come l olio motore che pur non "girando" si degrada con il tempo ?

DENGHIU !! :ciao:
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 30/12/2006 15:26 #24992

Dot 3 o dot 4 nel caso e perch? ? :D
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 30/12/2006 15:39 #24993

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
sulle macchine consigliano di sostituirlo ogni tot.. (307 ogni 2 anni, twingo ogni 4). l'olio freni ? molto soggetto al degrado, addirittura il dot 5 si consiglia di cambiarlo ogni anno e il 5.1 (molto performante e con un punto di ebollizione altissimo)ogni qualche gara. sulle moto ? senz'altro meno soggetto a temperature elevate quindi c'? pi? margine. un elemento che influisce molto ? la sensibilit? all'umidit? degli olii freno, che aumenta in base alla performance dell'olio.
il libretto yamaha dicono di sostituirlo ogni 4 anni se non sbaglio, e anche di usare dot 4 ed eventualmente dot 3 solo per l'anteriore. Vista l'esigua spesa e la semplicit? del lavoro, cambiarlo ? consigliabile.
io ho appena comprato il dot 4 insieme ai tubi in treccia, come consigliato da Luca.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Freni Usurati ? 30/12/2006 16:25 #24994

Grazie, domani non lo faccio altrimenti il nuovo anno vado ad abitare in garage, ma la settimana che entra sostituisco immediatamente l olio, per i tubi, vedo che ancora sono buoni, oltretutto non sono un "frenatore al limite" percui quelli che ho vanno benissimo.
CMQ grazie della dritta.
:ciao:
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 30/12/2006 16:47 #24996

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Visto che ci sono continuo !!!

Ho controllato anche l olio dei freni ed ? a livello, ma mi ? sorto un dubbio, la moto ? dell 89, e l oio ? sempre quello (almeno penso, il rivenditore dovo l ho acqustata non lo ha nemmeno rimboccato) sar? il casa di sostituirlo ?
L olio dei freni non ? come l olio motore che pur non "girando" si degrada con il tempo ?

DENGHIU !! :ciao:

Direi che ? indispensabile andrebbe cambiato ogni 2 anni ,(ogni 4 i tubi) il perch? , ......? igroscopico , assorbe umidit? e perde le sue caratteristiche, quindi appena si vede ,dalla spia di livello , che diventa scuro , si cambia.....sul ST ma anche sul Tenere si usa DOT 4 ....non ? un olio ? un liquido (altrimenti Motogas si arrabbia :lol: :mrorange: :mrorange: )

per i tubi, vedo che ancora sono buoni, oltretutto non sono un "frenatore al limite" percui quelli che ho vanno benissimo.

Non serve essere un frenatore al limite.........con pi? efficenza che ne deriva, hai una sensazione di sicurezza in pi?....e si sente


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Freni Usurati ? 30/12/2006 16:55 #24997

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M

Direi che ? indispensabile andrebbe cambiato ogni 2 anni ,(ogni 4 i tubi) il perch? , ......? igroscopico , assorbe umidit? e perde le sue caratteristiche, quindi appena si vede ,dalla spia di livello , che diventa scuro , si cambia.....sul ST ma anche sul Tenere si usa DOT 4 ....non ? un olio ? un liquido (altrimenti Motogas si arrabbia :lol: :mrorange: :mrorange: )

.... chiedo umilmente scusa per entrambe le defayances!!! :mrgreen:

mi piace spacciarmela da tecnico ma spesso dimentico i termini idonei alle discussioni, la mia memoria a lungo termine fa cilecca sempre pi? spesso! Igroscopico, igroscopico, igroscopico... adesso forse riuscir? a memorizzarlo....igroscopico....
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Freni Usurati ? 30/12/2006 19:42 #25006

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Mi pare di ricordare qualcosa sul cambio del liquido dei freni... 8)

C'? un topic di qualche tempo fa con l'elenco preciso di tutte le operazioni da fare.

Chi cerca trova!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Freni Usurati ? 30/12/2006 20:55 #25008

Ok. Luca, senza di Te come farei !!!!
Cerco sul sito che consigli i Tubi nuovi, altrimenti vado dal concessionario e ordino gli originali, poi sostituisco il liquido con il dot 4.
Luca, scusa, sul sito che consigli ti danno i tubi compresi di Guarnizione oppure le devo prendere separatamente ?

FerniK grazie della dritta, provo a cercare!!!!

:ciao:
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 30/12/2006 21:52 #25010

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
dovrebbero dare il kit completo (spero!), ma solitamente non ci sono guarnizioni ma anelli di rame o di acciaio. se fossero di rame, non serve cambiarli, basta ricuocerli e sono come nuovi.
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Freni Usurati ? 30/12/2006 22:00 #25011

Fermik ho cercato ma non ho trovato niente sui consigli di come sostituire il liquido, mi si sono intrecciati gli ochhi :shock:

Se vuoi spiegarmi come devo fare................... mi farai :banana: :banana:

Per Luca ho cercato nel sito che mi hai consigliato, ma ho trovato il KIT solo per la 750............ puoi aiutarmi ?

Mi dai un link per la mia bimba ?? (Ti chiedo scusa se rompo, ma ho paura di ordinare caz............. )

Grazie a tutti :ciao:
Grazie pap? per avermi trasmesso la passione dei motori.................

Freni Usurati ? 30/12/2006 23:22 #25013

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
I topic sono:

ABC:Cambio liquido freni

e

...e ci voleva tanto?

Riguardano solo il cambio del liquido (non i tubi) dei freni del 660 (la mia moto)

Sono di luglio 2006.

Buon lavoro!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Freni Usurati ? 30/12/2006 23:40 #25015

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: grazie luca dot 4 per la bimba

Freni Usurati ? 31/12/2006 00:30 #25037

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
dovrebbero dare il kit completo (spero!), ma solitamente non ci sono guarnizioni ma anelli di rame o di acciaio. se fossero di rame, non serve cambiarli, basta ricuocerli e sono come nuovi.

Il kit in questione ? compreso di viti cave e guarnizioni in alluminio nuove.......solo la vite cava del separatore(che ? doppia lunghezza) sotto la piastra di sterzo manca,(o solo nel mio kit)....ho messo quella originale , ben pulita.
Fermik ho cercato ma non ho trovato niente sui consigli di come sostituire il liquido, mi si sono intrecciati gli ochhi :shock:

Se vuoi spiegarmi come devo fare................... mi farai :banana: :banana:

Per Luca ho cercato nel sito che mi hai consigliato, ma ho trovato il KIT solo per la 750............ puoi aiutarmi ?

Mi dai un link per la mia bimba ?? (Ti chiedo scusa se rompo, ma ho paura di ordinare caz............. )

Grazie a tutti :ciao:

Se hai un po di pazienza lo cerco. :wink: .....................Bello quel topic.......ABC cambio liquido freni..............impari molte cose :nerd: :banana:

Nell'eventualit? che non si trovasse un kit per la tua Tenere ,c'? sempre la possibilit? di falri su misura , nei migliori ricambisti trovi i tubi a metro e i raccordi.....cmq provo a cercarli
:ciao: :ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.346 secondi